Info
Logo Bocconi

CRISTINA MOTTIRONI

CRISTINA MOTTIRONI
Lecturer
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamenti a.a. 2019/2020

11337 ECONOMIA DEL TURISMO
11601 TOURISM DESTINATION STRATEGY
11802 SVILUPPO SOSTENIBILE E GESTIONE DELLE DESTINAZIONI
11903 CITIES, CULTURAL TOURISM AND URBAN LIFE
20487 TOURISM CULTURE AND TERRITORIAL MARKETING
20518 CITIES, CULTURAL TOURISM AND URBAN LIFE
30384 TOURISM, LOCAL IDENTITY AND DESTINATION MANAGEMENT

Insegnamenti a.a. precedenti


Note biografiche

Laurea in Filosofia presso l'Università Cattolica di Milano. Master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi. PhD in Hospitality and Tourism Management presso la University of Surrey (UK).


Curriculum Accademico

Lecturer presso il Dipartimento di Analisi delle Politiche e Management Pubblico.

Direttore del MET - Master in Economia del Turismo Bocconi.

Collaboratrice dell'Area di Public Management della SDA e dei centri di ricerca ASK e ISLA Bocconi.

Visiting Research Scholar presso la School of Tourism and Hospitality Management della Temple University di Philadelphia e presso varie università italiane.

Partecipa al network TEFI (Tourism Education Future Inititive) ed affiliata IFITT (International Federation of Information Technology for Travel & Tourism).

Membro del Gruppo di Lavoro Permanente sul Turismo Sostenibile della Convenzione della Alpi per il Ministero dell'Ambiente italiano.

Membro del Consiglio direttivo del Centro internazionale d’arte e cultura di Palazzo Te.

Svolge attività di ricerca e progettazione in ambito turistico per Enti pubblici e camerali, Associazioni di categoria e PPP.

 


Aree di interesse scientifico

Economia e Politica del Turismo; Destination management e marketing; Tematiche relative allo sviluppo e competitività dei territori turistici. 


Pubblicazioni



PUBBLICAZIONI SELEZIONATE

Antonioli, M., Mottironi, C. (2016), Turismo, Collana Pixel, Milano: EGEA. Antonioli, M., Mottironi, C., & Baggio, R. (2014). Shopping as an urban tourism determinant: technological tools for its promotion. In R. Garibaldi (Ed.), Il Turismo Culturale Europeo. Città Ri-Visitate (pp. 208-217). Milano: FrancoAngeli. Antonioli, M., Mottironi, C. (2013). Planning and management of European rural territories. Chapter in Costa, C., Panyik. E., & Buhalis, D. (Eds) ‘European Tourism Planning and Organisation Systems Vol.I. NewPerspectivesand Emerging Issues’. Channel view publications, Bristol: UK (in press); Mottironi, C., Antonioli, M. (2012). Toursit destination competitiveness: the role of cooperation. Rivista Italiana di Economia, Demografia e Statistica, LXVI (2), p.156-167; Antonioli, M., Mottironi, C. (2012). Turismo e territorio: la competitività delle destinazioni turistiche. In:Borghini S., et al. (Eds). Prodotto, consumatore e politiche di mercato quarant'anni dopo. p. 451-466,EGEA; Sartori, A., Mottironi, C., Antonioli, M. (2012). Internal stakeholder-based brand equity for tourism destination marketing: an empirical study. Journal of Vacation Marketing, 18(4), p. 327-340; Baggio, R., Mottironi, C. (2012). A regional review on Italy. Goodfellows Publishers, p. 2-25; Baggio, R., Mottironi, C., Antonioli, M. (2011). Technological aspects of public tourism communication in Italy.Journal of Hospitality and Tourism Technology. 2(2), pp.105 – 119; Baggio, R., Mottironi, C., Antonioli, M. (2011). Turismo e comunicazione istituzionale online in Italia. Turistica. 1; Mottironi, C. (2006). Capitolo 3: Il concetto di percorso in chiave turistica: caratterizzazioni e parametri di funzionalità e Capitolo 4: Obiettivi e Benefici attesi dalla realizzazione di un percorso per la mobilità non motorizzata. In Busi, R. e Pezzagno, M. (a cura di) Mobilità dolce e Turismo Sostenibile. Un approccio interdisciplinare (pp. 215-238). Gangemi Editore, Roma; Antonioli, M., Mottironi, C., Viganò, G. (2004). Osservatorio internazionale sul turismo enogastronomico 2004. Franco Angeli, Milano.; Mottironi, C. (2004). “La domanda di turismo enogastronomico” e “Le Strade del Vino e dei Sapori” in Antonioli, M., Viganò, G. “Turisti per gusto. Enogastronomia, Territorio e Sostenibilità”, pp. 91-138, De Agostini, Novara, 2004.