Info
Logo Bocconi

FRANCESCO MOMENTE'

FRANCESCO MOMENTE'
Ricercatore Universitario
Dipartimento di Accounting

Insegnamenti a.a. 2019/2020

20177 FAIR VALUE ACCOUNTING, REPORTING AND VALUATION
20223 DEAL DESIGN AND VALUATION FOR BUSINESS COMBINATIONS AND JOINT AGREEMENTS

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 25 Novembre 1968. Laureato in Economia aziendale presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.


Curriculum Accademico

Ricercatore confermato di Finanza aziendale presso l’Università L. Bocconi. In precedenza ha insegnato presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha svolto attività di ricerca presso vari Centri di Ricerca afferenti all’Istituto di Amministrazione, Finanza e Controllo dell’Università L. Bocconi. E' stato visiting scholar presso la Haas School of Business della University of California, Berkeley.


Aree di interesse scientifico

Si occupa di un insieme ampio di tematiche relative alla creazione di valore per gli azionisti, alla valutazione d’azienda ai fini di M&A e alla misurazione del fair value di strumenti finanziari e di beni intangibili ai fini del financial reporting aziendale.

Di recente si è occupato dell’analisi e misurazione dell’impatto della qualità dell’informativa contabile  e della Corporate Social Responsibility sulle misure di costo del capitale e sul valore di mercato delle aziende.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Articoli:

  • Ferrari M., Momente' F., Reggiani F. (2012), Investor perception of the International Accounting Standards Quality: Inferences from Germany – in JOURNAL OF ACCOUNTING AUDITING & FINANCE, vol. 27, p. 527-556
     

  • Bird R., Momente' F., Reggiani F. (2012), The Market Acceptance of Corporate Social Responsibility: A Comparison across Six Countries/Regions. AUSTRALIAN JOURNAL OF MANAGEMENT, vol. 37, p. 153-168
     

  • Bagna E., Bini M., Bird R., Momentè F. , Reggiani  F. (2010), Accounting for employee stock options: What can we learn from the market's perceptions?. JOURNAL OF INTERNATIONAL FINANCIAL MANAGEMENT & ACCOUNTING, vol. 21, p. 161-186
     

  •  Bird R., Hall A. D., Momente' F., Reggiani F. (2007), What Corporate Social  Responsibility Activities are Valued by the Market?. JOURNAL OF BUSINESS ETHICS, vol. 76, p.189-206
     

  • Momente' F. (2000), Il nuovo segmento di Borsa per i titoli STAR: uno strumento efficace per ridurre lo small size effect?, RIVISTA MILANESE DI ECONOMIA-CARIPLO, n. 73-74
     

  • Momente' F. (1999), I “nuovi mercati” ed il finanziamento delle imprese ad elevato potenziale di crescita, RIVISTA MILANESE DI ECONOMIA-CARIPLO, n. 69-70
     

  • Momente' F. (1998), Incentivi fiscali agli investimenti e scelte finanziarie d’impresa: gli effetti della Legge Visco, RIVISTA MILANESE DI ECONOMIA-CARIPLO, n. 67-68

Monografie:

  • Momente' F. (2003), La valutazione degli Intangibili nei gruppi, Milano, Università Bocconi Editore
     

  • Momente' F. (2000), Finanza d’affari e sviluppo d’impresa. Logiche e strumenti, Milano, EGEA