Logo Bocconi

VINCENZO BAGLIERI

VINCENZO BAGLIERI
Docente Associate Professor SDA
Dipartimento di Management e Tecnologia
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2017/2018

10843 MANAGEMENT AND ORGANIZATION OF THE NEW PRODUCT DEVELOPMENT
10847 PRODUCT AND SERVICE DESIGN AND ENGINEERING
11139 IL PROGETTO DI IMPRESA
11295 SERVICE AND VALUE
11489 CONCENTRATION DIGITAL WEEK
11490 CONCENTRATION IMPRENDITORIALITA'
30014 GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 18 luglio 1968. Laureato in Economia aziendale, indirizzo Gestione delle imprese industriali, presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

E' Associate Professor presso la SDA Bocconi School of Management e insegna Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi. E' Visiting Professor presso la University of California San Diego (UCSD) Rady School of Management, CA, USA e collabora con la Facoltà di Economia e Amministrazione dell'Università di Sao Paulo (USP/FEA), Brasile. E' stato Assistant Professor di Economia e Gestione delle Imprese dal 2003 al 2012. Nel medesimo periodo ha diretto la Unit Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi.  Ha conseguito il diploma ITP presso la Stern School of Business, NYU, NY (USA).

Presso la SDA Bocconi School of Management è Direttore del programma Executive MBA Serale e Regional Coordinator per il Latin America.


Aree di interesse scientifico

Industrializzazione dei servizi. Gestione dei processi di innovazione tecnologica. Management del processo di sviluppo del nuovo prodotto. Project management. Gestione strategica della relazione con la fornitura.


Pubblicazioni principali

Managing Consumer Services, con U. Karmarkar, Springer 2014; Industrializzare i Servizi, con E. Zambolin, Egea 2012;Innovazione e Multinazionali: gli Headquarters contano ancora?, con M. Bruno, E. Vasconcellos e A. Grando, Economia e Management, n.1, 2012; Vincere con le idee, con G. Lojacono, Egea 2009; Dieci regole per innovare, con V. Veronesi, S. Zamboni, L. Merlini, Egea 2009; Strategic goals and design drivers of the supplier portal: lessons from the Ferrari case (con R. Secchi), Production Planning & Control, 2007; Exploring the impact of a supplier portal on the buyer-supplier relationship. The case of Ferrari Auto, (con R.Secchi e S.Croom), Industrial Marketing Management 2007; La gestione strategica degli approvvigionamenti, Milano, ETAS, 2004; Dall'idea al valore, Milano, Etas, 2003; "New Economy e impresa industriale: i due stadi della rivoluzione" (con R. Secchi), in E. Valdani, A. Ordanini, G. Verona (a cura di), L'impresa e-based, pp. 127-155, Milano, EGEA, 2002; "Linking Shareholder Value to R&D Performance", in T.M. Khalil, L.A. Lefebvre, R.M. Mason (a cura di), Management of Technology: the Key to Prosperity in the Third Millenium, pp. 117-126, Pergamon, 2001; "ICT, collaborazione e innovazione: i tre assi della eSupply Chain" (con R. Secchi), in C. Demattè (a cura di), E-business: condizioni e strumenti per le imprese che cambiano, pp. 141-182, ETAS, 2001; "La ricerca", Capitolo 2 e "L'industrializzazione",Capitolo 4, in A. Grando (a cura di), Innovazione, produzione e logistica nell'era dell'economia digitale, pp. 23-46 e pp. 81-104, ETAS, 2001; "La progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti" (con E. Prandelli), in S. Vicari (a cura di), Il management nell'era dell