Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2018-2019

30310 - SPAGNOLO (II LINGUA) / SPANISH (SECOND LANGUAGE)

Language Center

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

CLEAM (4 cfu - I/II sem. - OP)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
MARIA DEL MAR GILARRANZ LAPENA

Modulo: Livello B1
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: ANA MARIA JIMENEZ RODRIGUEZ, Classe 2: MARIA DE LOS ANGELES SARAIBA RUSSELL, Classe 3: MARIA del CARMEN GIMENEZ ROMAN, Classe 4: MIGUEL ANGEL CESTAO LOPEZ, Classe 5: MARILENA GNOCCHI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate in presenza

Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti.


Mission e Programma sintetico
MISSION

Portare lo studente a una competenza di linguistica di livello B1 accademico.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso sviluppa il programma seguendo i testi in adozione e dando priorità assoluta all’acquisizione di competenze grammaticali, e alle principali competenze comunicative, sia scritte che orali in ambito generale e anche professionale di livello B1 (es: CV, lettera di candidatura, mail di vario contenuto). Il Programma d’aula dettagliato è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.


Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Avere una discreta padronanza del lessico e delle principali strutture grammaticali necessarie per il superamento della Prova parziale.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Comprendere i punti chiave di situazioni familiari e si esprime con disinvoltura con un lessico sufficientemente vario.
  • Comprendere brevi testi scritti di lingua generale e professionale e sa produrre un testo semplice.
  • Riportare un'informazione e spiegare brevemente le ragioni delle proprie opinioni.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
  • Lavori/Assignment di gruppo
  • Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
DETTAGLI

Oltre allo studio degli elementi grammaticali con relativa applicazione sul campo, l'attività in aula prevede simulazioni di situazioni di vita reale in un contesto generale attraverso discussioni, giocchi di ruolo, presntazioni, ecc. Il programma d'aula è disponibile nel sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.

 


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Prova individuale orale
  • x   x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Assignment di gruppo (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    
  • Partecipazione in aula (virtuale, fisica)
  • x    
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Al termine del I semestre del 2° anno, lo studente può realizzare la  prova parziale facoltativa, solo modalità scritta, mentre al termine del II semestre del 2° anno, lo studente realizza l'esame finale obbligatorio, composto da prova scritta e prova orale.

    • La prova scritta valuta la comprensione di documenti audio (10 punti), la comprensione di testi scritti e la conoscenza della lingua (10 punti), e la produzione scritta (10 punti).
    • L'accesso alla prova orale è subordinato al superamento della prova scritta con valutazione pari o superiore a 18/30. La prova orale consiste in una conversazione in lingua con il professore e valuta la capacità di esprimersi in situazioni di vita reale e la competenza pragmalinguistica del livello B1.
    • Contenuti, modalità d’esame e prova parziale sono uguali per frequentanti e non frequentanti e hanno validità limitata nel tempo.
    • I dettagli sono disponibili nel programma, pubblicato sul sito www.unibocconi.it/centrolinguistico.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Testi d'esame:

    •  A.A.V.V., Vía rápida, curso intensivo de Español A1, B1, Barcelona, Difusión, 2011.
    • M. GILARRANZ LAPENA, M.C. BORDONABA ZABALZA, Negociar en español. Comunicación, gramática y cultura en lengua española, Milano, EGEA, 2015.

    Testi consigliati:

    • BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Gramática para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.
    • BARBERO, J.C. SAN VINCENTE, F. ACTUAL, Cuaderno de ejercicios para comunicar en español, Bologna, CLUEB, 2006.

    Il docente fornisce materiale complementario in aula e sulla piattaforma Bboard.

    Modificato il 05/07/2018 12:07

    Vai ai moduli / Go to modules: Livello B1 - Livello B1 - Livello B1