Logo Bocconi

GUALTIERO BRUGGER

GUALTIERO BRUGGER
Docente Professori a contratto senior
Dipartimento di Management e Tecnologia
 

Insegnamenti a.a. 2017/2018

20129 FINANZA STRATEGICA
20333 CRISI D'IMPRESA E PROCESSI DI RISTRUTTURAZIONE

Note biografiche

Nato il 2 maggio 1944. Laureato nel 1967 nell’Università Bocconi, dove ha compiuto le principali tappe della carriera accademica sino a divenire professore ordinario nel 1984. Ha insegnato anche nelle Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), di Parma e di Modena (Facoltà di Economia e Commercio). Ex allievo della Harvard Business School.


Curriculum Accademico

Già professore ordinario di Finanza Aziendale; in precedenza, di Funzioni di Produzione (Economia e gestione della produzione industriale) e di Tecnica Industriale e Commerciale. Già Presidente del CreSV (Centro di ricerche sulla sostenibilità e il valore) e Direttore Scientifico di FINDUSTRIA (Centro di studi per la finanza e l'industria). Già Segretario Generale del CIRI (Centro di studi sulle crisi d’impresa e sulle ristrutturazioni industriali) e Direttore dell’area di Finanza Aziendale della SDA Bocconi.

Membro del Consiglio dei Garanti dell’Organismo Italiano di Valutazione (OIV), l’ente che cura per l’Italia, nel concerto internazionale, i principi di valutazione economica delle aziende. Membro del Comitato Scientifico della rivista Strumenti Finanziari e Fiscalità (co-diretta da L. Guatri e V. Uckmar), e del Comitato di Direzione della rivista La Valutazione delle Aziende (diretta da L. Guatri).


Aree di interesse scientifico

Finanza e strategia d'impresa. Economia dell'industria.


Pubblicazioni principali

Fra i principali scritti si ricordano:
«Commento all’art. 161 l.f. – Profili economici», in C. Cavallini (a cura di), Commentario alla legge fallimentare, Milano, EGEA, 2010; «Verso la convergenza fra modello reddituale e modello finanziario di valutazione delle aziende», La valutazione delle aziende, n. 57, giugno 2010; «Linee guida per le valutazioni economiche – Direttrici e risultati della ricerca», La valutazione delle aziende, n. 56, marzo 2010; «Commento all’art. 160 l. fall. – Profili aziendali», in A. Jorio – M. Fabiani (a cura di), Il Nuovo Diritto Fallimentare, Bologna, Zanichelli, 2007;  «Ristrutturazione e sviluppo dell'impresa», in AA.VV., Dall'azienda protetta all'azienda competitiva: i modelli imprenditoriali emergenti nell'economia italiana, Bologna, Clueb, 1995; «Il capitale circolante nella gestione economica e finanziaria dell'impresa», in G. Brugger (a cura di), La gestione del capitale circolante, Milano, EGEA, 1991; «Tecnologia, produzione ed economia d’impresa: realtà operative e sviluppi scientifici», in La funzione tecnico-produttiva nell’economia aziendale, CLUEB, Bologna, 1990; La valutazione dei cespiti (con L. Guatri), Milano, EGEA, 1989; «La valutazione dei beni immateriali legati al marketing ed alla tecnologia», in Scritti in onore di Luigi Guatri, Edizione Bocconi Comunicazione, Milano, 1989; «L'analisi economica delle decisioni aziendali», in L. Guatri (a cura di), Trattato di economia delle aziende industriali, Milano, EGEA, 1988; «Gli interventi professionali nelle situazioni di crisi dell’impresa», in AA.VV., L’università e la terziarizzazione dell’economia italiana, Napoli, Guida Editore, 1987; «La gestione aziendale nell'ottica finanziaria», Finanza, Marketing e Produzione, n. 2, 1983; «Le decisioni finanziarie», in G. Pivato (a cura di), Trattato di finanza aziendale, Milano, Angeli, 1983; «La direzione finanziaria nelle imprese italiane», in VV.AA., Finanza aziendale e mercato finanziario. Scritti in onore di Giorgio Pivato, Milano, Giuffrè, 1982; L'analisi della dinamica finanziaria dell'impresa, Milano, Giuffrè, 1980