Info
Logo Bocconi

VINCENZO BAGLIERI

VINCENZO BAGLIERI
Docente SDA Associate Professor in Management Practice
Dipartimento di Management e Tecnologia
 

Personal page


Insegnamenti a.a. 2018/2019

11410 WORKSHOPS IN GREEN ECONOMY
11489 CONCENTRATION DIGITAL WEEK
11623 MAKING INNOVATION HAPPEN: SCENARIOS, PEOPLE, PRACTICES
30014 GESTIONE DELLA TECNOLOGIA, DELL'INNOVAZIONE E DELLE OPERATIONS

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 18 luglio 1968. Laureato in Economia aziendale, indirizzo Gestione delle imprese industriali, presso l'Università Bocconi. 


Curriculum Accademico

E' Associate Professor presso la SDA Bocconi School of Management e insegna Economia e gestione delle imprese presso l'Università Bocconi. E' stato Visiting Professor presso la University of California San Diego (UCSD) Rady School of Management, CA, USA e presso la University of San Diego, School of Business Administration. Collabora con la Facoltà di Economia e Amministrazione dell'Università di Sao Paulo (USP/FEA), Brasile. E' stato Assistant Professor di Economia e Gestione delle Imprese dal 2003 al 2012. Nel medesimo periodo ha diretto la Unit Produzione e Tecnologia della SDA Bocconi.  Ha conseguito il diploma ITP presso la Stern School of Business, NYU, NY (USA).

Presso la SDA Bocconi School of Management è Direttore dei programmi Executive MBA.


Aree di interesse scientifico

Design e Engineering della Customer Experience, Industry 4.0, Industrializzazione dei servizi. Gestione dei processi di innovazione tecnologica. Management del processo di sviluppo del nuovo prodotto. Project management. Gestione strategica della relazione con la fornitura.


Pubblicazioni principali

L’integrazione di un network complesso in quattro passi: lezioni dal campo,  Palmieri, Antonio; Parola, Francesco; Baglieri, Vincenzo, Economia e  Management, 2016/3;Trust in Supply Forecast Information Sharing, Firouzi, Fatemeh; Jaber, Mohamad; Baglieri, Vincenzo, International Journal of Production Research, 25, 2015, 2-11; (2015) Dal Supply Chain Management al Demand Chain Management, in Logistica e Supply Chain Management, a cura di Bergamaschi M., Renoldi A., pp. 47-60, Pearson, Milano; Managing Consumer Services, con U. Karmarkar, Springer 2014; Industrializzare i Servizi, con E. Zambolin, Egea 2012;Innovazione e Multinazionali: gli Headquarters contano ancora?, con M. Bruno, E. Vasconcellos e A. Grando, Economia e Management, n.1, 2012; Vincere con le idee, con G. Lojacono, Egea 2009; Dieci regole per innovare, con V. Veronesi, S. Zamboni, L. Merlini, Egea 2009; Strategic goals and design drivers of the supplier portal: lessons from the Ferrari case (con R. Secchi), Production Planning & Control, 2007; Exploring the impact of a supplier portal on the buyer-supplier relationship. The case of Ferrari Auto, (con R.Secchi e S.Croom), Industrial Marketing Management 2007; La gestione strategica degli approvvigionamenti, Milano, ETAS, 2004; Dall'idea al valore, Milano, Etas, 2003; "New Economy e impresa industriale: i due stadi della rivoluzione" (con R. Secchi), in E. Valdani, A. Ordanini, G. Verona (a cura di), L'impresa e-based, pp. 127-155, Milano, EGEA, 2002; "Linking Shareholder Value to R&D Performance", in T.M. Khalil, L.A. Lefebvre, R.M. Mason (a cura di), Management of Technology: the Key to Prosperity in the Third Millenium, pp. 117-126, Pergamon, 2001; "ICT, collaborazione e innovazione: i tre assi della eSu