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Insegnamento a.a. 2020-2021

50241 - SCIENZA DELLE FINANZE

CLMG
Dipartimento di Scienze sociali e politiche

Insegnamento impartito in lingua italiana

Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - II sem. - OBS  |  SECS-P/03)
Docente responsabile dell'insegnamento:
ALESSANDRA CASARICO

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ALESSANDRA CASARICO


Mission e Programma sintetico
MISSION

L’operatore pubblico interviene in modo significativo nell'economia. Sanità, debito pubblico, pensioni, riforma fiscale, redistribuzione e disuguaglianza sono argomenti al centro del dibattito economico e sono tra i problemi che i cittadini europei ritengono di estrema importanza per i loro paesi. Come e perché lo Stato interviene nell'economia? Quali sono gli strumenti che ha a disposizione? Quali effetti determina l’intervento pubblico? L’obiettivo del corso è dare una risposta a queste domande, sia fornendo alcuni concetti base di economia che consentono di inquadrarle, sia studiando gli aspetti istituzionali relativi all’Italia, per approfondire come si realizzi l’intervento dell’operatore pubblico nel nostro paese.

PROGRAMMA SINTETICO

Il corso studia le modalità di intervento pubblico nel sistema economico. Analizzeremo i principali strumenti tributari e di spesa pubblica che caratterizzano l’economia italiana. L’obiettivo finale è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie per comprendere e discutere criticamente gli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico nell'economia. Ci soffermeremo sui seguenti argomenti.

  • I dati principali sulla finanza pubblica: spese ed entrate.
  • Il debito pubblico: perchè cresce?
  • Le aree di spesa: istruzione.
  • Le aree di spesa: l’assicurazione sociale e il sistema sanitario.
  • Le aree di spesa: Il sistema pensionistico.
  • Disuguaglianza e distribuzione del reddito: cosa è successo nel tempo e come l'intervento pubblico può ridurre le disuguaglianze?
  • Il sistema tributario: come è strutturato?
  • Cos'è una imposta progressiva?
  • L’imposta personale sul reddito delle persone fisiche.
  • L’imposta sul reddito delle società.
  • L’imposta sul valore aggiunto.

Risultati di Apprendimento Attesi (RAA)
CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

  • Descrivere la dimensione dell'intervento pubblico nell' economia e la sua evoluzione nel tempo.
  • Identificare le determinanti dell'evoluzione del debito pubblico.
  • Descrivere le principali imposte applicate in Italia; spiegare le scelte che hanno portato a disegnare l'attuale sistema fiscale in un certo modo e le esigenze di una sua riforma.
  • Illustrare le ragioni e le caratteristiche dell'intervento pubblico nell'ambito della sanità, dell'istruzione e delle pensioni.
  • Comprendere l'impatto dell'intervento pubblico sulla disuguaglianza.
CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di...

  • Comprendere e discutere criticamente gli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico nell' economia.
  • Comparare modalità diverse di intervento pubblico sia sul fronte della spesa che sul fronte delle entrate e valutarne l'appropriatezza a seconda degli obiettivi che l'operatore pubblico si pone.
  • Analizzare alcune proposte alternative di riforma dell'intervento pubblico, esaminandone le implicazioni.

Modalità didattiche
  • Lezioni frontali
  • Lezioni online
  • Esercitazioni (esercizi, banche dati, software etc.)
DETTAGLI

Le esercitazioni si svolgono a valle degli argomenti studiati e hanno come obiettivo quello di applicare le conoscenze sviluppate durante le lezioni a problemi/esercizi/quesiti a risposta chiusa.


Metodi di valutazione dell'apprendimento
  Accertamento in itinere Prove parziali Prova generale
  • Prova individuale scritta (tradizionale/online)
  •   x x
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI

    L'esame può essere sostenuto in due prove parziali ciascuna delle quali vale il 50% del voto finale, oppure in un'unica prova generale.

    • Non è previsto alcun vincolo di voto minimo nella prima prova parziale per poter sostenere la seconda prova parziale. Il voto complessivo è ottenuto come media dei voti riportati nelle due prove parziali.
    • È inoltre prevista una valutazione complessiva della prova scritta da parte del docente ai fini dell’assegnazione della lode.
    • Le domande proposte nell’esame, che possono essere sia teoriche, sia esercizi, sia scelte tra risposte chiuse, testano le conoscenze degli studenti sulle caratteristiche e il funzionamento dei principali strumenti di entrata e spesa dell’operatore pubblico e il loro impatto sul sistema economico. Verificano inoltre le capacità degli studenti di applicare tali conoscenze alla discussione critica degli elementi chiave del dibattito sul ruolo dell’operatore pubblico, all'analisi delle modalità diverse di intervento pubblico e di proposte alternative di riforma.

    Materiali didattici
    STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI
    • J. GRUBER, Scienza delle finanze, Egea, 2018, prima edizione.
    • F. DAL SANTO e L. MICHELETTO (a cura di), Scienza delle Finanze Esercizi, Tools EGEA, ultima edizione (facoltativo).
    • Nella pagina Bboard vengono caricate le slide usate a lezione, i testi e le soluzioni delle esercitazioni, eventuali aggiornamenti ed ulteriori materiali didattici. I materiali didattici on-line sono obbligatori per il corso.
    Modificato il 15/07/2020 13:01