Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30004 - DIRITTO - MODULO 2 (PUBBLICO) / LAW - MODULE 2 (PUBLIC LAW)

Dipartimento di Studi Giuridici / Department of Law

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8

CLEAM (6 cfu - I sem. - OBBC  |  IUS/05)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIUSEPPE FRANCO FERRARI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: LORENZO CUOCOLO, Classe 2: LORENZO CUOCOLO, Classe 3: LUCA MEZZETTI, Classe 4: LUCA MEZZETTI, Classe 5: GIUSEPPE FRANCO FERRARI, Classe 6: AMEDEO BIANCHI, Classe 7: GIANCARLO RANDO, Classe 8: TOMMASO AMICO DI MEANE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Lo studio del diritto pubblico è inteso a consentire allo studente di acquisire le nozioni fondamentali sull'ordinamento costituzionale italiano, nella prospettiva della sua evoluzione storica ed alla luce del processo di integrazione europea. In particolare, il corso si propone di guidare allo studio dei principi costituzionali, della forma di governo, del sistema delle fonti e delle posizioni giuridiche in ambito pubblicistico. Specifica attenzione è dedicata ai principi costituzionali incidenti sui rapporti tra autorità e libertà nella sfera della cultura e dell’economia.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Le istituzioni politiche, lo Stato moderno, il costituzionalismo. Le forme di Stato e di governo. I rapporti con gli altri Stati e le organizzazioni internazionali.
  • La forma di governo in Italia.
  • Il Parlamento: organizzazione, garanzie e funzioni.
  • Il Presidente della Repubblica: suo ruolo nella forma di governo ed altre funzioni.
  • Il Governo e l’esecutivo.
  • La Pubblica Amministrazione: principi costituzionali e caratteri dell’azione amministrativa; l’atto amministrativo.
  • Decentramento ed autonomie.
  • La giustizia. Caratteri organizzativi e funzionali del potere giudiziario. La Corte costituzionale.
  • Le fonti del diritto. Atto, disposizione, norma, interpretazione; efficacia e validità. Le lacune, le antinomie ed i criteri per risolverle.
  • La Costituzione e le leggi costituzionali. La legge ordinaria e altre fonti primarie. Le leggi regionali. Il referendum. I regolamenti e gli altri atti normativi secondari.
  • Le libertà e i diritti. Le loro diverse modalità di tutela costituzionale. Le libertà economiche.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare i principi e l'assetto strutturale dell'ordinamento costituzionale italiano.
  • Distinguere l’efficacia di atti appartenenti a diversi ranghi della gerarchia delle fonti.
  • Conoscere le modalità di organizzazione e di azione della Pubblica Amministrazione.
  • Riconoscere i criteri che ispirano l’interazione fra i diversi livelli di governo.
  • Definire il rapporto fra l’ordinamento nazionale e gli altri ordinamenti giuridici.
  • Spiegare le modalità di tutela delle prerogative individuali dall’intervento pubblico.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Interpretare il testo della Costituzione.
  • Giustificare i percorsi argomentativi proposti da dottrina e giurisprudenza.
  • Valutare l’azione amministrativa con riguardo ai principi costituzionali in materia.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Testimonianze (in aula o a distanza)
DETTAGLI

Il corso prevede testimonianze di esperti docenti della materia presso altre Università dedicate ad approfondimenti di singoli temi oggetto dell’attività di ricerca degli stessi e di membri che ricoprano ruoli in rilevanti istituzioni della Repubblica oggetto del corso, volte ad offrire agli studenti uno spaccato della vita all’interno delle istituzioni medesime. Una assidua frequenza alle lezioni è consigliata per integrare i contenuti del testo adottato.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • Ciascuna delle due prove parziali si compone di due domande a risposta aperta, cui rispondere in uno spazio limitato ed in un tempo assegnato.
    • La  prova generale si compone di tre domande a risposta aperta, alle quali lo studente risponde in un tempo e spazio limitato.

    Le domande delle prove parziali, così come le domande ai primi due appelli della prova generale, sono costruite in modo da essere class specific, in modo da conferire valore alla frequenza degli studenti. Sia al parziale che al generale, costituiscono criteri di valutazioni – oltre alla correttezza della risposta – la capacità di una sintesi critica, la selezione degli argomenti presentati, e la correttezza del linguaggio specifico della materia.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Relativamente al Diritto costituzionale italiano:

    • G.F. FERRARI, Lezioni di diritto pubblico, EGEA, 2018  (per le parti/paragrafi da omettere si rinvia al programma dettagliato pubblicato sul Bboard).

    Codici normativi:

    • P. COSTANZO, Testi normativi per lo studio del Diritto costituzionale italiano ed europeo, Torino, Giappichelli, ultima edizione.

    Sul Bboard sono inoltre pubblicate le slides relative a ciascuna lezione.

    Modificato il 30/08/2019 09:44