Logo Bocconi

LUCA BUCCOLIERO

LUCA BUCCOLIERO
Docente Lecturer
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2017/2018

10494 HEALTHCARE MARKETING AND COMMUNICATION
20206 STRATEGIC MARKETING AND MARKETING PLAN - MODULE 2
30015 MARKETING
30229 MARKETING E CITTADINO CLIENTE
30498 PRINCIPLES OF E-MARKETING AND E-COMMERCE

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato l'11 novembre 1969.

Laureato cum laude in Economia aziendale presso l'Università Bocconi.

Dottore di ricerca in Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche presso l'Università degli Studi di Parma


Curriculum Accademico

Lecturer (professore a contratto) presso il Dipartimento di Marketing dell'Università Bocconi.Rircercatore presso il CERMES Bocconi (Centro di Ricerca sul Marketing e i Servizi): responsabile del "Citizens Lab" e del "Silver Marketing and Active Ageing Lab"  del CERMES. Exchange Researcher e Visiting Professor Waseda University Tokyo. Docente senior dell'Area Marketing della SDA Bocconi.
Vincitore del premio "Eccellenza della Ricerca 2008" Università Bocconi. Membro del Global Innovation Outlook (GIO) IBM (200 thought leaders and experts from around the world). Membro dell'European Consultation Workshop on Proposed Health and Care Supplement to the European Computer Driving Licence - ECDL Foundation. Membro del Program Commitee di HealthCom (Entreprise Networking and Computing in Health Care Industry). Membro del Program Committee di IsOne World (Academic and Practitioner Global Alliance).


Aree di interesse scientifico

Marketing e scienza dei servizi pubblici. Digital Marketing. Innovazione nei servizi pubblici e Citizen Relationship Management. Healthcare, Government e Non Profit Marketing. Silver Marketing. E-Government. E-Health.Tecnologie dell'informazione e della comunicazione nelle aziende sanitarie e ospedaliere e negli enti locali: sistemi informativi contabili e direzionali nelle aziende sanitarie e ospedaliere e negli enti locali. Management Pubblico e sanitario.


Pubblicazioni principali

Articles in peer reviewed international journals indexed in AIDEA JR 2015-2016

Buccoliero, L., Bellio, E., Mazzola, M., & Solinas, E. (2016). A marketing perspective to "delight" the "patient 2.0": new and challenging expectations for the healthcare provider. BMC Health Services Research, 16(47). doi: 10.1186/s12913-016-1285-x (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: A)

Calciolari, S. and L. Buccoliero (2010). "Information Integration in Healthcare Organizations: the case of a European Health System." Health Care Management Review 35(3): 266-275. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: A)

Buccoliero, L., S. Calciolari and M. Marsilio (2008). "A methodological and operative framework for the evaluation of an e-health project." International Journal of Health Planning and Management  23 (1): 3-20. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L., Bellio, E., Mazzola, M., & Solinas, E. (2016). The role of social marketing communications in influencing "Text and Driving" Behaviors: Theory and Evidence from an international sample  GSTF Journal on Business Review (GBR), 4(3 ). (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: D)

Buccoliero, L. and E. Bellio (2010). "Citizens Web Empowerment in European Municipalities." Journal of E-Governance 33(4): 11. 2: 1347-1351. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: D)

 

Articles in peer reviewed Italian journals indexed in AIDEA JR 2015-2016

Buccoliero, L., Bellio, E., Mazzola, M., & Solinas, E. (2016). Technology Innovation in Healthcare and Changing Patient’s Behaviors: new challenges for Marketing. Mercati e Competitività Rivista della Società Italiana di Marketing, 2016  (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: A)

Buccoliero, L., Nardi, F. D., Nasi, G., & Steccolini, I. (2005). L'implementazione della contabilità economico-patrimoniale negli enti locali italiani: i risultati di un'indagine empirica. AZIENDA PUBBLICA, 18(4). (Indexed in AIDEA JR 2015-2016: A)

Buccoliero, L., E. Bellio, et al. (2017). "Marketing e “progettazione esperienziale” dell’ospedale” Micro & Macro Marketing 2017(1): 21.(Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Bellio, E. and L. Buccoliero (2017 ). "Ageing Society e comportamenti della distribuzione commerciale." Impresa Progetto 1(2017): 11. .(Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L. (1999). Spunti di riflessione per la ricerca in sanità: il ruolo dell'Information Technology nelle aziende sanitarie. MECOSAN Management ed economia sanitaria, VIII(30), 47-64. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L. (1998). I sistemi informativi delle aziende sanitarie: fabbisogni di integrazione e percorsi evolutivi verso la possibile adozione degli ERP (Entreprise Resource Planning). MECOSAN Management ed Economia Sanitaria, VII(28), 9-24. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L. (1997). La "via danese" al decentramento delle responsabilità di erogazione dei servizi sanitari ed al coordinamento dell’assistenza. MECOSAN Management ed economia sanitaria, VI (21), 121-129. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L., & Corradini, A. (1996). Autonomia e Responsabilizzazione con i nuovi sistemi contabili. MECOSAN Management ed economia sanitaria, V(18), 71-77. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L., Corradini, A., & Zavattaro, F. (1996). Analisi sinottica delle leggi regionali in materia di introduzione della contabilità economica nelle aziende sanitarie. MECOSAN Management ed economia sanitaria, V(18), 58-70. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

