Bocconi Home

ANTONELLO GARZONI

Personal page

Professore Ordinario di Economia Aziendale e Pro-Rettore all'internazionalizzazione presso l'Università LUM Jean Monnet di Casamassima (BA), dove insegna "Strategie Competitive" e "Strategie di internazionalizzazione". Già Preside della Facoltà di Economia dal 2009 al 2011.
Laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Bocconi nel 1993, ha iniziato a collaborare con l'Università Bocconi nel febbraio 1995. Dal settembre 1995 al dicembre 1999 ha frequentato il Ph.D. in Economia Aziendale e Management dell'Università Bocconi. 
Dal 1998 insegna "Strategia e politica aziendale" presso l'Università Bocconi di Milano, dove si è occupato altresì dei corsi di "Strategia delle piccole e medie imprese", "Nascita e sviluppo delle nuove imprese", "Business Planning", "Strategic Management Accounting". 
Dal 1995 è docente dell'Area Strategia presso la Scuola di Direzione Aziendale dell'Università Bocconi, dove insegna in corsi Master ed Executive. Dal 2001 è coordinatore del Programma di Sviluppo Manageriale. Dal 2001 al 2003 è stato segment leader dell'Area Strategia per i corsi su misura per le grandi imprese. Dal 2004 al 2005 ha coordinato la ricerca "Strategic Management Accounting" presso la Divisione Ricerche della SDA. Dal 2004 al 2007 è stato membro del Comitato Nuovi Prodotti. Dal 2009 è Direttore del Master in Imprenditorialità e Strategia Aziendale (MISA) e membro del Comitato di Direzione Master della SDA.
Ha insegnato nel 1999 "Strategia delle piccole e medie imprese" presso la sede di Cremona dell'Università Cattolica del S.C. E' stato titolare nel 2000 e nel 2001 di "Economia aziendale" e "Economia delle aziende turistiche" presso la sede di Brescia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.
E' socio ordinario dell'Accademia Italia dei Docenti di Economia Aziendale (AIDEA). E' membro della Society of Competitive Intelligence Professionals. E' iscritto all'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano.
Svolge ricerche sui temi del controllo strategico e dei sistemi di corporate performance measurement, dell'analisi della concorrenza, del ruolo delle risorse e competenze a sostegno del vantaggio competitivo, della corporate governance di aziende di ogni tipo (di capitale, cooperative, pubbliche).

Modificato il 02/11/2017



In questa sezione