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Insegnamento a.a. 2019-2020

30008 - FONDAMENTI DI ORGANIZZAZIONE / FUNDAMENTALS OF ORGANIZATION

Tutti i corsi / All Programs
Dipartimento di Management e Tecnologia / Department of Management and Technology

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CLEAM (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/10) - CLEACC (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/10)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
SEVERINO SALVEMINI

Classi: 1 (II sem.) - 2 (II sem.) - 3 (II sem.) - 4 (II sem.) - 5 (II sem.) - 6 (II sem.) - 7 (II sem.) - 8 (II sem.) - 11 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: VINCENZO PERRONE, Classe 2: GIORDANA TAGGIASCO, Classe 3: MARIA GABRIELLA BAGNATO, Classe 4: FRANCESCA PRANDSTRALLER, Classe 5: LUIGI PROSERPIO, Classe 6: MASSIMO MAGNI, Classe 7: EDOARDO ZECCA, Classe 8: MARINA PURICELLI, Classe 11: SEVERINO SALVEMINI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso di Fondamenti di Organizzazione è un insegnamento di base, obbligatorio per il Corso di Laurea in Economia Aziendale e Management (CLEAM) e per Corso di Laurea in Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione (CLEACC). E’ inoltre l’insegnamento su cui si innesta l’approfondimento dei “Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership” (cod.30288). Si ricorda che l’insegnamento rappresenta la base conoscitiva per chi approfondisce il tema di organizzazione d’impresa nella Laurea Specialistica di Management, curriculum Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane. Coerentemente a tali caratteristiche, esso mira ai seguenti obiettivi: - Fornire gli elementi di base utili a comprendere il funzionamento dell’organizzazione d’impresa e gli strumenti concettuali in grado di aiutare le persone ad essere “cittadini” consapevoli (sviluppo attitudini). - Fornire alcuni elementi per comprendere come l’organizzazione possa essere progettata per conseguire risultati definiti (aspetto che peraltro è oggetto di approfondimento nel corso obbligatorio di organizzazione nella Laurea Specialistica di Management e nei corsi di indirizzo per coloro che vorranno acquisire una specializzazione in organizzazione).

PROGRAMMA SINTETICO
  • Il comportamento umano all'interno delle organizzazioni.
  • I singoli attori (le preferenze, la conoscenza, le percezioni, le motivazioni, le decisioni).
  • I gruppi di persone e le dinamiche di gruppo.
  • I gruppi all'interno dell'intera organizzazione (le negoziazioni, i comportamenti di solidarietà, l'integrazione).
  • I comportamenti delle persone nelle diverse forme organizzative.
  • La cultura organizzativa.
  • Le relazioni interpersonali al di fuori dell'organizzazione (le condizioni per la formazione di una relate di relazione e di una rete organizzativa).
  • L'innovazione e la creatività organizzativa.
  • Il potere e la leadership.
  • Il cambiamento organizzativo.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Conoscere il funzionamento di un sistema organizzativo, nelle dimensioni del comportamento individuale e di gruppo, di struttura e di gestione delle risorse umane.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare abilità relative ai comportamenti personali e alle dinamiche di gruppo.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
DETTAGLI
  • Per le esercitazioni, si utilizzano  esempi di realta' concrete e simulazione di ruolo.
  • Per i casi e gli incidents, si utilizzano i box presenti sul libro.

Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x  
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  •   x  
    STUDENTI FREQUENTANTI

    La prova finale scritta consiste in domande aperte, domande a risposta multipla e piccoli casi aziendali, da cui si prevede di valutare la capacità analitica e di problem solving degli studenti.

    Le domande aperte e quelle multiple choice hanno la finalità di esaminare la conoscenza ("il sapere") degli studenti, alla luce delle informazioni apprese sul testo e durante le lezioni frontali. Oltre a ciò si valuta anche la partecipazione in aula, che consente di percepire l'abilità degli studenti di esaminare i concetti secondo la prospettiva causa-effetto e di riconoscere il loro grado di coinvolgimento conoscitivo nella materia.

    Lo studente frequentante deve risultare presente ad almeno 18 sessioni su 24. Non sono ammesse giustificazioni. Il ritardo nella registrazione è considerata assenza.

    • Lo studente sostiene una prova scritta finale su tutto il programma svolto nelle 24 sessioni, scegliendo alternativamente l'iscrizione ad una delle due date delle prove parziali. Qualora lo studente si iscriva ad una delle due date ma si ritiri o non si presenti all'appello o risulti insufficiente, deve ripetere l'esame in modalità non frequentante.
    • Non si prevedono appelli orali integrativi rispetto al voto ottenuto tramite le prove scritte.
    • In caso di voto complessivo sufficiente, il voto viene registrato d'ufficio.
    • La prova consiste in un esame scritto, con domande chiuse (domande a scelta multipla), aperte, class specific.

