Info
Logo Bocconi

MATTEO MATTIONI

MATTEO MATTIONI
Assegnista di ricerca
Dipartimento di Studi Giuridici

Personal page


Insegnamenti a.a. 2018/2019

30423 DIRITTO - MODULO 1 (PRIVATO) / LAW - MODULE 1 (PRIVATE LAW)

Note biografiche

Nato a San Daniele del Friuli. È abilitato all'esercizio della professione forense e notaio iscritto a ruolo. È diplomato in pianoforte presso il Conservatorio di Padova.


Curriculum Accademico

Laureato con lode in Giurisprudenza all’Università Bocconi, ha conseguito il dottorato di ricerca in Diritto privato all’Università degli Studi di Padova. È attualmente assegnista di ricerca di Diritto privato presso l’Università Bocconi e Visiting Scholar presso la Goethe-Universität di Francoforte.

È autore di pubblicazioni in materia di contratti, successioni, responsabilità civile, tutela degli incapaci. È inoltre attivo nel campo del diritto delle costruzioni come probiviro dell’ISCL (Istituto italiano per il diritto delle costruzioni e degli appalti), di cui è stato altresì segretario, e nel campo dell’informazione professionale.


Aree di interesse scientifico

Le sue aree di interesse scientifico sono il diritto privato in genere, il diritto dei contratti, il diritto della responsabilità civile, il diritto delle successioni, il diritto delle persone, il diritto degli appalti e delle costruzioni.


Pubblicazioni principali

Tra le pubblicazioni più recenti:

Italian Report (con A.P. Scarso), in AA.VV., Directors & Officers (D & O) Liability, a cura di S. Deakin-H. Koziol-O. Riss, De Gruyter, 2018, in corso di pubblicazione.

La tutela del lavoro autonomo nelle transazioni commerciali (art. 2) e le clausole e le condotte abusive (art. 3, commi 1-3), in AA.VV., Commentario breve allo statuto del lavoro autonomo e del lavoro agile, a cura di G. Zilio Grandi-M. Biasi, Cedam, 2018, in corso di pubblicazione.

- Opposizione alla donazione e azione di simulazione (nota ad App. Roma, 13 giugno 2017, n. 5675), in corso di pubblicazione su Nuova giur. civ. comm., 2018.

Una sentenza d’altri tempi sulla responsabilità del legislatore per danni da legge incostituzionale (nota a Cass., 22 novembre 2016, n. 23730), in corso di pubblicazione su Resp. civ. prev., 2018.

- Una pronuncia esemplare sull’ambito di applicazione (e sulla natura) della responsabilità ex art. 1669 cod. civ. (nota a Cass., SS.UU., 27 marzo 2017, n. 7756), in Nuova giur. civ. comm., 2017, I, 1193 ss.

Sulla formazione “progressiva” del testamento pubblico (nota a Cass., 23 gennaio 2017, n. 1649), in Nuova giur. civ. comm., 2017, I, 1053 ss.

Forza espansiva dell’amministrazione di sostegno e disapplicazione dell’interdizione e dell’inabilitazione (nota a Trib. Mantova, 19 luglio 2016), in Nuova giur. civ. comm., 2017, II, 479 ss.

Profili civilistici dell’identità digitale tra tutela e accertamento, in AA.VV., Identità ed eredità digitali. Stato dell’arte e possibili soluzioni al servizio del cittadino, a cura di O. Pollicino-V. Lubello-M. Bassini, Aracne, 2016, 55 ss.

Contratto d’appalto e acquisto della proprietà, in AA.VV., Sette questioni in tema d’appalto, a cura di G. Iudica, Egea, 2016, 29 ss.