Info
Logo Bocconi

PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO

PAOLA ANNA VARACCA CAPELLO
Lecturer
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10145 PRINCIPI DI ECONOMIA AZIENDALE E ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA
10983 MERCHANDISING
30060 ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE / MANAGEMENT
30221 MANAGEMENT OF FASHION COMPANIES
30267 ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI / MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES AND INSTITUTIONS
30275 LE IMPRESE DELLA MODA: MODELLI DI BUSINESS E STRATEGIE DI SVILUPPO EMERGENTI
30379 COUNTRY SPECIFIC BUSINESS MODELS IN FASHION AND LUXURY
30436 FASHION AND DESIGN MANAGEMENT

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 26 luglio 1958, Laureata in Economia Aziendale presso l'Universita' Bocconi, COPAS, Corso di Pianificazione e analisi strategica e CISCAD, Corso di Sviluppo delle capacita' didattiche, TEP, Teaching Excellence Program, Università Bocconi.


Curriculum Accademico

Lecturer e docente di Economia Aziendale e Management in Fashion Companies. Docente dell'Area Strategia e Imprenditorialità della SDA Bocconi. Milano Fashion Institute: Comitato Scientifico.


Aree di interesse scientifico

Strategia. Economia aziendale. Settori: moda, design, gioiello.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE


Libri recenti: 

Fashion Collections (editors with N. Misani), EGEA, 2017; 

Le collezioni nella moda (curatela con N.Misani), EGEA, 2016;

Moda, lusso e design: gestire la competizione simbolica al di là dei confini di settore” (with D.Ravasi), in  Economia aziendale & Management: Scritti in onore di Vittorio Coda, Università Bocconi Editore, 2010;

Oreficeria e gioielleria: il mercato (con A.Catalani) in A.Cappellieri (a cura di), Gioiello oggi, Electa, 2010;

Miti da sfatare nel gioiello (con A.Catalani e L.Carcano), EGEA, 2007;  

Il gioiello italiano a una svolta (con A.Catalani e L.Carcano), FrancoAngeli, 2005;

Il mondo orafo tra tradizione e innovazione (con L. Carcano, E. Corbellini, G. Lojacono), ETAS, 2002.

Articoli, capitoli, casi e paper:

The International Growth of Fast Fashion Retailers: the Inditex Case” (con G. Lojacono e N. Misani), SDA Bocconi, Case Centre, 2014;

The Italian Fashion Industry 2010 (con N. Guerini, N. Misani e D. Ravasi), SDA Bocconi Case Centre, 2013;

The Acquisition Performance of Italian Fashion Companies: The Interacting Effects of Brands and Diversification” (con N. Misani),  paper presentato alla 32° Conferenza della Strategic Management Society, Praga, ottobre 2012;

Moda, lusso e design: gestire la competizione simbolica al di là dei confini di settore (con D.Ravasi), in Economia aziendale & Management: Scritti in onore di Vittorio Coda, Università Bocconi Editore, 2010;

Moda e lusso: le strategie e i risultati dei più grandi player mondiali (con G.Brandazza e B.Rovetta), Economia e Management (E&M), dicembre 2010;

The Variety and the Evolution of Business Models and Organizational Forms in the Italian Fashion Industry (con D.Ravasi), Business and Economic History On Line, Vol. 7, 2009

La segmentazione del settore (orafo): approccio tradizionale e nuovi criteri, E&M, marzo 2007;

Managing innovation in creative industries: the development of collection in Italian fashion industries ( con D.Ravasi, C.Jones, W.Marcinkus), WPS, Sda Bocconi, novembre 2006;

Il profilo strutturale della filiera degli apparecchi di illuminazione; Le strategie competitive (con G.Lojacono) in G.Lojacono, Trend evolutivi e modifica dei business model nel settore dell’illuminazione, FrancoAngeli, 2005;

Il rapporto stile-industria: l'esperienza italiana nell'abbigliamento formale di fascia alta" (con D. Ravasi) E&M, settembre 2002;

Il sistema moda e la gestione della varietà, E&M (con F. Sciuccati), settembre 1999.

Studi e rapporti di ricerca:

Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini,  E.Merlotti, N. Misani), Sda Bocconi &  Altagamma, www.Altagamma.it, 2011, 2012, 2013, 2014, 2015

Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini, G. Brandazza, E.Merlotti, A. Moffa e B. Rovetta), Sda Bocconi & Altagamma, www.Altagamma.it, 2010

Fashion & Luxury Insight (con A. Branchini, G. Brandazzae B. Rovetta), Sda Bocconi, Ernst&Young, Altagamma, www.Altagamma.it, 2009, 2008, 2007