Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30302 - FRANCESE (I LINGUA) / FRENCH (FIRST LANGUAGE)

Language Center

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
BIANCA MARIA SAN PIETRO

Modulo: Livello B2
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: PIERPAOLO CAROTENUTO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Per una proficua partecipazione al corso si indica un livello minimo in ingresso pari ad almeno B1 (intermedio)


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente ad un livello di lingua B2 non solo accademico, ma volto al mondo dell'impresa

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i 6 moduli del testo in adozione:

Modulo 1: Acteurs économiques

Modulo 2: Créateurs d’entreprise

Modulo 3: Ressources humaines

Modulo 4: Marketing

Modulo 5: Rapports avec la clientèle

Modulo 6: Résultats de l’entreprise

Inoltre, l’attività d’aula prevede simulazioni di situazioni reali in un contesto professionale attraverso discussioni, giochi di ruolo ecc.
Il Programma d’aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Partecipare attivamente a discussioni formali su argomenti non abituali;
  • Redigere documenti professionali sviluppando argomentazioni, fornendo motivazioni, sintetizzando informazioni;
  • Presentare in modo coerente e dettagliato argomenti legati all’ambito professionale.

L'insegnamento è strutturato in un unico modulo annuale nel 1° anno di corso.

CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Vedi programma d'aula.


Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Vedi programma d'aula.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  • x   x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Vedi programma d'aula.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi adottati 

    • PENFORNIS J.L., Affaires.com, CLE International, Paris 2013
    • PENFORNIS J.L., Grammaire progressive du Français des Affaires, niveau intermédiaire, CLE International, Paris 2014

    Testi consigliati

    • GREGOIRE M. – MERLO G., Exercices communicatifs de la Grammaire progressive du Français, niveau intermédiaire, CLE International, Paris 2004

     

    Modificato il 02/05/2018 13:12