Logo Bocconi

LUIGI ARTURO BIANCHI

LUIGI ARTURO BIANCHI
Docente Ordinario
Dipartimento di Studi Giuridici
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2017/2018

50018 DIRITTO COMMERCIALE
50100 DIRITTO COMMERCIALE (CORSO PROGREDITO) - SOCIETA' QUOTATE E MERCATI FINANZIARI

Note biografiche

Nato il 3 giugno 1958. Laureato in Giurisprudenza summa cum laude presso l'Università degli Studi di Milano.  


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Diritto commerciale presso l'Università L. Bocconi (in precedenza professore associato presso la medesima Università), ove è titolare dei corsi di Diritto commerciale e di Diritto commerciale (corso progredito), nell’ambito del Corso di laurea in Giurisprudenza. È direttore del Corso per Giuristi d'Impresa organizzato dalla Scuola di Giurisprudenza dell'Università L. Bocconi. È componente del collegio dei docenti del Dottorato in Diritto dell'Impresa presso l'Università L. Bocconi. È stato presidente del CAFRA, Centro di Ricerca dell'Università L. Bocconi e direttore della Divisione giuridica della Scuola di Direzione Aziendale dell’Università L. Bocconi. Ha tenuto conferenze e seminari per le principali Università italiane, le Scuole Notarili, gli Ordini degli Avvocati e dei Dottori Commercialisti, nonché per la Scuola di Magistratura ed è intervenuto in numerosi convegni e seminari di studio, in Italia e all'estero promossi ed organizzati da numerose istituzioni pubbliche (Banca d'Italia e Consob) e private. Ha curato l’organizzazione di numerosi convegni e seminari, da ultimo, per i 40 anni della nascita della Consob presso l’Università L. Bocconi (2014). Ha svolto soggiorni di studio in qualità di "visiting scholar" ad Amburgo (Max Planck Institut), Colonia (Istituto del Diritto dell'Economia), Berkeley (School of Law, California University). È stato discente al corso per giuristi stranieri organizzato dalla Southwestern Legal Foundation a Dallas, Texas. È membro dei Comitati di redazione e scientifici di numerose riviste italiane. È Condirettore della Rivista AGE-Analisi Giuridica dell'Economia, Il Mulino. È membro della Commissione giuridica dell'Organismo Italiano di Contabilità (OIC); è stato consulente del Ministero dell'Economia e di Banca d'Italia su tematiche di corporate governance. Ha fatto parte del Consiglio della Camera Arbitrale di Milano. È stato ed è tuttora componente dei consigli di amministrazione, comitati di controllo e organismi di vigilanza di primarie società italiane quotate in borsa. È avvocato in Milano e socio dello studio legale Gatti Pavesi Bianchi e si occupa prevalentemente di operazioni straordinarie e di mercato, di consulenza societaria, nonché di litigation.


Aree di interesse scientifico

 

Diritto societario, corporate governance, intermediazione bancaria e finanziaria. Bilanci e principi contabili internazionali.


Pubblicazioni principali

È autore di numerosi saggi soprattutto in materia di diritto societario, di corporate governance, di operazioni straordinarie e dei bilanci, dei principi contabili, nonché in materia di valutazioni d’azienda, pubblicati sulle principali riviste giuridiche italiane del settore e di due monografie: Informazione societaria e bilancio consolidato di gruppo, Milano, Giuffrè-Egea, 1990; Il giudizio di congruità del rapporto di cambio nella fusione, Il Sole 24-Ore, 2001. Ha inoltre pubblicato una raccolta di propri saggi con il titolo Bilanci, operazioni straordinarie e governo societario, Egea, 2013. È curatore dei seguenti volumi: (con P. Marchetti) La disciplina delle società quotate nel T.U. della finanza, Milano, 3 vol., Giuffrè-Egea, 1999; La disciplina giuridica del bilancio di esercizio, Il Sole 24 Ore, 2001; (con M. Notari - F. Ghezzi) Diritto, mercato ed etica. Omaggio a Piergaetano Marchetti, Giuffrè-Egea, 2010; (con P. Marchetti - M. Notari - F. Ghezzi) Commentario alla riforma delle società, 12 vol., Milano, del quale ha curato personalmente i seguenti volumi: "Trasformazione - Fusione - Scissione", Giuffrè-Egea, Milano, 2006; "Obbligazioni - Bilancio" (con M. Notari), Giuffrè-Egea, Milano, 2006; “Società a responsabilità limitata”, Giuffrè-Egea, Milano, 2009. “Scioglimento e liquidazione” (con G. Strampelli), Giuffrè-Egea, Milano, 2016.