20179 - ANALISI DEI DATI / DATA ANALYSIS
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Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
La gestione dell'azienda, nei suoi vari aspetti, non può prescindere al giorno d'oggi dall'uso diffuso e continuo, ma allo stesso tempo attento e critico, di dati, tanto interni all'azienda quanto esterni. Per questo, non può mancare nel percorso formativo di uno studente di questo corso di laurea magistrale, che si propone di fornire una visione articolata ed integrata delle tematiche di contabilità e bilancio, finanza aziendale e programmazione e controllo di gestione, una solida preparazione in ambito quantitativo. L'obiettivo è fornire tanto una buona base metodologica quanto un'adeguata capacità di analisi applicata a dati reali. Nella prima parte del corso vengono dunque presentate tecniche statistiche di analisi dei dati con l'obiettivo di spiegare, interpretare e/o prevedere fenomeni di interesse aziendale. Date le dimensioni e la complessità delle banche dati che si incontrano negli ambiti descritti, non è possibile prescindere dall'uso di opportuni strumenti informatici; per questo motivo, nel corso si fa ampio uso del software statistico R. La seconda parte del corso tratta la valutazione di flussi di cassa certi e aleatori e la determinazione del prezzo di opzioni.
Parte I - Strumenti statistici per l'analisi dei dati:
- Descrizione, visualizzazione, gestione dei dati, con utilizzo del software R.
- Richiami di alcune nozioni basilari di statistica descrittiva e di inferenza statistica.
- Regressione lineare semplice e multipla. Stime e previsioni. Modelli con variabili esplicative qualitative. Scelta delle variabili rilevanti. Interazioni e trasformazioni.
- Regressione logistica.
Parte II - Strumenti matematici per l'analisi dei dati:
- Principi di valutazione in condizioni di certezza e di incertezza.
- Fondamenti di option pricing.
- Comprendere le analisi matematico-statistiche relative a problematiche economiche e aziendali.
- Conoscere gli strumenti teorici ed operativi necessari per la comprensione e la realizzazione di tali analisi.
- Analizzare e interpretare nella loro completezza i fenomeni economico-aziendali, individuando ed applicando correttamente, anche attraverso l'uso di opportuni software scientifici, le metodologie matematico-statistiche necessarie.
- Lezioni frontali
- Lezioni online
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
Vengono effettuate esercitazioni in cui sono proposte analisi, con ampio uso del software R, di dati aziendali. Gli studenti partecipano in modo attivo a tali analisi.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
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L'esame consiste in un'unica prova svolta online.
La prova prevede due test successivi su Blackboard; il primo test ha un punteggio massimo pari a 100, il secondo test ha un punteggio massimo pari a 50. Il voto finale sarà determinato trasformando, attraverso un’opportuna procedura di normalizzazione, la somma dei punteggi ottenuti nei due test (il cui valore massimo è 150).
Il primo dei due test, della durata di 40 minuti, richiede l’uso di Lockdown Browser e Respondus Monitor e prevede multiple choice questions, calculated formula questions e essay questions. Metà delle domande riguardano la prima parte del programma del corso (Statistica) ed hanno un punteggio complessivo pari a 50, le rimanenti domande riguardano la seconda parte del corso (Matematica) ed hanno un punteggio complessivo pari a 50. Nelle domande di Statistica di questo primo test non è richiesto l’uso del software R ma possono essere presenti output del software stesso.
Il secondo test, della durata di 20 minuti, include domande relative esclusivamente alla prima parte del programma (Statistica) e non richiede l’uso di Lockdown Browser e Respondus Monitor. Questo test consiste di multiple choice questions, calculated formula questions e essay questions. In questo secondo test è richiesto l’uso del software R.
- I PARTE (strumenti statistici per l'analisi dei dati): note didattiche a cura dei docenti (disponibili su Bboard).
- II PARTE (strumenti matematici per l'analisi dei dati): G. GURIOLI, Introduzione alla valutazione di investimenti, 2009 (disponibile su Bboard).
Class group/s taught in English
Lezioni della classe erogate in presenza
The management of the company cannot disregard nowadays a widespread and continuous (but at the same time careful and critical) use of data. For this reason, a student of this course, which aims to provide a comprehensive and integrated vision of accounting and budget issues, corporate finance and planning and management control, cannot miss a solid preparation in the quantitative area. The goal is to provide both a good methodological basis and an adequate analytical capacity applied to real data. In the first part of the course, therefore, statistical data analysis techniques are presented with the aim of explaining, interpreting and/or predicting phenomena of economic and business interest. Given the size and complexity of the databases that are encountered in the areas described, it is not possible to disregard the use of appropriate IT tools; for this reason, statistical software is widely used throughout the I part of the course. The second part of the course deals with the assessment of certain and uncertain cash flows and the determination of the price of options.
Part I – Statistical tools for data analysis:
- Description, visualization and analysis of data through the software R.
- Simple and multiple linear regression. Estimates, predictions, interpretation. Models with categorical covariates. Tests on the coefficients of the model. Interactions and transformations. Multicollinearity issues.
- Logistic regression. Interpretation of the coefficients estimates. Tests on the coefficients of the model. Evaluation of the quality of a model. Predictions.
Part II – Mathematical tools for data analysis:
- Valuation of risk-free and risky cash flows.
- Basic elements of option pricing.
- Understand mathematical and statistical analyses of economic and business phenomena.
- Know the theoretical and operational tools required for the understanding and the implementation of such analyses.
- Deeply analyze and interpret economic and business phenomena, identifying and applying properly, even through the use of appropriate scientific software, suitable mathematical and statistical methodologies.
- Face-to-face lectures
- Online lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
Exercise sessions devoted to the analysis of economic and business data are proposed; to this aim the software R is widely used. Students are required to take an active part in the analysis.
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
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The general exam consists of two BBoard tests. The first test (with Lockdown-Respondus) has a maximum score of 100, the second test (without Lockdown-Respondus) has a maximum score of 50. The final grade of the exam is obtained through a suitable normalisation of the sum of the two scores.
The first test is 40 minute long and requires the use of Respondus Lockdown Browser. It consists of multiple choice questions, essay questions and calculated formula questions (questions with a numeric answer). Half of the questions are on the first part of the course (Statistics) for a maximum score of 50, and the remaining questions are on the second part of the course (Mathematics), for a maximum score of 50. In the Statistics questions of this first test, you do not need RStudio (or R), however you might be asked to interpret R software outputs.
The second test is 20 minute long, it consists only of questions on the first part of the course (Statistics). This test does not require the use of Respondus Lockdown Browser. The test consists of multiple choice questions, essay questions and calculated formula questions. For this second test you need to use RStudio (or R).
- Part I: Lecture notes prepared by the teachers (available on Bboard).
- Part II: G. GURIOLI, Introduction to the valuation of investments, (translated by G. OSIMO) (available on Bboard).