Info
Logo Bocconi

GIOVANNI IUDICA

GIOVANNI IUDICA
Senior Professor
Dipartimento di Studi Giuridici

Personal page


Insegnamenti a.a. 2019/2020

50115 DIRITTO CIVILE - MODULO 2 (APPALTO)
50116 DIRITTO CIVILE - APPALTO

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato a Lecco il 21 aprile 1944, si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica di Milano con la Lode, conseguendo il premio Agostino Gemelli per la miglior laurea dell’anno.


Curriculum Accademico

E’ Professore Emerito di Diritto civile ed è stato Direttore della Scuola di Giurisprudenza nell’Università Bocconi di Milano.

E' docente di Diritto civile nell'Università LUISS Guido Carli di Roma.

Ha insegnato (1974-1980) Diritto privato presso la Facoltà di Economia e commercio dell’Istituto Universitario di Bergamo e ha successivamente insegnato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Parma (1980-1982) e dell’Università di Pavia (1982-1989).

Ha insegnato come visiting professor, per oltre vent’anni, nell’Università di Parigi (Paris XII) e ha insegnato in diverse Università americane.

Ha ricevuto il 1 dicembre 2005 la Laurea Honoris Causa dall’Università Paris XII.

E’ direttore, insieme al Prof. Paolo Zatti, del Trattato di diritto privato (ed. Giuffrè). E’ direttore della rivista giuridica Responsabilità civile e previdenza (ed. Giuffrè). E’ stato direttore di Antologia (ed. Cedam). E' coordinatore della collana ll trittico (Giappichelli) e fa parte del comitato di direzione della Nuova Giurisprudenza Civile Commentata.

E' membro del peer-review advisory board della Rivista Internazionale "The International Construction Law Review" Ed. Informa UK Ltd

E’ Presidente onorario dell’Associazione Civilisti Italiani (Associazione per lo Studio del Diritto Civile), di cui è stato uno dei fondatori e presidente sino al 2010.

E’ stato membro di commissioni ministeriali di studio, tra cui quella per la revisione della legge sugli appalti di opere pubbliche, di quella per la riforma della legislazione sugli enti senza scopo di lucro e, da ultimo, di quella per l’impresa culturale e per la semplificazione della legislazione sugli enti non profit.

E’ stato membro dello SGECC (Study Group on a European Civil Code), partecipando alla redazione del Draft Common Frame of Reference (DCFR) - Sellier European Law Publishers 2009. E’ Presidente dell’ISCL (Italian Society of Contruction Law) ed è stato presidente della ESCL (European Society of Construction Law). E’ socio dell’ELI European Law Institute.

E’ Avvocato cassazionista ed esercita la professione legale nel campo civile con Studio in Milano.

E’ stato per diversi anni Consigliere di Amministrazione della Holding del Credito Italiano, della Creditfactoring, di RCS Periodici, di AXA assicurazioni S.p.A., di Banca Popolare Commercio e Industria, della Fondazione Artistica Poldi Pezzoli onlus. E' stato membro, nonchè Vice Presidente, del Giurì dell'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria (IAP). E' stato membro del Comitato di indirizzo della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

E' membro della Commissione Centrale di Beneficienza della Fondazione CARIPLO. E' Consigliere di Amministrazione della Fondazione Pietro Bembo e Consigliere di Amministrazione dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici  IISS (fondato da Benedetto Croce nel 1947).

E' presidente di A.M.A.MI Accademia di Musica Antica di Milano.

E' membro del GIURI’ dell’Assoreti.


Aree di interesse scientifico

Diritto dei contratti e delle obbligazioni. Responsabilità civile. Successioni mortis causa. Enti non profit. Disciplina dell’appalto e dell’arbitrato.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

-Impugnative contrattuali e pluralità di interessati,  Cedam,1973;

-Autonomia dell’imprenditore privato e interventi pubblici, Cedam,1980;

-La Responsabilità contrattuale degli appaltatori in joint venture, Giuffrè 1984;

-Curatore, insieme a G. Alpa, del Codice Civile Commentato, Utet,1996;

-Curatore, insieme a G. Alpa, del Codice Civile con commento essenziale di giurisprudenza, Kluwer-Ipsoa, 1996;

-Arbitrato e questioni di legittimazione costituzionale, in Studi in onore di Piero Schlesinger - tomo V - Giuffrè, 2004;

-Interpretazione Giuridica e Interpretazione Musicale, in Rivista di Diritto Civile, 2004 -2° p.468 ss;

-Curatore del Codice degli enti non profit, con la collaborazione di R. Randazzo e C. Vaccario. Giuffrè, 2°edizione 2005;

-Il legato in conto di legittima, in Studi in onore di Cesare Massimo Bianca - tomo II - Giuffrè, 2006;

-L'Appalto, di Rubino e Iudica  nel Commentario Scialoja e Branca, Zanichelli, 2007;

-Globalizzazione e Diritto, in Contratto e Impresa, Cedam, 2008;

-Il Draft Common Frame of Reference del Diritto Privato Europeo. A cura di G. Alpa, G. Iudica, U. Perfetti e P. Zatti, Cedam, 2009;

-Il Contratto di Appalto in Diritto Civile, diretto da Lipari e Rescigno - tomo III - Giuffrè, 2009;

-Note sul fideiussore del fideiussore, in Studi in onore di Giorgio Cian - tomo II - Cedam, 2010;

-Curatore, insieme al Prof. Carullo dell'Università di Bologna, del Commentario breve alla legislazione sugli appalti pubblici e privati, Cedam, 3° ed. 2018;

-Appunti di diritto dell’Arbitrato, Giappichelli 2°ed. 2012;

- Le assimetrie dell'art. 1662 cod. civ., in "La Nuova giurisprudenza civile commentata" n. 6/2015 Cedam;

- Curatore di Sette questioni in tema d'appalto, Egea 2016;

-Fair dealing e contratto d'appalto, in Il nuovo diritto civile, 2017;

- Il mezzo secolo lungo in "La nuova giurisprudenza civile commentata" n. 10/2016 Cedam.

E’ autore, con P. Zatti, del manuale Linguaggio e regole del diritto privato, Cedam, 2018, giunto alla diciannovesima edizione e tradotto anche in inglese Language and rules of italian private law, Cedam 2012, IV edizione.

Ha curato il Codice Civile Egea, giunto alla XII edizione, 2015-2016.