    Data la stretta interdipendenza dei contenuti del corso in oggetto con i contenuti del corso 30288  Seminari per lo sviluppo delle competenze manageriali e di leadership,  l’esame dei 2 corsi (cod. 30008 e 30288) viene svolto nella medesima data pur trattandosi di 2 corsi fondamentali.

    STUDENTI NON FREQUENTANTI

    Esame in forma scritta (domande a scelta multipla e domande aperte) negli appelli  a calendario. Per gli studenti non frequentanti, la valutazione della preparazione e dell'apprendimento è solamente basata sulle conoscenze apprese dal libro di testo. Pertanto la valutazione si concentra su elementi piu' definitori della materia e sulla preparazione legata allo sviluppo della teoria disciplinare.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • S. SALVEMINI (a cura di), Organizzazione aziendale, Egea, 2017. Il testo d’esame è lo stesso per tutti gli studenti (frequentanti, non frequentanti, in corso ed in debito d’esame degli anni precedenti).
    Modificato il 21/05/2019 10:18

    CLEACC (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/10)
    Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
    SEVERINO SALVEMINI

    Classes: 12 (II sem.)
    Instructors:
    Class 12: TATIANA BALUSHKINA

    Class group/s taught in English

    Suggested background knowledge

    No specific background knowledge is suggested.


    Mission & Content Summary
    MISSION

    "Fundamentals of Organization" is a compulsory course of the Undergraduate Programme of Business Administration and Management (CLEAM), and of the Programme of Economics and Management for Art, Culture and Communication (CLEACC). It also represents the theoretical foundations of the "Leadership and managerial skills seminar" (Course Code 30288), which is more oriented towards a practical development of social soft skills. Bocconi Graduate Programmes offer a number of courses that let students delve into Leadership, Organizational design and HRM, introduced by this fundamental course. Course goals are: -provide basic knowledge to understand corporations and their organizational structure and mechanisms; -discuss the best theories and practices to help organizations change, accordingly to the environmental challenges; -provide the essentials to become proficient, competitive and conscious organizational citizens.

    CONTENT SUMMARY
    • Individual behaviour (knowledge, personality, perceptions, identity, decisions, motivation).
    • Group behaviour (group structure and dynamics, communication, negotiation, leadership, power).
    • Organization culture.
    • Organization structure.
    • Human Resource Management.
    • Organizational Change.

    Intended Learning Outcomes (ILO)
    KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Knowledge : understanding the theoretical models for individual, group behaviour and organizational dynamics.
    • Ability and skills : understanding the applying individual and group skills.
    APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
    At the end of the course student will be able to...
    • Apply skills related to Individual behavior and  group dynamics.

    Teaching methods
    • Face-to-face lectures
    • Exercises (exercises, database, software etc.)
    • Case studies /Incidents (traditional, online)
    • Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETAILS
    • For the exercises, during classes are done some role playings.
    • For cases and incidents, they are taken by the boxes in the text book.

    Assessment methods
      Continuous assessment Partial exams General exam
  • Written individual exam (traditional/online)
  •   x  
  • Active class participation (virtual, attendance)
  •   x  
    ATTENDING STUDENTS

    Students' knowledge and skills are assessed through a written exam based on essay questions, multiple choice questions and brief case studies. The exam nature makes possible possible to assess analytical competences and problem solving capabilities.
    Class participation is evaluated as well. Through that, instructors observe students' abilities to understand causal relationships and their involvement in the subject matter.
    Threshold for being considered attending students is 18 sessions out of 24. Latecomers are considered as absent from class.

    No justifications are allowed.

    Written exam for attending students is based on the topics shown in the course syllabus. Two mutually exclusive exam dates are available.

    If students get a "fail" in one of the two exams, they will be considered as non attending. No oral integration of the exam grade is available. When the grade is a Pass (e.g. >18/30), it is automatically uploaded in the student academic career papers.
    Because there is a strict interdipendence with the contents of the Course 30288 “Seminars in managerial competences and leadership”, the written exam of the two courses (30008 and 30288) is planned in the same date, at different hour schedule.
    Since the strict theoretical interdependence between this course and the seminars on soft skills (course code 30288), the exam of the two is held on the same date.

    NOT ATTENDING STUDENTS

    Written Exam is composed of multiple choice questions. See the official schedule for the exam appointments.
    Non attending students are examined on the knowledge contained in the text book. Evaluation is focused on definitions and theoretical aspects of the subject matter.


    Teaching materials
    ATTENDING AND NOT ATTENDING STUDENTS
    • McShane, S.L. & Von Glinow, M.A. 2018. Organizational Behaviour. International Edition, McGraw-Hill Education, New York.

     

    Last change 21/05/2019 10:21