Info
Logo Bocconi

MAURIZIO PINI

MAURIZIO PINI
Professore Associato
Dipartimento di Accounting

Personal page


Insegnamenti a.a. 2019/2020

20224 EARNINGS QUALITY ANALYSIS
50014 ECONOMIA AZIENDALE E BILANCIO - MODULO 2 (BILANCIO)

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 12 luglio 1953. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi.  


Curriculum Accademico

Professore associato di Metodologie e determinazioni quantitative d'azienda. Svolge attività di docenza nel Corso di perfezionamento in Diritto tributario dell'impresa e nel Corso di perfezionamento in Amministrazione e controllo. In passato, oltre ad essere stato ricercatore confermato presso l'Università Bocconi e avere svolto l'insegnamento di Contabilità e bilancio in undici edizioni del corso MBA (conseguendo più volte il riconoscimento di "Session Leader"), ha insegnato anche presso le Università di Catania, Macerata, Piacenza e Brescia, dove ha tenuto corsi di Economia aziendale, Revisione aziendale, Ragioneria professionale, Tecnica dei servizi amministrativi e organizzativi, Programmazione e controllo. E' membro dei comitati scientifici delle riviste Revisione aziendale e Il controllo legale dei conti.


Aree di interesse scientifico

Le metodologie e le determinazioni quantitative d'azienda, con segnato riguardo all'informativa economico-finanziaria esterna d'impresa attinente alla composizione e alla divulgazione dei bilanci d'impresa. I processi di revisione aziendale e i sistemi di controllo interno, con segnato riguardo alle valenze che essi denotano per l'accountability delle attività di direzione aziendale. L'indagine storiografica circa taluni aspetti notevoli concernenti il senso e significati della ragioneria nei tempi odierni.  


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Il sistema di controllo interno. Dimensioni logico-aziendali e valenze normative, Milano, EGEA, 2000; "Il ruolo della certificazione e i processi di comunicazione delle banche", in AA.VV., La comunicazione nelle banche, Milano, Il Sole 24 Ore, 1987; "Il potere causale degli amministratori nell'applicazione dei principi di bilancio", in Scritti in onore di Carlo Masini, Milano, EGEA, 1993; "La sopravvivenza dell´azienda di famiglia al passaggio generazionale", in AA.VV., L'azienda a proprietà familiare, Giappichelli, 1996; "Alcune brevi riflessioni in tema di ricorrenti problematiche professionali riguardanti le differenze da consolidamento", in AA.VV., Il bilancio consolidato: teoria e prassi contabile, Giappichelli, 1996; "Individualismo weberiano, attualizzazione arendtiana ed economia aziendale: alcune osservazioni intorno al prodursi della vicendevole dinamica dei rimandi tra praxis e poiesis nell'imprenditoria milanese dell´intertempo 1935-1950", in AA. VV, Pensare l'Italia nuova: la cultura economica milanese tra corporativismo e ricostruzione (a cura di G. De Luca), F. Angeli, 1997.