30527 - SEMINARIO DI CRITICAL THINKING / CRITICAL THINKING SEMINAR
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Vai alle classi / Go to class group/s: 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 15 - 16 - 17 - 18 - 21 - 22
Classe 1: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 2: MASSIMILIANO CARRARA, Classe 3: DAMIANO CANALE, Classe 4: CIRO DE FLORIO, Classe 5: VITTORIO MORATO, Classe 6: VITTORIO MORATO, Classe 7: ALESSIO SARDO, Classe 8: ALESSIO SARDO, Classe 9: DAMIANO CANALE, Classe 10: CIRO DE FLORIO
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Lezioni della classe erogate in presenza
Lo scopo del seminario è quello di far conoscere agli studenti i principali schemi di ragionamento usati nelle scienze sociali e in decision-making. Tale scopo è perseguito analizzando le caratteristiche di tali schemi, le loro diverse applicazioni, e i bias cognitivi propri del ragionamento umano. Ciascuna sessione del seminario comincia con un caso di studio che è discusso in classe; ogni sessione potenzia un insieme di abilità specifiche, e include alcuni test, o esperimenti, che aiutano gli studenti a comprendere i potenziali bias cognitivi del ragionamento e del giudizio.
- Cos’è un argomento?
- Come si mette in questione un argomento.
- Pragmatica dell’argomentazione.
- Ragionare con i condizionali.
- Ragionare con analogie e spiegazioni.
- Ragionare con le cause.
- Ragionare con le probabilità.
- Ragionamento controfattuale.
- Identificare la struttura di un argomento.
- Usare gli argomenti per confutare altri argomenti.
- Capire come gli argomenti sono impiegati nella comunicazione umana.
- Valutare il ragionamento condizionale.
- Spiegare un fatto o un evento usando analogie.
- Identificare la relazione tra una causa e un effetto.
- Prevedere un evento basandosi su informazioni esistenti.
- Ricavare una conclusione su una situazione reale immaginando una situazione che non ha avuto luogo nella realtà.
- Determinare le condizioni sotto le quali un argomento è plausibile.
- Scegliere l’argomento appropriato per confutare altri argomenti nel ragionamento.
- Applicare gli argomenti strategicamente nella comunicazione interpersonale.
- Valutare una conclusione basata su affermazioni condizionali.
- Determinare se la spiegazione di un fatto sia convincente o no.
- Stabilire se un certo fatto possa essere considerate la causa di un altro fatto.
- Usare la statistica per giustificare un certo punto di vista.
- Valutare la rilevanza di una situazione controfattuale nella deliberazione.
- Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
- Analisi casi studio / Incidents guidati (tradizionali, multimediali)
- Altre attivita' d'aula interattive (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Esercizi: al termine di ciascuna sessione del seminario è fornito agli studenti un test di auto-valutazione.
- Casi di studio: ciascuna sessione del seminario comincia con la discussione di un caso pratico, che è presentato attraverso un breve filmato, o attraverso una serie di diapositive.
- Attività di classe interattive: il corso comprende dei test e degli esperimenti che sono realizzati in classe.
Accertamento in itinere | Prove parziali | Prova generale | |
---|---|---|---|
x |
Class 15: ELISABETTA LALUMERA, Class 16: ELISABETTA LALUMERA, Class 17: GIOVANNI TUZET, Class 18: GIOVANNI TUZET, Class 21: ROBERTO CIUNI, Class 22: ROBERTO CIUNI
Class group/s taught in English
Lezioni della classe erogate in presenza
The aim of the seminar is to acquaint students with the most important patterns of reasoning used in social sciences and decision-making. This is done by considering the characteristics of these patterns, their diverse applications, and the psychological biases that affect human reasoning. Each session of the seminar starts with a case study to be discussed in class, enhances a specific set of skills, and includes some tests, or experiments, to help students to understand the potential biases in reasoning and judgment.
- What is an argument?
- How to challenge an argument.
- Pragmatics of argumentation.
- Reasoning with conditionals.
- Reasoning with analogies and explanations.
- Reasoning with causes.
- Reasoning with probabilities.
- Counterfactual reasoning.
- Identify the structure of an argument.
- Use arguments to counter other arguments.
- Understand how arguments are used in human communication.
- Evaluate conditional reasoning.
- Explain a fact or event by using analogies.
- Identify the relationship between a cause and an effect.
- Predict an event based on existing information.
- Draw a conclusion about reality, by imagining a situation that does not actually take place.
- Determine under what conditions an argument is sound.
- Choose the proper argument to counter other arguments in reasoning.
- Apply arguments strategically in interpersonal communication.
- Assess a conclusion based on conditional statements.
- Determine whether the explanation of a fact is convincing.
- Determine whether a fact can be considered the cause of another fact.
- Use statistics to justify a standpoint.
- Evaluate the relevance of a counterfactual situation in decision-making.
- Face-to-face lectures
- Exercises (exercises, database, software etc.)
- Case studies /Incidents (traditional, online)
- Interactive class activities (role playing, business game, simulation, online forum, instant polls)
- Exercises: at the end of each session of the seminar the students are provided with a self-evaluation test.
- Case-studies: each session of the seminar starts with the discussion of a practical case presented through a short video, or through a series of slides.
- Interactive class activities: the course includes tests and experiments that are carried out in class.
Continuous assessment | Partial exams | General exam | |
---|---|---|---|
x |