Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30065 - ECONOMIA - MODULO 1 (MICROECONOMIA) / ECONOMICS - MODULE 1 (MICROECONOMICS)

Dipartimento di Economia / Department of Economics

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi / Go to class group/s: 9 - 10

CLEF (9 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/01)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
ALFREDO DI TILLIO

Classi: 9 (I sem.) - 10 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 9: DANIELA GRIECO, Classe 10: NICOLETTA CORROCHER

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Mission e Programma sintetico
MISSION

Il corso presenta i principali strumenti utilizzati nello studio dei comportamenti individuali degli agenti economici (famiglie e imprese) e nell'analisi di come tali comportamenti determinano l'allocazione delle risorse nei mercati concorrenziali e non concorrenziali. Attraverso lo svolgimento dei diversi argomenti, la soluzione di esercizi e la discussione di casi concreti lo studente è posto in grado di comprendere molti problemi attuali che caratterizzano il funzionamento dei mercati. Il corso discute anche il ruolo economico dello Stato ed offre anche le basi per la comprensione dei modelli aggregati dell'intera economia.

PROGRAMMA SINTETICO
  • Teoria del consumatore.
  • Teoria dell'impresa: tecnologia e produzione.
  • Equilibrio concorrenziale.
  • Potere di mercato: monopolio.
  • Oligopolio e comportamento strategico.
  • Scelte in condizioni di incertezza.
  • Asimmetrie informative.
  • Esternalità.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Descrivere come famiglie e imprese interagiscono in diverse strutture di mercato.
  • Spiegare come l'interazione tra famiglie e imprese determina il prezzo e la quantità dei beni prodotti.
  • Identificare le caratteristiche più rilevanti delle diverse strutture di mercato.
  • Spiegare come il comportamento delle imprese dipende dalla struttura di mercato.
  • Illustrare il ruolo dell'incertezza e delle asimmetrie informative nelle allocazioni di mercato.
  • Descrivere le implicazioni in termini di efficienza ed equità di interventi esterni, come le politiche pubbliche, sui mercati.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Applicare il ragionamento economico al comportamento di individui e imprese.
  • Applicare l'analisi marginalista e il concetto di costo-opportunità per valutare e predire le decisioni economiche.
  • Utilizzare i concetti di domanda e offerta per calcolare cambiamenti nell'equilibrio di mercato e valutare le variazioni di benessere.
  • Analizzare l'impatto della regolamentazione pubblica.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

L'insegnamento di questo corso si basa, oltre che sulle lezioni frontali, sulla soluzione in classe di esercizi che consentono agli studenti di applicare e comprendere meglio gli strumenti presentati durante lo svolgimento del corso. Gli studenti vengono incoraggiati ad esprimere le proprie opinioni e condividere le proprie intuizioni. 


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  • x x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    È possibile sostenere l'esame in due prove parziali scritte (di uguale peso), a metà corso e a fine corso, oppure in un unico esame generale a fine corso. Sono inoltre previsti tre quiz test da svolgere in aula durante i primi minuti di lezione. Il punteggio nei quiz va ad aggiungersi alla media dei voti riportati nelle due prove parziali o al voto riportato nell'esame generale. 


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • Microeconomia 3e

    Edizione custom per l’Università Bocconi - Milano

    Autori: B. Douglas Bernheim, Michael D. Whinston

    Edizione italiana a cura di: Ivan Moscati

    ISBN 9788838694561

    • Microeconomia, Esercizi, Milano, Egea, 2018.

     

    Modificato il 12/07/2018 10:25