MASSIMO AMATO

MASSIMO AMATO
Docente Associato
Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico


Note biografiche

Nato il 12 maggio 1963. Laureato in Discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi. Dottorato di ricerca in Storia economica e sociale presso l'Università Bocconi.  


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato di Storia economica. Dal 1991 ha tenuto e tiene cicli di lezioni e seminari di approfondimento nell'ambito dei corsi di Storia economica DES, CLEP e CLEFIN. Collabora, in qualità di traduttore, con la Collana filosofica della casa editrice EGEA. E' nel comitato di direzione della costituenda rivista di studi filosofici Laboratorio di logica. Partecipa alla ricerca di base "Logica, ermeneutica, fenomenologia. Le scienze umane nell'epoca della tecnica". Docente al corso di perfezionamento in Discipline filosofiche e storiche.  


Aree di interesse scientifico

Storia delle istituzioni monetarie e finanziarie. Storia del pensiero economico. Ermeneutica. 


Pubblicazioni principali

E' autore di diversi saggi, tra cui: "Milan and the Mediterranean Economy, 16th and 17th Centuries", in AA.VV., Cities of Finance, Elsevier, 1996; I monetaristi italiani fra Cinque e Settecento (con M. Bianchini), Milano, Electa, 1995; "Quale eredità? Osservazioni su Napoleone, Marx, Heidegger e sulla possibilità di un 'dialogo produttivo con il marxismo'", in Il pensiero economico italiano, anno II, n. 2, 1994; "Napoleone, Marx, Heidegger. La questione del 'dialogo produttivo con il marxismo', alla luce della meditazione napoleoniana sull'economia politica e della domanda heideggeriana sulla tecnica", in Quaderni dell'Istituto di Storia Economica, n. 1, Milano, 1995; "Dal 'dibattito sulle monete' al 'Della Moneta'. Riforme, monete, calcolo e intelletto da Muratori e Beccaria e Galiani", in Rivista Storica Italiana, 1996; "Scudi, monete, principi e banchieri. Il problema del cambio in epoca rinascimentale", in Lo scudo d'oro, 1996; Il bivio della moneta. Problemi monetari e pensiero del denaro nell'Italia settentrionale del secondo Settecento, Milano, EGEA, 1999. Ha curato e introdotto il volume di E. Nolte, I presupposti storici del nazionalsocialismo, Milano, Marinotti, 1998.