Info
Logo Bocconi

CRISTIAN CHIZZOLI


Insegnamenti a.a. 2019/2020

10039 CONSUMER ANALYSIS AND MARKET SEGMENTATION
11727 MARKET STRATEGY & PLANNING
11913 MARKETING MANAGEMENT - ADVANCED
20175 UNDERSTANDING CONSUMER (CONSUMER BEHAVIOUR AND CCT) - MODULE 1
20216 MARKETING MANAGEMENT - ADVANCED
20302 ADVERTISING MANAGEMENT
20674 STRATEGIC MARKETING AND ANALYTICS - MODULO 1 / STRATEGIC MARKETING AND ANALYTICS - MODULE 1
30520 DIGITAL MARKETING

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Nato il 29 settembre 1973.

Laurea in Economia e commercio, indirizzo aziendale, presso l'Università Bocconi di Milano (1997). PhD in Business Administration e Management presso l'Università Bocconi (2003).


Curriculum Accademico

Lecturer presso il dipartimento di Marketing dal 2005.

Direttore del Master MiMeC dal 2018.

È stato coordinatore del Master MiMeC dal 2013 al 2018.

E' stato assegnista di ricerca di Economia e Gestione delle Imprese presso l'Università Bocconi (2001-2003).

E' stato visiting scholar presso la North Carolina State University, NC (2001).


Aree di interesse scientifico

Marketing strategico, marketing management, consumer behaviour, comunicazione aziendale e digital marketing.


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE
  • “Customer satisfaction e performance d’impresa: una rilettura aggiornata”, in Marketing. Una disciplina fantastica, a cura di B. Busacca, M. Costabile, EGEA (2018)
  • (con B. Busacca), “Il cliente B2C: il processo di acquisto”, in E. Valdani (ed.), Marketing Management, Egea (2016);
  • (con F. Golfetto),  “Scrivere il piano di marketing”, in E. Valdani (ed.), Marketing Management, Egea (2016)
  • (con B. Busacca, D. Raccagni), Customer Value Analysis - Problems and Applications, Egea (2014);
  • (con B. Busacca), Le decisioni del consumatore. Valore percepito e soddisfazione, Egea,(2014);
  • (con B. Busacca), Customer Value Analysis - Problemi di scelta ed esercizi svolti, Egea (2013);
  • (con G. Miniero, A. Pate), "The impact of product placement on brand equity", Finanza Marketing e Produzione, Special Issue "Marca e Brand Management: tendenze evolutive e prospettive di ricerca - Parte 2", 2013;
  • (con M. Pagani), "Il comportamento del consumatore online", in Prodotto, Consumatore e Politiche di Mercato quarant'anni dopo - Scritti in onore di Stefano Podestà, AA.VV., EGEA 2012;
  • (con B. Busacca), Il cliente B2C: il processo di acquisto, in E. Valdani, Marketing Management, Egea (2011);
  • (con F. Golfetto), Piano di marketing, in E. Valdani, Marketing Management, Egea (2011);
  • (con G. Padula), Conoscere i concorrenti per affrontarli: competitive intelligence e posizionamento competitivo, in E. Valdani, Marketing Management, Egea (2011);
  • (con B. Busacca) Customer Value Analysis, Egea (2008);
  • Mini ripresa per la Germania, Italia stazionaria, Il Sole 24 Ore, 30 gennaio 2007;
  • The Alfa Co. Case (Part I and II), (con Alessandro Arbore), collana ASFOR (2007);
  • Meno spazi, piu' espositori, Il Sole 24 Ore, 31 gennaio 2006;
  • Indicazioni per la politica fieristica regionale, nota per Regione Lombardia (2006);
  • La domanda fieristica lombarda nella prospettiva degli organizzatori, ricerca IReR (2005);
  • (con F. Golfetto e D. Rinallo) Servizi online e virtualita' delle manifestazioni fieristiche italiane. Un'analisi empirica, in F. Golfetto, Fiere & Comunicazione. Strumenti per le Imprese e il Territorio, Egea (2004);
  • Il Caso Scent, in B. Busacca, Marketing e creazione di valore, EGEA (2004);
  • L'Italia resiste al vento di crisi, Il Sole 24 Ore, 20 gennaio 2004;
  • "La logica di portafoglio nellutilizzo degli eMarketplace B2B", Economia e Management, n. 1  Gen-Feb. 2003, pagg. 83-91;
  • Dalle fiere a un sistema fieristico integrato: indagine conoscitiva sul sistema fieristico lombardo, ricerca IReR (2003);
  • La congiuntura in Europa: non e' tutta negativa, Il Sole 24 Ore, 15 gennaio 2003;
  • "Quali marche domani? Nuove tendenze nella gestione del brand portfolio", Economia e Management, n. 2.  Mar-Apr. 2002, pagg. 79-90;
  • Fiere e portali: un business in convergenza?, Il Sole 24 Ore, 15 gennaio 2001.