Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Eventi del

Dipartimento di Studi Giuridici

18 2011 13:30 - 16:00
Aula N01

Ciclo di Tavole Rotonde di Diritto amministrativo

L'evoluzione del ruolo della pubblica amministrazione: certezze e contratti

attach


Auretta Benedetti, Università degli Studi di Milano-Bicocca


Il diritto amministrativo tra evoluzione e conservazione: riflessioni a margine dei primi 150 anni di storia nazionale.

 
Il 150° anniversario dell’Unità d’Italia costituisce una preziosa occasione per sollecitare i giuristi a rivisitare in chiave critica le tappe che hanno accompagnato l’evoluzione dell’ordinamento italiano, con particolare riferimento alla disciplina dedicata ai rapporti tra i cittadini e le amministrazioni.
Il raggiungimento dell’unità politica ha comportato l’esigenza di predisporre un’adeguata organizzazione amministrativa, formulando contestualmente una serie di regole per lo svolgimento delle attività di interesse pubblico affidate all’organizzazione medesima. Il dibattito che ne è scaturito si è indirizzato su problemi tuttora cruciali del diritto amministrativo, scandagliando concetti fondamentali come quello di Stato, potere, interesse pubblico.
Ciascuno di essi, nel corso degli ultimi 150 anni ha conosciuto una incessante evoluzione, in linea con le molteplici istanze di natura politica, economica e sociologica che hanno animato la storia del nostro Paese. Ripercorrere le direttrici lungo le quali si è compiuta la predetta evoluzione risponde quindi non solo ad un interesse di natura storiografica, ma anche, e soprattutto, alla volontà di raccogliere con consapevolezza storica le sfide che il diritto amministrativo vivente pone quotidianamente ad interpreti ed operatori.