Logo Bocconi

PAOLA BIELLI

PAOLA BIELLI
Docente Ricercatore
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamenti a.a. 2017/2018

20209 IT CONSULTING
20323 IT MANAGEMENT
30445 SHARING ECONOMY AND SMART CITIES MANAGEMENT

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 1° febbraio 1963. Laureata in Economia aziendale presso l'Università Bocconi.  


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato, settore disciplinare SECS P10 (Organizzazione aziendale) presso l’università Bocconi, dipartimento di management.


Aree di interesse scientifico

ICT-based innovation.  Outsourcing e offshoring nei S.I.. Il valore aziendale degli investimenti informatici. I sistemi informativi nelle piccole e medie imprese. I sistemi informativi interorganizzativi e di supporto alle catene di fornitura. E-learning e multimedialità.   Women & ICT.


Pubblicazioni principali

Belvedere, V., Grando A., Bielli P. (2013), A quantitative investigation of the role of the information and communication  technologies in the implementation of a product-service  system, International Journal of Production Research, vol. 51, n. 2, January, p. 410-426

P. Bielli, A. Nemeslaki, Reinventing organizations with ICT, in Zsolnai, Tencati, The Future International Manager, Palgrave Macmillan, 2009

P. Bielli, P.F. Camussone, IT training: impacts and decision drivers, in D’Atri & al. (a cura di) Management of the interconnected World, Springer Verlag, 2009

P. Bielli, P.F. Camussone, F. Sala, Return on ICT training: facts and myths, e-Challenges 2009, Istanbul, Ottobre 2009

P.F. Camussone, F. Sala, P. Bielli (a cura di), L’ignoranza informatica. Il costo nella pubblica amministrazione centrale, Egea 2008

P. Bielli, La dimensione economica dei sistemi informativi: la gestione dei costi informatici,in Pennarola F. (a cura di), Innovazione e tecnologie informatiche, Egea, 2006

P. Bielli, Lo sviluppo dei sistemi informativi: dalla rilevazione dei fabbisogni al rilascio del sistema,in Pennarola F. (a cura di), Innovazione e tecnologie informatiche, Egea, 2006

P.Bielli et al., Formazione informatica: Cenerentola delle iniziative aziendali, ma Così fan tutti, Economia & Management, 1/2006

E-learning: opportunity or risk for SMEs?, in Kemper H.G., Muelder W. (Hrsg.), Informationsmanagement, EUL Verlag, Koeln, 2003;

P. Bielli, Approfondimenti sul metodo della ricerca ed evidenze empiriche, in Il costo dell’ignoranza nella società dell’informazione (a cura di Camussone, Occhini) Etas, 2003;

P. Bielli, L’impatto dell’addestramento informatico sulle prestazioni individuali: l’esperienza di alcuni medici dell’Ospedale di Legnano, in L’ignoranza informatica: il costo nella sanità (Borgonovi, Camussone, Occhini, a cura di), McGraw Hill, 2004

P. Bielli, N. Chessa, S. Funari,Da relazioni one-to-one a marketplace: l’evoluzione del commercio elettronico business-to-business, in Net Economy (a cura di A. Biffi), Franco Angeli, 2001

P. Bielli, PMI in Italia: caratteristiche e tendenze evolutive, in Crescere in rete, a cura di P.F. Camussone, F. Ciuccarelli, edipi, 2000

Kumar K. Van Dissel H., Bielli P., The Merchants of Prato Revisited: Towards a Third Rationality of Information Systems, in MIS Quarterly, June 1998;

Bielli P., Funari S., Il controllo dei costi informatici nelle imprese: il sistema di charge-back in Economia & Management, June 1994