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Insegnamento a.a. 2020-2021

20126 - BILANCIO E COMUNICAZIONE ECONOMICA / FINANCIAL REPORTING AND INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARDS

AFC
Dipartimento di Accounting / Department of Accounting

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 11 - 12 - 13

AFC (10 cfu - I sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
NICOLA PECCHIARI

Classi: 11 (I sem.) - 12 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 11: IDA D'ALESSIO, Classe 12: GIUSEPPE POGLIANI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso si prefigge l'obiettivo di illustrare i contenuti e le modalità di applicazione dei Principi Contabili Internazionali IFRS-IAS, anche operando un parallelo con i principi domestici OIC. Ampio spazio è dedicato: - All'analisi dei contenuti dei singoli principi che trovano applicazione per la generalità delle imprese, per i quali vengono presentate le differenze rispetto ai principi contabili nazionali attualmente in vigore. - Alla discussione di esemplificazioni e casi relativi a imprese che hanno adottato i principi contabili internazionali, allo scopo di esaminare l'effetto dei criteri di valutazione sulla dimensione, qualità e variabilità dei risultati reddituali, finanziari e patrimoniali.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso affronta i più rilevanti effetti reddituali e patrimoniali derivanti dall'adozione degli IAS-IFRS, gli impatti sulla comunicazione economico-finanziaria e i principali problemi interpretativi nell'ottica degli utilizzatori interni ed esterni, anche con segnato riguardo alle problematiche poste da temi critici quali la definizione del fair value, l’esecuzione dell'impairment test e la particolare dinamica fiscale che si viene a determinare.

Nello specifico sono trattati i seguenti temi:

  • Presentazione del corso. Introduzione ai principi contabili internazionali: IASB struttura e governance.
  • IASB Conceptual Framework: assunti di base e caratteristiche qualitative.
  • IAS 1 Presentazione del bilancio; IFRS 8 Settori operativi; IAS 8 Principi contabili, cambiamenti nelle stime contabili ed errori.
  • IFRS 10 - IFRS 12 Bilancio consolidato e bilancio separato.
  • IAS 28 - IFRS 11 Partecipazioni in soc. collegate e in J.V.
  • IFRS 3 Business Combinations.
  • IFRS 5 Attività destinate a cessare.
  • IAS 36 Impairment test.
  • IAS 16 Immobilizzazioni materiali; IAS 40 Investimenti immobiliari; IAS 23 Oneri Finanziari.
  • IAS 38 Immobilizzazioni immateriali.
  • IFRS 16 Leases.
  • IFRS 15: Riconoscimento dei Ricavi.
  • IAS 19 Benefici ai dipendenti.
  • IFRS 2 Pagamenti basati su azioni.
  • IAS 37 Fondi rischi e oneri.
  • IFRS 9 Strumenti finanziari.
  • IAS 21 Effetti delle variazioni dei cambi delle valute estere.
  • IAS 7 Rendiconto finanziario.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS), il loro framework teorico e le tecniche di redazione del bilancio di esercizio e consolidato.
  • Analizzare ed interpretare, con il dovuto scetticismo professionale, la qualita' complessiva del financial reporting dell'impresa.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare i Principi Contabili Internazionali (IAS/IFRS) per la redazione del bilancio di esercizio e consolidato, anche secondo le specificita' settoriali.
  • Valutare la qualita' e credibilita' dell'informazione finanziaria fornita al mercato.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI

Data la complessitità di alcuni temi, sono svolte in aula numerose esercitazioni durante tutta la durata del corso.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    L'esame può essere suddiviso in due prove parziali, ciascuna avente un peso del 50% sul voto finale (per entrambe le prove deve comunque essere ottenuto un voto suffuciente, altrimenti occorre sostenere l'esame mediante la prova generale).

    • La prima prova parziale ha ad oggetto il programma svolto in aula sino a quella data, salvo comunicazioni diverse da parte dei docenti.
    • Le prove d'esame comprendono esercizi e domande a risposta multipla e/o di tipo vero/falso. Gli esercizi includono le rilevazioni contabili ed i necessari calcoli ai fini della applicazione dei criteri di valutazione.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il materiale didattico del corso è costituito esclusivamente da slide, altri materiali ed esercizi a cura dei docenti, liberamente scaricabili dal sito del corso. Il materiale in oggetto è reso disponibile dai docenti durante lo svolgimento delle diverse sessioni.

    Modificato il 17/07/2020 14:19

    Classes: 13 (I sem.)
    Instructors:
    Class 13: ANNITA FLOROU

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in presenza

    Mission & Content Summary
    MISSION

    The primary objective of the course is to analyze the implementation of International Financial Reporting Standards (IAS/IFRS) and their impact on financial statements, with a focus on understanding the primary financial reporting issues and the solutions proposed.

    CONTENT SUMMARY

    The course addresses the following issues:

    • The Revised Conceptual Framework of IFRS.
    • The content and accounting principles of IAS/IFRS related to the most recurring and material items, including: tangible and intangible assets, financial instruments, leasing, revenue recognition, provisions and contingent liabilities, and deferred taxes.
    • The effect of financial reporting choices and managerial discretion on income measurement and balance sheet valuations.
    • A series of contemporary topics and policy debates about financial reporting.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Understand the IFRS Conceptual Framework.
    • Identify the accounting principles underlying IAS/IFRS.
    • Discuss controversial financial reporting issues and proposed solutions.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Apply IAS /IFRS in complicated cases.
    • Evaluate financial statement information quality.

    Teaching methods
    • Face-to-face lectures
    • Exercises (exercises, database, software etc.)
    • Case studies /Incidents (traditional, online)
    DETAILS

    Teaching methods consist of traditional lectures, discussion of case-studies and exercises. Detailed information about exercises and case studies are provided at the beginning of the course.


    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •   x x
  • Group assignment (report, exercise, presentation, project work etc.)
  •   x x
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    The grade is assigned on the basis of a written exam and a group coursework accounting for 80% and 20% of the total mark, respectively.

     

    Regarding the exams students can choose between:

    • Sitting for two partial exams during the course (second partial exam can be taken only if first partial exam grade is 18 or higher), which are NON cumulative. First and second partial exams account for 30% and 50% of the total mark, respectively. 
    • Sitting for a comprehensive exam - which is cumulative – based on all topics covered during the term. The comprehensive exam accounts for 80% of the total mark.

     

    The first partial exam refers to all the topics that are discussed during the first half of the course. Anyway, the exact contents of the partial exams is communicated both via e-learning and during the lessons, once the dates of the exams are definitive and, in any case, with appropriate notice.


    Teaching materials
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Course material consists of slides, case studies and a course textbook. In addition, the course is supplemented by study of papers from academic research and the practitioner-academic interface. A specific reading list for each topic are provided.

    • A. MELVILLE, International  Financial Reporting: A Practical Guide,  7th Edition. Pearson Education Limited, 2019.
    Last change 17/07/2020 16:11