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BRUNO GIUSEPPE BUSACCA

BRUNO GIUSEPPE BUSACCA
Docente Ordinario
Dipartimento di Marketing

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Insegnamenti a.a. 2017/2018

10039 CONSUMER ANALYSIS AND MARKET SEGMENTATION
20175 UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1
20216 MARKETING MANAGEMENT - ADVANCED

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 3 settembre 1958. Laureato con lode in Economia aziendale presso l'Università Bocconi.


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Economia e gestione delle imprese. Attualmente è Prorettore per lo Sviluppo e le Relazioni con gli Alumni dell'Università Bocconi e SDA Professor dell'Area Marketing di SDA Bocconi. E' stato Dean della SDA Bocconi School of Management dal 2012 al 2016. Ha perfezionato i suoi studi presso il Centre HEC - lSA, partecipando all'International Teachers Programme, e presso la University of California a Berkeley, in qualità di Research Associate.

Già Presidente della Commissione Master, del Comitato Attività culturali e sportive e Delegato Rettorale per i rapporti con le istituzioni, ha diretto il Marketing Department (1999-2003), la Divisione Formazione Manageriale Su Misura - Imprese (2004-2008) e la Divisione Master (200-2012) della SDA Bocconi. Dal 2004 al 2007 è stato Direttore del Corso di laurea in Economia Aziendale e Management.


Aree di interesse scientifico

Analisi del consumatore. Marketing strategico. Gestione del valore per il cliente. Customer satisfaction. Customer Relationship Management. Gestione strategica della marca. Politiche di prezzo. 


