Insegnamento a.a. 2018-2019

30307 - FRANCESE (II LINGUA) / FRENCH (SECOND LANGUAGE)

CENTRO LINGUISTICO / Language Centre

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLEACC (4 cfu - I/II sem. - OP) - CLES-BESS (4 cfu - I/II sem. - OP  |  0 cfu L-LIN/04) - WBB (6 cfu - I/II sem. - OP) - BIEF (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIEM (4 cfu - I/II sem. - OP) - BIG (6 cfu - I/II sem. - OP  |  L-LIN/04) - BEMACS (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
BIANCA MARIA SAN PIETRO

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: BIANCA MARIA SAN PIETRO, Classe 2: MADELEINE LEONARD, Classe 3: HADAM OUDGHIRI, Classe 4: ISABELLE MOREL, Classe 5: HADAM OUDGHIRI, Classe 6: ANNIE MICHELLE RAYMONDE COUSSET, Classe 7: PIERPAOLO CAROTENUTO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Prerequisiti

Nessun prerequisito.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente ad una competenza di lingua di livello B1 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i 2 volumi del testo in adozione e dando priorità assoluta, nel primo semestre, all’acquisizione di competenze grammaticali e, nel secondo, alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto).
Si invita alla lettura dettagliata del Programma d'esame disponibile sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

 


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
  • Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
  • Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Vedi programma d'aula.


Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Vedi programma d'aula.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  • x   x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Vedi programma d'aula.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame

    • C. MIQUEL, Vite et bien 1 e 2, Edizioni CLE International

    Testo consigliato

    • M. GRÉGOIRE, Grammaire progressive du Français, niveau intermédiaire, Edizioni CLE International

    Materiali predisposti dai docenti, disponibili nella piattaforma e-learning e su Blackboard

    Modificato il 03/07/2018 10:12

    Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B1 certif

    Modulo: Livello B1 certif
    Docenti responsabili delle classi:
    Classe 8: PIERPAOLO CAROTENUTO

    Classe/i impartita/e in lingua italiana

    Prerequisiti

    Si consiglia un livello di preparazione A2 per poter frequentare con successo il corso


    Mission e Programma sintetico
    MISSION

    Portare lo studente al superamento della certificazione DELF di livello B1.

    PROGRAMMA SINTETICO


    Si invita alla lettura dettagliata del Programma d'esame disponibile sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico

     


    Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
    CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Comprendere i punti chiave di situazioni familiari ed esprimersi con disinvoltura

    comprendere brevi testi scritti di lingua generale e produrre un testo semplice

    Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
    Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

    Vedi programma d'aula.


    Modalità didattiche
    • Lavori/Assignment individuali
    • Lavori/Assignment di gruppo
    • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
    DETTAGLI

    Vedi programma d'aula.


    Metodi di valutazione dell'apprendimento
      Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale orale
  • x    
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Vedi programma d'aula.


    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi adottati 

    C.KOBER-KLEINERT – M.L.PARIZET, ABC Delf B1, Edizioni CLE INTERNATIONAL

    M. GRÉGOIRE, Grammaire progressive du Français, niveau intermédiaire, Edizioni CLE INTERNATIONAL

    Modificato il 02/05/2018 12:58