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Insegnamento a.a. 2011-2012

20262 - STRATEGIA E ORGANIZZAZIONE DELLE ISTITUZIONI FINANZIARIE E ASSICURATIVE


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Finanza

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - M (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/11)
Docente responsabile dell'insegnamento:
PAOLO MARIA MOTTURA

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: PAOLO MARIA MOTTURA


Obiettivi formativi del corso

Il corso analizza e spiega, la formazione ed il cambiamento delle strategie competitive delle banche e delle assicurazioni, con riferimenti specifici al contesto competitivo e all'ambiente, nella duplice dimensione domestica ed europea. L'esame delle relazioni fra diversi scenari competitivi e differenti strategie costituisce il fondamento dello studio dei criteri che guidano la progettazione delle organizzazioni dedicate all'attuazione delle strategie stesse. Infine vengono esaminate le varie modalità di integrazione fra le diverse forme istituzionali e i differenti modelli organizzativi, con prevalente attenzione alle modalità di coordinamento. Il corso propone numerose esemplificazioni e casi aziendali tratti dall'esperienza contemporanea e recente e perciò dedica una forte attenzione all’attuale contesto della crisi finanziaria e bancaria. Si richiede agli studenti una partecipazione attiva.


Programma sintetico del corso
  • Analisi del cambiamento dell'ambiente e dello scenario competitivo;
    • maturità dell'intermediazione creditizia e disintermediazione;
    • innovazione regolamentare in Italia ed in Europa;
    • evoluzione della domanda e dei bisogni finanziari e assicurativi;
    • ingresso di nuovi concorrenti;
    • formazione di nuove aree strategiche di affari;
    • caratteri ed evoluzione della crisi finanziaria.
  • I diversi tipi di strategia di posizionamento nel mercato ed il cambiamento dei modelli competitivi:
    • le strategie di cost leadership, di differenziazione e di segmentazione;
    • la strategia di diversificazione delle combinazioni prodotti-mercati- tecnologie;
    • evoluzione e integrazione dei modelli di intermediazione.
  • I modelli organizzativi e le forme istituzionali al servizio delle strategie:
    • l’intermediario universale, funzionale o multidivisionale;
    • il gruppo bancario e assicurativo (la prospettiva dei conglomerati);
    • acquisizioni, fusioni, alleanze, joint venture, integrazione verticale, opportunità di esternalizzazione;
    • il problema del mercato interno rispetto a quello esterno: criteri di coerenza organizzativa e il problema del coordinamento;
    • vantaggi, svantaggi e criticità comparati dei vari modelli.
  • L'analisi delle specificità delle imprese e dei gruppi assicurativi:
    • la strategia assicurativa all’interno del gruppo bancario;
    • le strategie e l’organizzazione dei gruppi assicurativi.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Prove scritte intermedie durante il corso.

Prove scritte negli appelli generali.

Non esistono distinzioni delle modalità di esame in relazione alla frequenza del corso.


Testi d'esame
  • P. MOTTURA, Banche: strategie, organizzazione e concentrazioni, Egea, 2011 (in corso di pubblicazione titolo provvisorio)
  • Altri materiali indicati nel sillabo analitico e collocate nel sito del corso.
  • S. PACI, Letture di strategia e organizzazione delle imprese di assicurazione, collocate nel sito del corso.

Prerequisiti

 

Modificato il 30/03/2011 12:00