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Insegnamento a.a. 2020-2021

30426 - BILANCIO - MODULO 1 / ACCOUNTING AND FINANCIAL STATEMENT ANALYSIS - MODULE 1

Dipartimento di Accounting / Department of Accounting

Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
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CLEAM (5 cfu - I sem. - OBBC  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento / Course Director:
GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI

Classi: 1 (I sem.) - 2 (I sem.) - 3 (I sem.) - 4 (I sem.) - 5 (I sem.) - 6 (I sem.) - 7 (I sem.) - 8 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 1: GIANLUCA LOMBARDI STOCCHETTI, Classe 2: MANUEL MENIS, Classe 3: SUSJ CASTENETTI, Classe 4: PAOLA ALESSANDRA PARIS, Classe 5: MARA CAMERAN, Classe 6: LUCA SINTONI, Classe 7: EMILIA PIERA MERLOTTI, Classe 8: IDA D'ALESSIO

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Lezioni della classe erogate online

Conoscenze pregresse consigliate

Per frequentare con profitto, si suggerisce di possedere le conoscenze degli elementi fondamentali di economia aziendale, mentre non è richiesta alcuna conoscenza approfondita della tecnica contabile di partita doppia.


Mission e Programma sintetico
MISSION

La finalità generale delle aziende si esprime nella capacità di mantenere nel tempo una piena funzionalità (durabilità) e nella capacità di evitare il ricorso sistematico a interventi di sostegno da parte dei soci e/o dei creditori (autonomia). Per operare secondo queste linee guida è necessario raggiungere simultaneamente un equilibrio reddituale, patrimoniale e finanziario, cioè rispettare il principio di economicità. Il rispetto o meno, di tale principio deve essere valutato sulla base di determinazioni quantitative che trovano nel bilancio d’esercizio la loro sintesi più significativa. L’insegnamento si propone di favorire l’apprendimento in merito alla composizione, alla redazione e all’interpretazione del bilancio periodico d’esercizio.

PROGRAMMA SINTETICO

L’insegnamento è impartito in due moduli (1° semestre cod. 30426 e 2° semestre cod. 30427) che costituiscono un unico percorso didattico.I contenuti dell’insegnamento (nel suo complesso, e quindi considerando entrambi i moduli) sono focalizzati sulle seguenti aree tematiche:

  • Il sistema di contabilità generale e la composizione del bilancio d’esercizio.
  • La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile.
  • La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio.
  • Introduzione al bilancio consolidato.
  • L’analisi di bilancio tramite riclassificazione e indici di bilancio.
  • La costruzione del rendiconto finanziario.

Più specificatamente, il primo modulo (cod. 30426) affronta le tematiche che seguono:

  • La composizione del bilancio d’esercizio tramite scritture contabili, le scritture di apertura dei conti e la destinazione del risultato economico.
  • La redazione del bilancio d’esercizio secondo quanto previsto dal codice civile (principi di redazione e schemi di rappresentazione).
  • La valutazione dei valori stimati e congetturati di fine esercizio relativi alle rimanenze di magazzino, ai ricavi e al rischio di credito, alle operazioni in valuta e al rischio di cambio.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Illustrare le nozioni fondamentali sottostanti alla composizione del bilancio di esercizio (equazione di bilancio);
  • Descrivere le principali operazioni di gestione utilizzando il linguaggio contabile della partita doppia;
  • Distinguere gli elementi critici sottostanti alla formazione delle singole scritture in partita doppia;
  • Riconoscere la necessità di svolgere scritture di assestamento nel rispetto del principio di competenza;
  • Elencare ed illustrare i postulati del bilancio di esercizio;
  • Illustrare le logiche alla base degli schemi di bilancio previsti dal Codice Civile;

  • Identificare le problematiche valutative insite nei valori stimati e congetturati;
  • Verificare l’adeguatezza dei processi di valutazione di alcuni valori iscritti in bilancio (rimanenze a magazzino, ricavi, crediti e operazioni in valuta).
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...
  • Svolgere scritture contabili in partita doppia inerenti le principali operazioni di gestione.
  • Redigere le principali scritture di assestamento (ammortamento, accantonamento, rilevazione di ratei, risconti, fatture da emettere e da ricevere, rimanenze di magazzino).
  • Comporre un bilancio d’esercizio, nel rispetto del principio di competenza.
  • Riclassificarlo secondo quanto previsto dalla normativa civilistica.
  • Risolvere i problemi di valutazione delle rimanenze a magazzino, applicando differenti metodologie.
  • Formulare ipotesi sul momento in cui sorgono i ricavi di vendita ed i correlati crediti di funzionamento.
  • Analizzare il rischio di credito.
  • Contabilizzare le operazioni in valuta estera e rappresentare il rischio di cambio.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
  • Lavori/Assignment individuali
DETTAGLI

Oltre che fornire una buona preparazione in materia di contabilità e bilancio, obiettivo dell’insegnamento è stimolare una progressione nelle competenze che poggi prevalentemente sulla comprensione delle logiche alla base delle metodologie sviluppate e non solo su un apprendimento mnemonico.
Per questo motivo una continua e attenta partecipazione alle lezioni è fortemente consigliata. Anche se non obbligatoria, la frequenza verrà comunque verificata tramite la procedura di Attendance , a soli fini di sicurezza in ambito Covid-19.
La didattica prevede un approccio induttivo-deduttivo alternando l’esposizione di concetti teorici ad applicazioni concrete: in particolare, al termine di ogni sezione principale del corso vengono proposte esercitazioni in preparazione all'esame. Per garantire continuità nel processo di apprendimento, lo studente ha a disposizione slide animate e video didattici utili al ripasso e alla sistematizzazione delle conoscenze esposte durante le lezioni frontali, nonché esercitazioni e test di autovalutazione on line predisposti in modo da facilitare un apprendimento progressivo delle tematiche affrontate a lezione.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •     x
  • Assignment individuale (relazione, esercizio, dimostrazione, progetto etc.)
  • x    

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    Il contenuto del programma è approfondito nei seguenti libri di testo:

    • Basic Financial Accounting - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Guerini Next, Milano, 2019 (NUOVA EDIZIONE);
    • Valutazioni di bilancio - a cura di Lombardi Stocchetti G. - Pearson, Milano, 2019 (Edizione aggiornata a quanto disposto dal D.Lgs. 139/2015 e dai nuovi principi OIC 2017);

     

    Ulteriore materiale didattico (SLIDE, ESERCIZI, VIDEO DIDATTICI, ESERCITAZIONI E TEST ON-LINE) è disponibile tramite accesso alla piattaforma Blboard dell’Università.

    Gli studenti che intendono esercitarsi svolgendo esercizi aggiuntivi rispetto a quanto disponibile sulle piattaforme on-line possono utilizzare i seguenti testi (entrambi i volumi raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti):

    • Le rilevazioni contabili: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - EGEA Milano, 2019.
    • Le valutazioni di bilancio e il bilancio consolidato: esercizi - a cura di Lombardi Stocchetti G., Merlotti E., Paris P. - Egea, Milano, 2019.

     

    Tali volumi raccolgono esercizi tratti da prove d’esame degli anni precedenti.

    Modificato il 22/07/2020 16:04