Info
Logo Bocconi

ROSSELLA CAPPETTA

ROSSELLA CAPPETTA
Professore Associato
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamenti a.a. 2019/2020

10013 ANALISI E PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
10113 LABORATORI
10349 ORGANIZATIONAL DESIGN
10828 DISEGNO ORGANIZZATIVO
11089 ORGANIZATION
11301 ORGANIZZAZIONE & PERSONALE
11580 PEOPLE STRATEGY AND HR ANALYTICS
20158 ORGANIZZAZIONE D'IMPRESA / ORGANIZATION
20410 RICERCHE E ANALISI DI MANAGEMENT

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nata il 30 gennaio 1974. Laurea in Economia aziendale presso l'Università Bocconi (1997). PhD in Management presso l'Università Bocconi (2001). Visiting Scholar presso Wharton School, University of Pennsylvania (2000). International Teacher Programme presso Stockholm School of Economics (2005).


Curriculum Accademico

Professore Associato di Organizzazione. Direttore della Divisione Master della SDA Bocconi (2012-2016). Direttore dell'Area Organizzazione e Personale della SDA Bocconi (2006-20012).
 


Aree di interesse scientifico

Sistemi di formazione e apprendimento individuale ed organizzativo; coevoluzione di strategia e struttura di responsabilità organizzativa; trasformazioni e responsabilità di impresa.

 


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

2018, Cappetta, R., Apprendimento Non-stop. Integrare politiche pubbliche e aziendali sulla formazione per conciliare benessere e produttività, Egea

2018, Cappetta, R., Organizzazioni multi-responsabili e multi-monitorate per trasformazioni serie, in Business NeXT, (a cura di) Beltratti A. e Bezzecchi A., Egea

2017, Cappetta, R., “Apprendimento e Formazione”, in (a cura di) S. Salvemini, Organizzazione aziendale, Egea

2015, Cappetta, R., & Paolino, C. “Is It Always Worth Waiting? The Effect of Autonomy‐supportive Teaching on Short‐term and Long‐term Learning Outcomes”, British Journal of Management

2015, Cappetta, R., & Magni, M.” Locus of control and individual learning: the moderating role of interactional justice”, International Journal of Training and Development

2014, B. Slavich, R. Cappetta, A. Giangreco, “Exploring the link between human resource practices and turnover in multi-brand companies: The role of brand units’ images”, European Management Journal

2014, B. Slavich, R. Cappetta, S. Salvemini, “Creativity and reproduction of cultural products: The experience of Italian haute cuisine chefs”, International Journal of Arts Management

2013, Magni, M., Paolino, C., Cappetta, R., Proserpio L. “Too Much Fun: How Cognitive Absorption and Team Learning Behavior Affect Trainee Learning”, Academy of Management Learning and Education

2010, Cappetta R., Manzoni B., Salvemini S. “Value drivers for cultural events. Empirical evidences from Italy”,International Journal of Arts Management

2008, Cappetta R., Cillo P. “Managing Integrators Where Integration Matters: Insights From Symbolic Industries”, International Journal Human Resource Management

2006, R. Cappetta, P. Cillo e A. Ponti, “Convergent Designs in Fine Fashion: An Evolutionary Model for Stylistic Innovation”, Research Policy

2004, G. Szulanski, R. Cappetta, R. Jensen "When Trustworthiness Matters: Knowledge Transfer and the Moderating Effect of Casual Ambiguity”, Organization Science

2004, R. Cappetta, D. Gioia, "Fine Fashion: Sensegiving, Sensemaking and the Use of Symbolic Artifacts in Constructing Identity and Image", in A. Rafaeli e M. Pratt (a cura di), Artifacts and Organizations, Lawrence Erlbaum Associates

2003, G. Szulanski, R. Cappetta, "Stickiness: Conceptualizing, Measuring and Predicting Difficulties to Transfer Knowledge within Organizations", in M. Easterby Smith e M. Lyles (a cura di), Handbook on Organization Learning and Knowledge, Blackwell