PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
Insegnamenti a.a. 2020/2021
10983 MERCHANDISING
30060 ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE / MANAGEMENT
30221 MANAGEMENT OF FASHION COMPANIES
30267 ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI / MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES AND INSTITUTIONS
30571 FASHION COLLECTIONS AND SUSTAINABILITY
Insegnamenti a.a. precedenti
Note biografiche
Nata il 26 luglio 1958, Laureata in Economia Aziendale presso l'Universita' Bocconi, COPAS, Corso di Pianificazione e analisi strategica e CISCAD, Corso di Sviluppo delle capacita' didattiche, TEP, Teaching Excellence Program, Università Bocconi.
Curriculum Accademico
Lecturer e docente di Economia Aziendale e Management in Fashion Companies. Docente dell'Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi. Milano Fashion Institute: Comitato Scientifico.
Aree di interesse scientifico
Strategia. Economia aziendale. Settori: moda, design, gioiello.
Pubblicazioni
Libri recenti:
Fashion Collections (editors with N. Misani), EGEA, 2017;
Le collezioni nella moda (curatela con N.Misani), EGEA, 2016;
Moda, lusso e design: gestire la competizione simbolica al di là dei confini di settore” (with D.Ravasi), in Economia aziendale & Management: Scritti in onore di Vittorio Coda, Università Bocconi Editore, 2010;
Oreficeria e gioielleria: il mercato (con A.Catalani) in A.Cappellieri (a cura di), Gioiello oggi, Electa, 2010;
Miti da sfatare nel gioiello (con A.Catalani e L.Carcano), EGEA, 2007;
Il gioiello italiano a una svolta (con A.Catalani e L.Carcano), FrancoAngeli, 2005;
Il mondo orafo tra tradizione e innovazione (con L. Carcano, E. Corbellini, G. Lojacono), ETAS, 2002.
Articoli, capitoli, casi e paper:
The International Growth of Fast Fashion Retailers: the Inditex Case” (con G. Lojacono e N. Misani), SDA Bocconi, Case Centre, 2014;
The Italian Fashion Industry 2010 (con N. Guerini, N. Misani e D. Ravasi), SDA Bocconi Case Centre, 2013;
The Acquisition Performance of Italian Fashion Companies: The Interacting Effects of Brands and Diversification” (con N. Misani), paper presentato alla 32° Conferenza della Strategic Management Society, Praga, ottobre 2012;
Moda, lusso e design: gestire la competizione simbolica al di là dei confini di settore (con D.Ravasi), in Economia aziendale & Management: Scritti in onore di Vittorio Coda, Università Bocconi Editore, 2010;
Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali (con G.Brandazza e B.Rovetta), Economia e Management (E&M), dicembre 2010;
The Variety and the Evolution of Business Models and Organizational Forms in the Italian Fashion Industry (con D.Ravasi), Business and Economic History On Line, Vol. 7, 2009
La segmentazione del settore (orafo): approccio tradizionale e nuovi criteri, E&M, marzo 2007;
Managing innovation in creative industries: the development of collection in Italian fashion industries ( con D.Ravasi, C.Jones, W.Marcinkus), WPS, Sda Bocconi, novembre 2006;
Il profilo strutturale della filiera degli apparecchi di illuminazione; Le strategie competitive (con G.Lojacono) in G.Lojacono, Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell’illuminazione, FrancoAngeli, 2005;
Il rapporto stile-industria: l'esperienza italiana nell'abbigliamento formale di fascia alta" (con D. Ravasi) E&M, settembre 2002;
Il sistema moda e la gestione della varietà, E&M (con F. Sciuccati), settembre 1999.
Studi e rapporti di ricerca:
Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini, E.Merlotti, N. Misani), Sda Bocconi & Altagamma, www.Altagamma.it, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015
Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini, G. Brandazza, E.Merlotti, A. Moffa e B. Rovetta), Sda Bocconi & Altagamma, www.Altagamma.it, 2010
Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini, G. Brandazzae B. Rovetta), Sda Bocconi, Ernst&Young, Altagamma, www.Altagamma.it, 2009, 2008, 2007