Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2012-2013

20208 - METODI QUANTITATIVI PER LE SCIENZE SOCIALI


CLAPI
Dipartimento di Scienze delle Decisioni

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 14

CLAPI (6 cfu - I sem. - OB  |  SECS-S/01)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SIMONE PADOAN

Classi: 14 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 14: SIMONE PADOAN


Obiettivi formativi del corso

Il corso si prefigge di fornire agli studenti una buona conoscenza dei metodi quantitativi di base e le competenze per poter, al termine della frequentazione, elaborare analisi di dati di supporto alle decisioni manageriali.

L'approccio al corso è di tipo applicato facendo particolare attenzione ai concetti introduttivi di statistica per l'analisi dei dati. Le tecniche statistiche insegnate mirano a sviluppare competenze essenziali per la comprensione delle indagini campionarie, degli esperimenti e della valutazione degli impatti, nonché a redigere e/o curare rapporti di ricerca. Le attività pratiche sono svolte utilizzando software specifici, come ad esempio Excel e STATA. Essenziale è che gli studenti sviluppino competenze per l'elaborazione dati, nonché l'interpretazione dei risultati.


Programma sintetico del corso
  • Raccolta dei dati: approcci, misurazione, aspetti di disegno, campionamento, esempi.
  • Analisi dei dati I: idee di base, rappresentazioni, regressione.
  • La presentazione dei risultati della ricerca.
  • Analisi dei dati II: applicazione di tecniche multivariate.
  • Analisi di dati panel.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
  • Esame: 21/30.
  • Progetto: 9/30.

C'è un esame finale. L'esame è scritto con domande ed esercizi sugli argomenti presentati in classe seguendo lo schema di cui sopra. Il voto massimo per l'esame finale è di 21 punti. Non ci sono prove intermedie, ma un progetto viene assegnato agli studenti che dev'essere sviluppato in gruppi di lavoro (o eventualmente da soli). Il progetto vale un massimo di 9 punti. L'esame è lo stesso sia che uno frequenti o non frequenti le lezioni.


Testi d'esame
  • Lucidi e altro eventuale materiale fornito a lezione.
  • R. TARLING, Statistical Modelling for Social Researchers. Principles and practice, London and New Yor, Routledge, 2009.
Modificato il 03/07/2012 11:22