Logo Bocconi

ARIANNA BRIOSCHI

ARIANNA BRIOSCHI
Docente Lecturer
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2017/2018

10787 ADVERTISING & MEDIA PLANNING
20311 MARKETING INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MARKETING
20314 SEMIOTICA APPLICATA AL MARKETING
30015 MARKETING
30223 COMUNICAZIONE DI MARKETING / MARKETING COMMUNICATION

Note biografiche

Nata a Milano. Laureata in Economia aziendale presso l'Università Bocconi con specializzazione in Marketing (1995). PhD in Economia aziendale e management presso l'Università Bocconi (2000).


Curriculum Accademico

Lecturer Bocconi. E' stata visiting scholar presso la London Business School di Londra. E' docente dell'Area Marketing della SDA Bocconi.


Aree di interesse scientifico

Comunicazione. Semiotica applicata al Marketing. Filantropia aziendale e marketing filantropico. Ambiti applicativi: settore della moda e dei beni di lusso.


Pubblicazioni principali

  • A.Brioschi; A.Uslenghi (2015) “WHITE SPACE: idee non convenzionali sulla comunicazione”, Egea
  • A.Brioschi, V.Fornari (2011) “Product Management” in E.Valdani (a cura di) “Marketing Management”, Egea 
  • A.Brioschi; A.Uslenghi (2009) “White Space: le nuove opportunità della comunicazione non convenzionale”, Egea
  • A.Brioschi; A.Uslenghi (2009) “Marketing non convenzionale”, in “Marketing e Fiducia” (a cura di S.Castaldo), Il Mulino
  • A.Brioschi (2005 ) “Is luxury selling Dreams? The Role of Advertisement in Shaping Luxury Brands’ Meaning”, in J.E. Schroeder, M. Salzer-Mörling (eds.) “Brand Culture”, Routledge