PAOLA DUBINI

paoladubini
Docente Associato
Dipartimento di Management e Tecnologia


Insegnamenti a.a. 2016/2017

20445 MANAGEMENT OF CULTURAL INDUSTRIES AND INSTITUTIONS - MODULE I (STRATEGY AND GOVERNANCE)
20460 INTERNET, PUBLISHING AND MUSIC
30267 ECONOMIA AZIENDALE E DELLE ISTITUZIONI CULTURALI / MANAGEMENT OF CULTURAL COMPANIES AND INSTITUTIONS
30383 DIGITAL DISRUPTION AND ENTREPRENEURSHIP


Note biografiche

Nata l'8 marzo 1963. Laureata in Economia e Commercio presso l'Università Bocconi.


Curriculum Accademico

Professore Associato di Economia Aziendale. Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione (CLEACC). Coordinatore dei corsi sulle filiere dei contenuti per CLEACC e ACME e Docente senior dell’area Strategia - SDA Bocconi. Visiting professor in Models of organization of cultural institutions presso IMT Institute for Advanced Studies Lucca - PhD in Management and Development of Cultural Heritage.
Dal 2009 al 2013 Direttore di ASK (Art, Science e Knowledge), centro di ricerca su temi legati alla cultura e all’economia. Affiliato al centro di ricerca DIR Claudio Dematté SDA Bocconi. Responsabile del modulo di Economia - Master per redattori - Università degli Studi di Milano, AIE Fondazione Mondadori. Dal 2001 al 2013, Professore a contratto di Economia della Cultura e di Economia delle Imprese Editoriali presso la facoltà di Lettere e Filosofia Università degli Studi di Milano. Visiting scholar presso la Stern School of Business - New York University (1988), la Wharton School University of Pennsylvania (1991) e Visiting faculty presso University of St. Gallen (2004-2006), EDHEC Business School Nice (2006-2008), EMLYON Business School (2001-2012).


Aree di interesse scientifico

Modelli di business nelle filiere dell’informazione e della comunicazione. Economia delle imprese che operano nei settori artistici, culturali e del turismo. Attrattività e competitività dei territori. Imprenditorialità. Economia aziendale e Strategia di impresa.


Pubblicazioni principali


Libri e capitoli di libri

  • Voltare pagina?, Pearson, 2013
  • Management, Egea, Milano, 2012
  • Bilancio e gestione: istruzioni per l’uso. Economia aziendale per non economisti, Egea, Milano, 2010
  • "Il valore della continuità d’impresa", in AA.VV., Scritti in onore di Vittorio Coda, Egea, 2010
  • “Le fortune commerciali degli autori italiani”, in Fondazione Mondadori (a cura di), Copy in Italy: gli autori italiani all’estero dal 1945 ad oggi , Effigie, 2009
  • "La gestione di un best seller: un ossimoro?", in Gunelius S., Harry Potter: storia di un business da favola, Egea, Milano, 2008
  • La valorizzazione delle destinazioni: cultura e turismo (a cura di, con M. De Carlo), Egea, Milano, 2008
  • L’attrattività del sistema paese: attrazione d’investimenti e creazione di relazioni, Il Sole 24Ore, Milano, 2007
  • L’attrattività del sistema paese: territori, settori, imprese (a cura di), Il Sole 24Ore, Milano, 2006
  • L’attrattività del sistema paese: profili territoriali e idealtipi per le imprese (a cura di), Il Sole 24Ore, Milano, 2004
  • "Metodologie di valutazione dei progetti culturali: la metodologia del business plan", in Baia Curioni S. (a cura di), La valutazione economica dei progetti culturali, Egea, Milano, 2004
  • Voltare pagina: economia e gestione strategica nel settore dell'editoria libraria, Etas Libri, Milano, 2001
  • "Il ruolo dei social networks nello sviluppo delle aziende culturali: il caso New York Public Library", in A. Lipparini, G. Lorenzoni, Imprenditori e imprese, Il Mulino, Bologna, 2000
  • "Getting there by Lurches: the Rugged Road to Globalization", con I. C. MacMillan, in M.A. Hitt, P. Gorman Clifford, R.D. Nixon., K.P. Coyne, Dynamic Strategic Resources, J. Wiley & Sons, Chichester, 1999
  • "Salient Options: Strategic Resource Allocation under Ucertainty", con R.G. McGrath, in M.A. Hitt, P. Gorman Clifford, R.D. Nixon., K.P. Coyne, Dynamic Strategic Resources, J. Wiley & Sons, Chichester, 1999
  • Economia delle aziende culturali, Etas Libri, Milano,1999
  • "Book publishing", con A. Sinatra, in Calori-Lawrence (a cura di), The Business of Europe, Sage Publications, 1991

Articoli in pubblicazioni scientifiche

  • "Role distribution in public-private partnerships", con L. Leone, L. Forti, International Studies of Management and Organization, 42, 4, 2012
  • "I cambiamenti per il settore dell’intrattenimento: spunti di riflessione dai videogiochi ", Economia & Management, 6,2010
  • “La sostenibilità economica dei modelli di Open Access", con E. Giglia, AIDA Informazioni, 2, 2009
  • "Integrating Heritage Management and Tourism at Italian Cultural Destinations", con M. De Carlo, International Journal of Arts Management, v. 12, 2, Winter 2010
  • Economic Sustainability during transition: the case of Scholarly Publishing, con E. Giglia, ELPUB Conference, Milano, 2009
  • "Chart Success and Innovation in the Music Industry: Does Organizational Form Matter?, con B. Provera, Journal of Media Business Studies, 5,1, 2008
  • "Never say never. Incumbent newcomers relationship in presence of architectural innovation", con E. Raviola, Journal of Media Business Studies, 5,1, 2008
  • "Misurare la competitività: implicazioni per i policy maker", con E. Di Biase, Economia & Management, dicembre 2006
  • "Misurare la competitività dei sistemi Paese: il modello del World Economic Forum", Economia & Management, 6,2005
  • "Riconfigurazione di attività nel settore editoriale", in Economia della cultura, 3/2002
  • "Il settore dei videogiochi Costruzione e difesa del vantaggio competitivo", con M. Rana, Economia & Management, 3,1999
  • "La concorrenza fra canali di distribuzione nell’editoria libraria", Economia & Management, 1,1996
  • "Book publishing industry", con A. Sinatra, Journal of Strategic Change, 2, 1993
  • "Personal and extended networks are central to the entrepreneurial process", con H. Aldrich, Journal of Business Venturing, 6, 5, 1991
  • "Strategie di cambiamento tecnologico", con I.C.MacMillan, Sviluppo e Organizzazione, 128, Novembre-Dicembre 1991
  • "Which Venture Capital Backed Projects Have Best Chances to Succeed?", in Journal of Business Venturing, 4 (2), 1989
  • "The Influence of Motivations and Environment on Business Start Ups: Some Hints for Public Policies", in Journal of Business Venturing, 4, 1988