20159 - SEMINARI PER LO SVILUPPO DI ABILITA' COMPORTAMENTALI / BEHAVIOURAL SKILLS SEMINARS
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
MASSIMO MAGNI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Mission e Programma sintetico
MISSION
PROGRAMMA SINTETICO
I seminari si focalizzano sui seguenti argomenti:
- Le competenze del futuro.
- Integrare la conoscenza collaborando.
- Parlare in pubblico e presentation skills.
Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Comprendere le differenze individuali nell'approcciare attività team-based.
- Comprendere il proprio stile di lavoro all'interno di un team (punti di forza/debolezza del proprio profilo).
- Identificare gli elementi che contraddistinguono una comunicazione efficace da una non efficace.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- Adattare il proprio stile di lavoro in gruppo al contesto di riferimento.
- Sintetizzare contenuti fondamentali per costruire una presentazione efficace.
- Comunicare in modo efficace in relazione all’audience di riferimento.
Modalità didattiche
- Lezioni frontali
- Lavori/Assignment di gruppo
DETTAGLI
- Self-assessment: gli studenti sono coinvolti nella compilazione di un questionario di self-assessment volto a comprendere il proprio stile di conduzione e di lavoro in gruppo.
- Simulazioni di gruppo: gli studenti sono coinvolti nella creazione di una presentazione da erogare in pubblico e nella valutazione delle presentazioni altrui attraverso una griglia di osservazione.
Metodi di valutazione dell'apprendimento
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
|
x |
STUDENTI FREQUENTANTI
Data l'interattività del seminario e il continuo feedback che gli studenti ricevono dai propri pari e dal docente, gli studenti frequentanti vengono valutati sulla base dell'attiva partecipazione in aula a tutti i momenti seminariali, in modo da verificare la capacità di mettere in pratica i contenuti affrontati e l'applicazione dei feedback ricevuti in itinere.
- La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Gli studenti non frequentanti sono valutati con un esame scritto che si svolge negli appelli definiti e che verte sul libro di testo adottato in modo da verificare la comprensione degli studenti dei principali aspetti che caratterizzano un team efficace e una presentazione influenzante.
- La valutazione finale prevede un esito "pass or fail".
Materiali didattici
STUDENTI FREQUENTANTI
Materiali didattici distribuiti in aula (simulazioni) e slide a cura del docente.
STUDENTI NON FREQUENTANTI
Libro di testo che viene comunicato ad inizio corso.