Buccoliero, L., & Vendramini, E. (1996). Strategie per il coordinamento delle politiche d'acquisto e per l'offerta di servizi sul mercato in una logica a rete: il Caso dell'Ente Ospedaliero Cantonale del Canton Ticino. MECOSAN Management ed economia sanitaria, V(20), 114-126. (Indexed in AIDEA JR 2015-2016:B)

 

Peer reviewed International Articles and book chapters

Buccoliero, L., S. Calciolari, M. Marsilio and E. Mattavelli (2009). "Picture, archiving and communication system in the NHS: a primer on diffusion and evaluation analysis." Journal of Digital Imaging  22(1): 34-47  ( Impact Factor 1.406)  - Awarded with Bocconi University Research Excellence Prize

Buccoliero, L., & Bellio, E. (2016). "Marketing and Citizen Web Empowerment: an Index for Benchmarking Italian Municipalities' Web Strategies" In J. Bertot, E. Estevez & S. Mellouli (Eds.), ICEGOV 15-16. Proceedings of the 9th International Conference on Theory and Practice of Electronic Governance (pp. 17-26). New York: ACM.

Buccoliero, L., E. Bellio, et al. (2015). Smart Technology for a Smarter Patient: Sketching the Patient 2.0 Profile. Innovation in Medicine and Healthcare 2015. Y.-W. Chen, C. Torro, S. Tanaka, R. J. Howlett and L. C. Jain. Forthcoming, Springer International Publishing.

Buccoliero, L. and E. Bellio (2015). Experiential marketing in Healthcare: key elements of a “delightful patient experience”. 2015 International Conference on Marketing, Logistics, and Management (ICMLM 2015) Sapporo, Japan, International Business Academic Consortium (iBAC): 38-48.

Buccoliero L, Bellio E (2014): The Adoption of 'Silver' e-Health Technologies: First Hints on Technology Acceptance Factors for Elderly in Italy. In ICEGOV 14 Proceedings of the 8th International Conference on Theory and Practice of Electronic Governance. Edited by Estevez E, Janssen M, Barbosa LS. New York: ACM:304-307.

Bellio, E. and L. Buccoliero (2014). Digital Cities Web Marketing Strategies in Italy: The Path Towards Citizen Empowerment. E-Business and Telecommunications. M.S.Obaidat and J. Filipe. Berlin Heidelberg, Springer-Verlag.

Buccoliero L., Bellio E. and Ishmatova D. (2013). “Silver” Technology Acceptance Model: A First Research Framework. Ageing Society and ICT. T. Obi, J.-P. Auffret and N. Iwasaki. Amsterdam, IOS PRESS: 137-147.

Bellio Elena and Luca Buccoliero (2013). Citizen Web Empowerment across Italian Cities: A Benchmarking Approach. Citizen E-Participation in Urban Governance: Crowdsourcing and Collaborative Creativity. C. N. Silva. Hershey, PA, USA, IGI Global: 284-302.

Bellio, E., L. Buccoliero, et al. (2013). Marketing and Fundraising through Mobile Phones New Strategies for Non Profit Organizations and Charities. ICE-B 10th International Conference on E-Business, Reykjavik, SCITEPRESS – Science and Technology Publications.

Buccoliero, L. and S. Calciolari (2007). Information and Communication Technology Evaluation: Role, Methods and Practices in the Public Sector. Developments in e-Government. A Critical Analysis. D. Griffin, P. Trevorrow and E. Halpin. Houndmills, Basingstoke, Hampshire, IOS Press. 13: 152-167.

Buccoliero L, Bellio E, Prenestini A. Patient web empowerment index (PWEI): 2009-2011 evaluation of Italian NHS Hospitals web strategies. 46th Annual Hawaii International Conference on System Sciences. Maui, Hawaii, USA: IEEE Computer Science - CPS, 2013:9.

Buccoliero, L. and M. Marsilio (2005). E-government and territorial management. A case of GIS exploitation in Milan. ICEG. D. Remenyi. Ottawa, Academic Conferences Limited: 57-68.