Pubblicazioni principali

"Rejuvenating Importance-Performance Analysis" (con A.Arbore), Journal of Service Management, Vol.22, n.3, 2011; "The Effect of Comparative Advertising on Consumer Perceptions: Similarity or Differentiation?" (con I.Soscia e S.Girolamo), Journal of Business and Psychology, Vol.25, 2010, pp-109-118; "Customer satisfaction and dissatisfaction in retail banking: exploring the asymmetric impact of attribute performances" (con A.Arbore), Journal of Retailing and Consumer Services, Vol.16, 2009,pp.271- 280; Customer Value. Soddisfazione, fedeltà, valore  (con G.Bertoli), Egea,Milano, 2009; "Giochi concorrenziali e gestione strategica della marca", in E.Valdani-F.Ancarani (a cura di), Marketing Strategico, Egea, Milano, 2009; "Customer Value Metrics", in Woodside, A., Golfetto, F. Gibbert M. (eds.), Superior Value for Customers, Advances in Business Marketing and Purchases, Emerald, 2009 (con F.Ancarani e M.Costabile); "Consumer Evaluation of Brand Extensions: The Impact of Brand Relationship Quality and Naming Strategy", EsicMarket, n.132, 2009 (con G.Bertoli e O.Pelloni);"From Market Research to Creativity Templates: Leveraging Tacit Knowledge for Ideation", in Carù A.-Tollin K., (eds), Strategic Market Creation: A New Perspective on Marketing and Innovation Management, Wiley, 2008 (con P.Cillo e D.Mazursky);  "Guilt decreasing marketing communication: an unexplored appeal", European Advances in Consumer Research, n.8, 2008 (con I.Soscia e E.Pitrelli);  Valore per il cliente, soddisfazione, fedeltà (con G.Bertoli), Egea, Milano, 2008; Customer Value Analysis. Esercizi svolti (con C.Chizzoli), Egea, Milano, 2008; "Competere per i talenti : la prospettiva del Marketing", Mercati e Competività, n.1/2008 (con G.Cristini); "The Effect Of Comparative Advertising On Consumer Perceptions: Similarity Or Differentiation?", Proceedings 36th Emac Conference, Reykyavic, 2007 (con I.Soscia e S.Girolamo); "Cobranding et valeur de la marque", Revue Française du Marketing, n.2/2006 (con G.Bertoli); "Estensione della marca e fedeltà del consumatore: l’impatto della consonanza percettiva", Finanza, Marketing e Produzione, n.3/2006 (con G.Bertoli e F. Levato); "Consumatore, marca ed effetto made in: evidenze dall’Italia e dagli Stati Uniti", Finanza, Marketing e Produzione, n.2/2006 (con G.Bertoli e L.Molteni); Gestione e sviluppo del brand, Management Vol 14, Milano, Il Sole 24 Ore, Università Bocconi Editore, La Repubblica, 2006 (con K.Keller, M.C.Ostillio); La gestione del Brand. Strategie e sviluppo, Egea, Milano, 2005 (con K. Keller, e M.C. Ostillio); "Understanding the relationship between attribute performance and overall satisfaction: theory, measurement and implications", Marketing Intelligence & Planning, Vol.23, n.6-7, 2005 (con G.Padula); "The Asymmetric Impact of Price-Attribute Performance on Overall Price Evaluation" (con G.Padula), International Journal of Service Industry Management, vol.16, n.1, 2005; "Trust as market-based resource: Economic value, antecedents and consequences" (con S.Castaldo), in K. M. Bijlsma-Frankema et al., Trust under pressure: Empirical investigations of the functioning of trust and trust building in uncertain circumstances, London, Edward Elgar, 2005; "Made in Italy: la tutela di una marca che non c'è" Economia & Management, n.1, 2005; "How You Can Really Improve Your Customer Satisfaction Management. Implications From the Three Factor Theory of Customer Satisfaction (con G.Padula)" Finanza Marketing e Produzione, n.1, 2005; "Consumers' Choice Processes in Highly Complex Situations" (con L. La Falce e I.Soscia) Proceedings 33rd EMAC Conference, May, Murcia, Spain, 2004; "Responses to Humorous Advertising: The Mediating Effect of The Type of Product and The Type of Message" (con E.Viani e I.Soscia), Proceedings 3rd International Conference on Research in Advertising (ICORIA), Oslo, Norway, 2004; Consumatore, concorrenza e valore. Una prospettiva di marketing, Egea, Milano, 2004; Prezzo e valore per il cliente. Tecniche di misurazione e applicazioni manageriali (con M.Costabile e F.Ancarani), Etas Libri, Milano. 2004; "L'analisi delle interazioni fra marche negli accordi di co-branding" (con G.Bertoli), Micro & Macro Marketing, n.3, 2004; "Le priorità del marketing management: una prospettiva europea" (con P.Cillo), Mercati e Competitività, n.0, 2004; "Brand equity: un modello evolutivo", Finanza Maketing e Produzione, n.1, 2003; "Il brand management dell'economia digitale. Le principali criticità delle imprese pure player" (con G.Verona), in W.Scott-M.Murtula-M.Stecco (a cura di), Manuale di Management. Strategie, modelli e risorse dell'impresa nell'economia digitale, Il Sole 24 ORE, Milano, 2003; "Marketing, creatività e innovazione" (con P.Cillo) in Goldenberg J.- Mazursky D., Creatività e innovazione di prodotto, Etas Libri, Milano, 2003; "I processi di consumo nell'economia delle reti digitali. La prospettiva delle imprese sull'evoluzione del comportamento del consumatore" (con M.Costabile), in E.Valdani, A.Ordanini, G.Verona (a cura di), L'impresa e-based, Egea, Milano, 2002; "Trust in market relationships. An interpretative model" (con S.Castaldo), Sinergie, n.58, maggio-agosto 2002; "La misurazione della brand equity: la prospettiva delle relazioni" (con G.Bertoli), Micro & Macro Marketing, n.3, dicembre 2002; " Le fonti del valore degli intangible: prospettive di analisi e implicazioni di metodo" (con S.Vicari e G.Bertoli), Rivista Milanese di Economia, n.71-72, aprile, 2001; "L'innovazione negli studi sui processi di consumo: vettori evolutivi e percorsi di ricerca" (con S.Barile e M.Costabile), Sinergie, n.55, maggio-agosto 2001; "Le potenzialità di apprendimento congiunto tra impresa e consumatori nell'economia della virtualità" (con E.Prandelli), in S.Vicari (a cura di), Economia della virtualità, Egea, Milano, 2001; "Il valore delle relazioni di mercato. Nuove prospettive nell'analisi delle performance aziendali" (con S.Vicari e G.Bertoli), Finanza, Marketing e Produzione, n.3, 2000; Il valore della marca tra postfordismo ed economia digitale, Milano, EGEA, 2000; "Customer-Based View" (con E. Valdani), in Finanza Marketing e Produzione, n. 2, 1999; "La misurazione del valore per il cliente", in E. Valdani, F. Ancarani (a cura di), Processi di marketing, Milano, EGEA, 1997; Il potenziale di sviluppo della fiducia, Milano, EGEA, 1995; Il potenziale competitivo della fedeltà alla marca e all'insegna. Una metodologia di misurazione congiunta (con S. Castaldo), Milano, EGEA, 1996; "Le strategie di Brand Extension: l'attivazione del valore-potenzialità della marca", in S. Vicari (a cura di), Brand equity, Egea, Milano, 1995; "Brand Equity: An Analysis of the Consumers' and Firms' Perspectives in Italy", Proceedings, CEMS Academic Conference, "Recent developments in economics and business administration", Vienna, 1995; Le risorse di fiducia dell'impresa: soddisfazione del cliente, creazione di valore, strategie di accrescimento, UTET, Torino 1994; La soddisfazione del cliente. Un'indagine empirica sulle imprese italiane (con E. Valdani e M.Costabile), Milano, EGEA, 1994; "Le risorse aziendali customer-based. Potenziale generativo e condizioni di sviluppo", Economia & Management, n.4, 1994; Decidere il prezzo. Casi aziendali e software applicativi (con M. Costabile e P. Pasini), Milano, Etas Libri, 1993; "Complessità e comportamenti di consumo. Un approccio semiotico", Micro & Macro Marketing, agosto 1992; "Strutture cognitive e distanze concorrenziali", Economia & Management, vol.20, 1991; L'analisi del consumatore. Sviluppi concettuali e implicazioni di marketing, Milano, EGEA, 1990; "Concorrenza potenziale e politiche di prezzo per nuovi prodotti", Finanza Marketing e Produzione, marzo 1987; "Analisi del consumatore, territorio competitivo, defini­zione dell'offerta", Economia & Management, vol.10 1989; "Il comportamento del consumatore: approcci di studio, sviluppi analitici, prospettive di ricerca", Finanza Marketing e Produzione, dicembre 1989; Previsione delle vendite e ciclo di vita del prodotto (con E. Valdani), Milano, Etas Libri, 1987; "Un modello per la previsione dello sviluppo delle vendite di un nuovo bene durevole", (conE.Valdani), in AA.VV., Scritti in onore di F.Brambilla, Bocconi Comunicazione, 1986.