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SALVATORE TESTA

SALVATORE TESTA
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamenti a.a. 2018/2019

30275 LE IMPRESE DELLA MODA: MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE DI SVILUPPO EMERGENTI
30379 COUNTRY SPECIFIC BUSINESS MODELS IN FASHION AND LUXURY

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 28 aprile 1955. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Bocconi, 1981. ITP, International Teachers Program, presso la Stockholm School of Economics, 1982.


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato di Economia aziendale. Docente di Fashion Management all'Università Bocconi. Docente dell'Area Strategia della SDA Bocconi. Ideatore della Piattaforma Fashion & Design della SDA Bocconi.

Aree di interesse scientifico

Strategie a livello aziendale e a livello di business nei settori moda e design. Strategie di internazionalizzazione commerciale e produttiva nel business della moda. Strategie di posizionamento e sviluppo del Brand nella moda. Rapporto tra creatività e management nei settori ad elevato contenuto culturale. 

Pubblicazioni principali

300 idee di nuovi business, Edizioni Il Sole 24 Ore, 1987; "Lo sviluppo sistemico dei processi innovativi", in Economia & Management, 1988; Cambiamenti strategici nelle aziende del sistema moda, w.p. DIR, 1991; Il recupero di competitività internazionale del sistema moda italiano, w.p. DIR, 1992; "Stringere la filiera per una maggiore capacità di risposta al mercato", in Atti convegno Fondazione Ratti, 1993; Le imprese del sistema moda, Etas libri, 2000; "Dal Licensing alla joint venture: archetipi di accordo nella moda", in B. Giannelli, S. Saviolo (a cura di), Il licensing nel sistema moda, Etas libri, 2001; Strategic Management in the Fashion Companies, Etas libri, 2002; "La specificità della filiera italiana della moda", in M. Belfanti F. Giusberti (a cura di), Storia d'Italia - Annali 19 - La Moda, Einaudi, Collana Grandi Opere, 2003.