Info
Foto sezione
Logo Bocconi

GIANMARCO OTTAVIANO

GIANMARCO OTTAVIANO
Professore Ordinario
Dipartimento di Economia
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2020/2021

30468 INTERNATIONAL ECONOMICS AND FINANCE
40028 INTERNATIONAL TRADE

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Si è laureato in Discipline Economiche e Sociali all'Università Bocconi di Milano, ottenendo successivamente il Master of Science in Economics presso la London School of Economics and Political Science e il Ph.D. in Economics all'Université Catholique de Louvain.


Curriculum Accademico

GIANMARCO I.P. OTTAVIANO è professore ordinario di economia e detiene la Cattedra di studi europei "Achille e Giulia Boroli" presso l'Università Bocconi, avendo precedentemente insegnato presso la London School of Economics e l'Università di Bologna.

È co-direttore dell'Unità di ricerca sulla globalizzazione e sulle dinamiche industriali del Centre for Applied Research on International Markets, Banking, Finance and Regulation (Baffi-CAREFIN) dell'Università Bocconi, avendo precedentemente diretto il programma sul commercio internazionale del Centre for Economic Performance (CEP ) della London School of Economics.

Ha conseguito la laurea in discipline economiche e sociali presso l'Università Bocconi, il M.Sc. in economics presso la London School of Economics e il dottorato di ricerca in economics presso l'Université Catholique de Louvain.

Ha fornito consulenza alla Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo, la Banca centrale europea, la Commissione europea, la Banca europea per gli investimenti, il governo finlandese e l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

È coautore di numerosi lavori in tema di commercio internazionale, economia regionale e geografia economica. Le sue recenti pubblicazioni si concentrano sulla competitività delle imprese nell'economia globale, nonché sugli effetti economici dell'immigrazione e dell'offshoring sull'occupazione e sui salari.

È il Principal Investigator dell'Advanced Grant "Dal micro al macro: implicazioni aggregate dell'eterogeneità a livello di impresa nel commercio internazionale (MIMAT)" finanziata dal Consiglio europeo della ricerca (CER) nell'ambito del programma di ricerca e innovazione Horizzon 2020 dell'Unione europea (accordo n. 789049-MIMAT-ERC-2017-ADG).

Sito personale

NEWIE - Nuove idee per l'Europa

CIVICA - L'università europea di scienze sociali


Aree di interesse scientifico

Commercio internazionale, Integrazione economica (Asia, Europa, America Latina), Immigrazione, Innovazione e crescita, Movimenti dei capitali e multinazionali, Squilibri regionali, Urbanizzazione.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

“Market size, trade, and productivity” (with M. Melitz), Review of Economic Studies 2008.

“Economic geography and public policy” (with R Baldwin, R Forslid, P Martin, G Ottaviano, F Robert-Nicoud), Princeton University Press, 2003.

“Rethinking the effect of immigration on wages” (with G. Peri), Journal of the European Economic Association 2012.

“Agglomeration and trade revisited” (with T. Tabuchi and J.-F. Thisse), International Economic Review 2002.

“The economic value of cultural diversity: evidence from US cities” (with G. Peri), Journal of Economic geography 2006.

“Growing locations: Industry location in a model of endogenous growth” (with P. Martin), European Economic Review 1999.

“Market size, competition, and the product mix of exporters” (with T. Mayer and M. Melitz), American Economic Review 2014.

“Immigration, offshoring, and American jobs” (with G. Peri and G. Wright), American Economic Review 2013.