Logo Bocconi

ALBERTO ALESSANDRI

Alberto Alessandri
Docente Professori a contratto senior
Dipartimento di Studi Giuridici

Personal page


Insegnamenti a.a. 2017/2018

50149 DIRITTO PROCESSUALE PENALE - MODULO 2 (PROCESSO PENALE AGLI ENTI)
50150 DIRITTO PROCESSUALE PENALE (PROCESSO PENALE AGLI ENTI)
50191 SEMINARIO DI TECNICHE DI FORMULAZIONE LEGISLATIVA IN MATERIA PENALE

Note biografiche

Nato il 14 dicembre 1947. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano. Avvocato in Milano.


Curriculum Accademico

Professore ordinario di Diritto penale commerciale. Ha ricoperto la cattedra di Diritto penale presso le Università di Camerino, Trieste e Milano, e quella di Diritto penale commerciale presso l'Università degli Studi di Milano. Ha fatto parte, fin dalla fondazione, del Comitato direttivo della Rivista trimestrale di diritto penale dell'economia. Fa parte della direzione della rivista Giurisprudenza Commerciale, Giuffré editore  E' componente del Consiglio di Amministrazione della Commissione scientifica permanente per il diritto e la procedura penale del Centro Nazionale di Prevenzione e Difesa Sociale e del Comitato scientifico dell'Osservatorio "Giordano Dell'Amore". E' membro del Comitato direttivo dell'Associazione Italiana di Diritto penale. E' stato componente delle Commissioni Ministeriali per l'elaborazione di schemi di disposizioni organiche sul Diritto penale dell'impresa (1991); per l'elaborazione del T.U. sulla finanza (1997-98); per la predisposizione di uno schema di legge delega per la riforma del Diritto societario (1999-2000).  E' membro della commissione scientifica permanente "Enrico De Nicola" per il diritto e la procedura civile e penale. E' componente del Comitato Scientifico del centro Paolo Baffi sulle banche centrali e sulla regolamentazione finanziaria.


Aree di interesse scientifico

Diritto penale dell'impresa. Diritto penale dei mercati mobiliari e dei mercati finanziari. Diritto dell'ambiente.


Pubblicazioni principali

E' autore di numerose pubblicazioni:

- Riflessi penalistici della innovazione tecnologica, Giuffrè, Milano, 1984.
- Reati d'impresa e modelli sanzionatori, Giuffrè, Milano, 1984.
- Confisca nel diritto penale, Digesto, IV edizione, Discipline penalistiche, Vol. III, UTET, Torino, 1989.
- Commento all'art. 27 comma 1° Costituzione, in Commentario della Costituzione, vol. Rapporti civili, Zanichelli, Bologna, 1991.
- Impresa (Responsabilità penali), Digesto, IV edizione, Discipline penalistiche, Vol. VI, UTET, Torino, 1992.
- Tutela penale dei segni distintivi, Digesto, IV edizione, Discipline Penalistiche, UTET, Torino, Vol. XIV, 1998.
- Parte Generale, in C. Pedrazzi A. Alessandri L. Foffani S. Seminara G. Spagnolo, Manuale di diritto penale dell’impresa, II Edizione agg., Monduzzi Editore, Bologna, 2000.
- Note penalistiche sulla nuova responsabilità delle persone giuridiche, in Rivista Trimestrale di Diritto Penale dell’Economia, 2002, n. 1-2.
- La riforma dei reati societari: alcune considerazioni provvisorie, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 2002.
- Attività d’impresa e responsabilità penali, in Rivista Italiana di Diritto e Procedura Penale, 2005.
- Criminalità economica e confisca del profitto, in AA.VV., Studi in onore di G. Marinucci, tomo III, Giuffrè, Milano, 2006.
- Un esercizio di diritto penale simbolico: la c.d. tutela penale del risparmio, in AAVV., Scritti per Federico Stella, vol. II, Jovene, Napoli, 2007
- Business, finance and organized crime: proposing a risk-based approach for governance in a law and economics perspective (the Vigna Code), di A. Alessandri, G. Fiandaca, G. Masciandaro, Vigna P.L., in http://ssrn.com/abstract=1263868, 2008
- Impresa e giustizia penale: tra passato e futuro. Un’introduzione in Impresa e giustizia penale: tra passato e futuro, Giuffré, 2009