Info
Logo Bocconi

GIOVANNA PADULA

GIOVANNA PADULA
Professore Associato
Dipartimento di Marketing

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10782 INDUSTRIAL BUYER & BUSINESS MARKETS
11884 INDUSTRIAL MARKETING
20307 INDUSTRIAL MARKETING
30015 MARKETING

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata nel 1970. Laurea in Economia Aziendale,Università L. Bocconi, Milano (1994). PhD in Economia Aziendale e Management, Università L. Bocconi, Milano (1999). E’ stata Visiting Student presso la Uppsala University, Uppsala (1997-1998) e Visiting Scholar presso la Wharton School, University of Pennsylvania, Philadelphia (2003-2004).


Curriculum Accademico

Professore Associato di Economia e Gestione delle Imprese. Docente della SDA Bocconi School of Management. Associate Editor di Long Range Planning.


Aree di interesse scientifico

Evoluzione e topologia dei network di imprese; Innovazione tecnologica; Mercati relazionali.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Coopetition: Nature, Challenges and Implications for Managerial Mindset and Strategic Behavior. In G. Dagnino (ed.), Elgar Handbook of Research on Competitive Strategy, Elgar, 2010 (con G. Dagnino, M.C. Di Guardo). Enhancing the Innovation Performance of Firms by Balancing Cohesiveness and Bridging Ties, Long Range Planning, 41: 395-419, 2008. Investigating the Micro-Structure of Network Evolution. Alliance Formation in the Mobile Communications Industry, Organization Science, 19(5): 669-687, 2008 (con L. Rosenkopf) Lead article (vincitore del premio SDA Bocconi Best Managament Paper 2007). Untangling the Rise of Coopetition: The Intrusion of Competition in a Cooperative Game Structure, International Studies of Management and Organization, 37(2): 32-52, 2007 (con G. Dagnino). Coopetition Strategy: A New View of Inter-firm Dynamics for Value Creation. In D. Caseby (ed.), Management Education in the Euro-Mediterrenean Area. Palermo, ISIDA, 2007, p. 231-248 (con G. Dagnino). Understanding the Relationship between Attribute Performance and Overall Satisfaction. Theory, Measurement and Implications, Marketing Intelligence & Planning, 23(6): 543-561, 2005 (con B. Busacca). The Asymmetric Impact of Price-Attribute Performance on Overall Price Evaluation, International Journal of Service Industry Management, 16(1): 28-54, 2005 (con B. Busacca). How You Can Really Improve Your Customer Satisfaction Management. Implications from the Three Factor Theory of Customer Satisfaction, Finanza, Marketing e Produzione, 23(1): 7-22 (con B. Busacca). Reti di Imprese e Apprendimento. Milano, Egea, 2002. Governance Structures of Cooperation and Learning,Finanza, Marketing e Produzione, 20(3): 26-52, 2002. La Market Orientation nel Business-to-Business, Micro & Macro Marketing, 10(1): 171-194, 2001 (con P. Cillo). L’Evoluzione della Cooperazione Inter-Organizzativa. Una Proposta Interpretativa dell’Influenza delle Strutture Reticolari sui Processi di Cooperazione, Finanza, Marketing e Produzione, 18(4): 103-135, 2000. Reti di Imprese, Know-How Collaborativo e Apprendimento, Finanza, Marketing e Produzione, 18(3): 55-90, 2000. Reti di Imprese e Processi Competitivi. In S. Podestà e F. Golfetto (a cura di), La Nuova Concorrenza. Contesti di Interazione, Strumenti di Azione, Approcci di Analisi. Milano, Egea, 2000, p. 221-258. La Modernizzazione del Commercio tra Selezione Naturale e Adattamento. Uno Studio Empirico della Distribuzione Commerciale nella Provincia di Milano, Commercio, 59: 91-128, 1997.