Rigby, M. J., C. Hulm, D. Detmer and L. Buccoliero (2007). Enabling the Safe and Effective Implementation of Health Informatics Systems Validating and Rolling Out the ECDL/ICDL Health Supplement . MEDINFO 2007 K. A. Kuhn, J. R.Warren and T.-Y. Leong. Amsterdam, IOS PRESS.

Buccoliero, L. and F. Sala (2008). ECDL Health in Italy. Collaboration and the Knowledge Economy: Issues, Applications, Case Studies. P. Cunningham and M. Cunningham. Amsterdam, IOS Press: 89-99.

Bellio, E. and L.Buccoliero (2009), E-government and Web 2.0 applications: a multi-stakeholder evaluation., in General Development Issues and Projects of EGOV 09 , H. Jochen Scholl, et al., Editors.  Trauner: Linz, Austria. p. 131-139.

Buccoliero, L., E. Bellio and A. Prenestini (2010). Patient web empowerment index (PWEI): a tool for the assessment of healthcare providers’web strategies. A first benchmark of Italian NHS Hospitals. MEDINFO 2010  C. Safran, S. Retie H. Marin. Amsterdam, IOS PRESS: 38-42.

 

Books

Buccoliero, L., & Caruso, M. (Eds.). (2016). Sanità Digitale e Marketing Riposizionare i servizi per riprogettare l’esperienza del paziente. Catania: SudSanita.

Buccoliero, L. (2009) Governo elettronico. Modelli, strategie e soluzioni innovative per una pubblica amministrazione digitale. Milano, Tecniche Nuove.

Buccoliero, L., S. Calciolari e M. Marsilio (2008). Sistemi amministrativo-contabili ERP in sanità: un approccio alla valutazione. Milano, McGraw- Hill.

Buccoliero, L. e E. Mattavelli (2008). La patente europea del computer. Certificazione informatica per gli operatori sanitari. Milano, Tecniche Nuove.

Buccoliero, L., S. Calciolari and M. Marsilio (2008). ERP systems in healthcare organisations: measuring the benefits and describing the critical success factors. Milano, McGraw-Hill.

Buccoliero, L., C. Caccia e G. Nasi (2005). E-he@lth. Percorsi di implementazione dei sistemi informativi in sanità. Milano, McGraw-Hill.

Buccoliero, L., C. Caccia e G. Nasi (2002). Il sistema informativo automatizzato nelle aziende sanitarie. Milano, McGraw-Hill.

Buccoliero, L., V. Mele, G. Nasi e S. Calciolari (2001). Verso l'ospedale virtuale. Aspetti socio-sanitari ed economico-gestionali della teleassistenza domiciliare. Collana di Studi Gigi Ghirotti. Milano, Franco Angeli.

Buccoliero, L. e M. Meneguzzo, a cura di (1999). Allearsi per comprare: politiche di acquisto dei network di aziende sanitarie. CeRGAS. Milano, EGEA.

 

Selected articles and book chapters in Italian

Buccoliero, L. (2016). Le relazioni B2G: il comportamento di acquisto delle amministrazioni pubbliche. In E. Valdani (Ed.), Marketing @ Bocconi. Milano: EGEA.

Buccoliero, L. (2016). E-commerce per il cliente 2.0. In E. Valdani (Ed.), Marketing @ Bocconi. Milano: EGEA.

Buccoliero, L. e A. Prenestini (2009). "La Cartella clinica elettronica per l’empowerment del paziente: i percorsi verso la realizzazione di Personal Health Record." Management della Sanità(5): 24-27.

Bellio, E., L. Buccoliero e A. Prenestini (2009). Patient web empowerment: la web strategy delle aziende sanitarie del SSN. Rapporto OASI 2009. L'aziendalizzazione della sanità in Italia. E. Anessi Pessinae E. Cantù. MILANO, EGEA: 413-434.

Bellio, E., L. Buccoliero e A. Prenestini (2010). Health 2.0: internet per il patient empowerment nelle aziende del Servizio Sanitario Nazionale. La sanità come volano dello sviluppo economico. M. Frey, M. Meneguzzo e G. Fiorani. Pisa, Edizioni ETS: 151-156.

Buccoliero, L. (2010). "Come realizzare un ospedale paperless: un modello "di marketing" dal Giappone." E-Healthcare 2(3): 70-73.

Bellio, E., L. Buccoliero e A. Prenestini (2010). Patient web empowerment Index 2010: il ranking annuale della web strategy delle aziende del SSN. Rapporto OASI 2010. L'aziendalizzazione della sanità in Italia. E. Anessi Pessina e E. Cantù. MILANO, EGEA.