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Insegnamento a.a. 2020-2021

20139 - DIRITTO PER IL MARKETING / LEGAL ISSUES IN MARKETING

MM
Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 8 - 9 - 10

MM (6 cfu - II sem. - OB  |  IUS/04)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIATERESA MAGGIOLINO

Classi: 8 (II sem.) - 9 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 8: AURELIO ASSENZA, Classe 9: AURA BERTONI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in forma blended (in parte online e in parte in presenza)

Mission e Programma sintetico
MISSION

Giacchè l'attività di marketing si colloca in un contesto economico normato, il corso si propone di analizzare le opportunità e i rischi giuridici che si offrono e che limitano l'attività di marketing.

PROGRAMMA SINTETICO

Durante il corso si discuteranno i seguenti temi:

  • Data protection.
  • Marchi.
  • Domain names.
  • Adwords.
  • Licenza di marchio.
  • Merchandising.
  • Pubblicità.
  • Pubblicità basata sugli interessi.
  • Sponsorship /Ambush marketing.
  • Diritto d’autore online.
  • Responsabilità degli intermediari internet.
  • Antitrust.
  • E-commerce.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Riconoscere i problemi giuridici e le opportunità di business che il sistema della regole che disciplina l'attività di marketing impone e propone.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare i concetti generali al fine dell’individuazione di possibili problemi.
  • Discutere i profili giuridici di casi pratici relativi all'attività di marketing.
  • Argomentare a favore o contro una particolare lettura di una specifica strategia di marketing.
  • Comprendere e utilizzare il linguaggio giuridico.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI

Durante le lezioni frontali si discutono anche dei casi pratici per spiegare come le nozioni teoriche apprese debbano applicarsi al caso concreto. Nella stessa direzione, le testimonianze servono a spiegare come il diritto influenzi anche nel quotidiano l'attività di marketing.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Due domande di scenario in cui gli studenti sono chiamati a riconoscere i problemi giuridici legati a particolari attività di marketing. Più nel dettaglio, le risposte vengono valutate al fine di comprendere se gli studenti abbiano imparato a:

    • Applicare i concetti generali appresi, per individuare i possibili problemi contenuti negli scenari proposti.
    • Discutere i profili giuridici dei casi pratici contenuti in questi stessi scenari.
    • Argomentare a favore o contro una particolare lettura delle strategie di marketing descritte in tali scenari. 
    • Utilizzare il linguaggio giuridico insegnatogli.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    «Il Diritto per il Marketing» - AA.VV. – Giappichelli Editore – I edizione 2020. 

    Modificato il 14/12/2020 09:24

    Classes: 10 (II sem.)
    Instructors:
    Class 10: MARIATERESA MAGGIOLINO

    Class group/s taught in English

    Lezioni della classe erogate in forma blended (in parte online e in parte in presenza)

    Mission & Content Summary
    MISSION

    The course aims at showing how the legal systems oppose hurdles and offer opportunities to those who develop marketing activities.

    CONTENT SUMMARY
    • Trademark law.
    • Domain names and Adwords.
    • Brand licensing.
    • Merchandising.
    • Advertising.
    • Behavioral advertising.
    • Sponsorship.
    • Ambush marketing.
    • Online copyright.
    • Data protection.
    • Internet service providers liability.
    • E-commerce.
    • Competition law.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Recognize the legal opportunities and risk that marketing activities may offer and create.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Identify possible legal risks by using legal analysis and principles.
    • Discuss hypothetical cases concerning the lawfulness of marketing activities.
    • Argue in support or against a specific marketing strategy.
    • Suggest methods of self-evaluation of business activities to avoid or limit the risk of liability.
    • Use and understand legal vocabulary.

    Teaching methods
    • Face-to-face lectures
    • Guest speaker's talks (in class or in distance)
    DETAILS

    The course hosts one or more guest speakers to comment how legal rules affect marketing activities in everyday life. Hypothetical cases are also analyzed during the face-to-face lectures. 


    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •     x
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Two scenario questions where students are required to identify the legal issues connected to the described marketing activity. In details, students are evaluated to understand if they have learned to:

    • Use legal analysis and principles to identify the legal risks included in the scenario questions.
    • Discuss the lawfulness of the marketing activities included in those scenario questions.
    • Argue in support or against one specific marketing strategy included in the scenario questions.
    • Use the legal vocabulary.

    Teaching materials
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS

    Powepoint presentations and optional reading materials.

    Last change 14/12/2020 09:24