Logo Bocconi

MAGDA ANTONIOLI

MAGDA ANTONIOLI
Docente Associato
Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico
 

Insegnamenti a.a. 2017/2018

10106 INTRODUZIONE ALL'ECONOMIA
10906 TOURISM MANAGEMENT
11342 SCENARI ECONOMICI, MERCATI E IMPRESE
11345 POLITICA DEL TURISMO
20487 TOURISM CULTURE AND TERRITORIAL MARKETING
20518 CITIES, CULTURAL TOURISM AND URBAN LIFE
30066 ECONOMIA - MODULO 2 (MACROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 2 (MACROECONOMICS)
30384 TOURISM, LOCAL IDENTITY AND DESTINATION MANAGEMENT

Note biografiche

Laureata in Economia politica presso l'Università Bocconi (1973). Master of Science in Financial Economics conseguito presso l'University College of North Wales (UK) (1974-75) e studi di perfezionamento presso la London School of Economics and Political Science (1975). 


Curriculum Accademico

Professore associato di Politica economica. Direttore del Master in Economia del turismo. Professore di Macroeconomia, di Economia e politica del turismo e responsabile del Laboratorio turismo (CLEACC) presso l'Università Bocconi. Ha svolto attività di docenza presso le Università di Brescia, di Venezia, di Firenze. Visiting professor presso l'Università di Kyoto (Giappone) (1995), la Chulalongkorn University di Bangkok (Thailandia) (1999), l'ESADE di Barcellona (Spagna) (1998) e l'Università di Federio Santa Maria di Santiago (Cile) (2001-2002).  Direttore di unità di ricerca di progetti MIUR e CNR, di ricerche per la UE e membro dell'Educational Council del WTO. Responsabile della sezione turismo del CERTeT.


Aree di interesse scientifico

Economia e politica del turismo. Politica economica con particolare riguardo all'Economia dell'ambiente. Economia industriale.  


Pubblicazioni principali

"Determinanti e modalità di investimento delle multinazionali turistiche", in Economia e banca, n. 3, Trento, 1996; "Food Determinants for Tourist Demand" (con A. Hjalager), in International Journal of Tourism Research, 2001; L'Osservatorio turistico: obiettivi, metodologia, strumenti, EGEA, Milano, 2002; Strade del vino ed enoturismo, Milano, F. Angeli, 1999; Tourism Development through the quality area plans, in A. Fossati, G. Pannella (eds.), Tourism and Soustainable Economic Development, NY, Kluwer, 2000; Internet e turismo: tecnologie per competere (con R. Baggio), Milano, EGEA, 2002; Turisti per gusto, territorio e sostenibilità (con G. Viganò), Novara, De Agostini, 2004;  Finanza e credito nel settore turistico-alberghiero, (con G.Torluccio), ed. BUP, Bologna, 2005.