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Insegnamento a.a. 2012-2013

20228 - SISTEMI DI CONTROLLO, VALUTAZIONE DELLE PERFORMANCE, INCENTIVI (PIANIFICAZIONE E BUDGETING)


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Accounting

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
MARCO AGLIATI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: MARCO AGLIATI


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende approfondire - in una logica fortemente operativa e applicativa - i temi relativi alla progettazione dei sistemi di pianificazione e controllo di organizzazioni complesse. L’attenzione si concentra dunque sui sistemi di direzione che supportano l’attività di target setting, sui meccanismi di gestione degli investimenti e di allocazione delle risorse strategiche, sulle modalità e i criteri di analisi e valutazione delle performance di impresa, sul collegamento tra sistemi di controllo e sistemi di incentivazione. La premessa su cui poggia l’intero corso è che l’assetto dei sistemi di pianificazione e controllo risponde a una logica fortemente "contingency", essendo il risultato dei molti trade-off che si instaurano tra variabili di contesto (prima fra tutte le caratteristiche dell'industry di riferimento), organizzative, istituzionali (tipologia e natura degli stakeholder), tecnologiche e informative. Per affrontare i temi in programma si fa ricorso a testimonianze, all'analisi di articoli che sono di volta in volta analizzati e presentati da gruppi di lavoro, alla discussione di casi aziendali, anch'essi oggetto di elaborazione da parte dell'aula. Il materiale così prodotto costituisce il supporto didattico cui fare riferimento per la preparazione dell'esame.


Programma sintetico del corso
I diversi temi che sono affrontati nel corso in modo necessariamente congiunto in relazione alla natura e alle finalità dei casi discussi si articolano nel modo seguente:
  • Le dimensioni di progettazione del sistema di pianificazione e controllo. L’attenzione viene posta sulla definizione del modello di controllo aziendale, la cui progettazione impone la considerazione dei trade-off tra il sistema di controllo, la strategia dell’azienda e il suo assetto organizzativo. In questo quadro, particolare rilievo viene posto sulle influenze del contesto istituzionale (stakeholder) in cui si colloca l’impresa.
  • Il processo di target setting. La fase di definizione degli obiettivi costituisce il perno dell’attività di controllo; in questo ambito si esaminano le logiche organizzative e operative che guidano il processo di pianificazione strategica, e le sue connessioni con il sistema di budgeting.
  • Il processo di valutazione degli investimenti. Le modalità con cui si procede all’allocazione delle risorse ai programmi e alle iniziative strategiche costituisce un momento centrale dell’attività di direzione e di controllo manageriale. L’attenzione viene quindi posta sul processo che sovrintende alle decisioni di investimento e alle modalità con cui si assicura la coerenza tra le decisioni e le strategie perseguite.
  • I sistemi di valutazione della performance. I sistemi di misurazione delle performance costituiscono un elemento fondante dei meccanismi di controllo di un’azienda evidenziando il contributo di ciascuna parte alla formazione dei risultati complessivi e dando trasparenza in merito al raggiungimento degli obiettivi di tutte le componenti del sistema organizzativo; danno contenuto alle strategie di responsabilizzazione economica.
  • Performance e incentivi. Il sistema di incentivazione svolge la funzione essenziale di segnalare le dimensioni di performance prioritarie e di motivare le persone a raggiungere e superare i target di risultato.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i frequentanti

Il processo di valutazione si articola rispetto a tre momenti:

a) Esame finale (60%). L’esame finale è tenuto in forma scritta e riguarda la discussione di un caso. Il testo del caso è distribuito via Weblearning quarantotto ore prima dell’esame; i quesiti sono consegnati il giorno dell’esame.

b) Assignment di gruppo (20%). L’assignment di gruppo riguarda l’elaborazione dei casi previsti a programma. La valutazione degli assignment - espressa in trentesimi, ed estesa a tutti i componenti del gruppo (salvo indicazione contraria da parte dei membri del gruppo stesso) - viene comunicata prima della apertura delle sessioni di esame.

c) Reading Sessions (20%). Nelle sessioni di lezione si procede all'analisi (e all'eventuale presentazione) da parte di gruppi di studenti (stessi gruppi di cui al punto precedente) di contributi tratti dalla letteratura, e resi disponibili via web dai docenti. Le presentazioni svolte da ciascun gruppo da impostare secondo le indicazioni di seguito specificate - sono oggetto di valutazione unitaria.

Si considera frequentante chi compone la valutazione rispetto ai punti a), b), e c).

 

Per i non frequentanti

Si considerano non frequentanti quanti non compongono la valutazione rispetto agli elementi delineati al punto precedente. Per i non frequentanti la valutazione è costituita da un esame finale tenuto in forma scritta, che verte sulla analisi di un caso di studio  distribuito via Weblearning quarantottore prima dell'esame; i quesiti sono consegnati il giorno dell'esame.

In aggiunta, agli studneti non frequentanti sono somministrate alcune domande su uno dei casi discussi durante il corso e previsti dal programma.

 


Testi d'esame

Il materiale didattico cui gli studenti - frequentanti e non frequentanti - devono fare riferimento per la loro preparazione di base è costituito dai materiali (articoli, note didattiche, casi, papers) che sono messi a disposizione tramite la piattaforma di WebLearning e sono discussi durante il corso. Gli elaborati prodotti dai gruppi di lavoro costituiscono essi stessi materiali del corso.

Modificato il 13/06/2012 12:08