Dipartimento di Studi Giuridici

15 2011 11:30 - 13:00
Aula P01

La codificazione 'strabica' del diritto ambientale

Giovanni Cocco, docente ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all'Universita' Bicocca di Milano; Ada Lucia De Cesaris, Assessore all'Urbanistica del Comune di Milano; Fabrizio Fracchia, docente ordinario di Diritto Amministrativo all'Universita' Bocconi

Presentazione del libro "Diritto dell'ambiente" del prof. Paolo Dell'Anno, ed. Cedam 2011, sui molteplici e contraddittori correttivi apportati alla codificazione della tutela ambientale (decreto legislativo 152/2006). Intervengono il prof. Fabrizio Fracchia, Ordinario di Diritto Amministrativo nell'Università Bocconi, il prof. Giovanni Cocco, Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico nell'Università Bicocca, l'avv. Ada Lucia De Cesaris, Assessore all'Urbanistica del Comune di Milano. Sarà presente l'autore. Il libro è di dimensioni contenute perché specificamente dedicato al corso di Diritto dell’Ambiente e del Territorio, id. 50083 - IUS/10, I semestre, 8 cfu (corso progredito di Diritto Amministrativo), ma l’analisi delle norme di settore comprende anche la rinnovata disciplina in materia VAS, VIA e AIA (di cui al d. lgs. 128/2010), la gestione delle risorse idriche e la difesa del suolo, la tutela delle acque dall’inquinamento, le emissioni in atmosfera, la gestione dei rifiuti, le bonifiche, il risarcimento del danno ambientale.

Iscrizioni online all'indirizzo: www.unibocconi.it/eventi

Per maggiori informazioni, visitare il sito ufficiale del Prof. Paolo Dell'Anno: www.paolodellanno.it