11 2015 15:45 12 2015 12:30
Sala seminari 1.C3-01, primo piano, Via Roentgen 1

Storia del diritto medievale e moderno

Insegnare diritto. Per una ricerca sull'Italia liberale (XIX-XX secolo)

11 giugno, ore 15.45  Saluti introduttivi: Melissa Miedico, Direttore del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza, Università Bocconi. Relatori: Annamaria Monti, Università Bocconi; Luigi Proserpio, Beta, Università Bocconi; Yane Svetiev, Università Bocconi; Catherine Fillon, Université Jean-Monnet-Saint Etienne; Manuel Martinez Neira, Universidad Carlos III, Madrid; Carlos Petit, Universidad de Huelva. 12 giugno, ore 09.30

Annamaria Monti, Università Bocconi; Francesco Aimerito, Università del Piemonte Orientale; Gaia Balp, Università Bocconi; Elisabetta Fusar Poli, Università di Brescia; Ferdinando Mazzarella, Università di Palermo; Antonella Meniconi, Università La Sapienza, Roma. Discussant: Massimo Meccarelli, Università di Macerata.

Il dibattito sull’insegnamento del diritto è di persistente attualità, in molti paesi: in una più generale situazione di trasformazione dell’istituzione universitaria, da vario tempo ci s’interroga sulle possibili riforme. In questa prospettiva, il seminario si propone di avviare uno studio originale sull’insegnamento del diritto in Italia tra la fine dell’Ottocento e il primo Novecento, aprendo altresì un utile confronto con la storiografia francese e iberica, da alcuni anni impegnate su temi analoghi.

Il periodo scelto è cruciale per lo sviluppo industriale del Paese e per l’affermarsi delle strutture dello Stato liberale: negli stessi anni in cui due terzi del parlamento del Regno sono formati da avvocati e la magistratura sperimenta nuovi meccanismi di reclutamento meritocratici, anche la scienza giuridica vive un periodo particolarmente felice, innovando i suoi metodi di studio e d’interpretazione.

Si tratterà, quindi, di verificare se un’eco di queste novità si riscontra anche nel percorso di formazione universitaria dei giuristi, allineando così l’Italia al generale rinnovamento nell’insegnamento del diritto che attraversa l’Europa al volgere del secolo XIX e caratterizzerà poi le scelte successive, lungo tutto il Novecento.