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Insegnamento a.a. 2014-2015

20311 - MARKETING INTERNAZIONALE / INTERNATIONAL MARKETING


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing / Department of Marketing


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 31 - 32

CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
ANNA USLENGHI

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: ANNA USLENGHI

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso

Nel 2020 oltre l’85 per cento della crescita della classe media proverrà dall’area Asia-Pacifico: entro quell’anno saranno oltre un miliardo i nuovi consumatori in grado di spendere tra i 10 e i 100 dollari al giorno (stime OCSE).

In questo scenario comprendere i nuovi consumatori e i loro bisogni è difficile ma costituisce il fattore determinante del successo di un’azienda occidentale: la sfida per il marketing sta qui, nella capacità di scegliere i mercati che offrono opportunità per creare valore, segmentando attentamente quel miliardo di consumatori e producendo un’innovazione capace di soddisfare le loro esigenze. Tutto ciò in un contesto che inevitabilmente richiede il confronto con nuove regole di competizione e la trasformazione più o meno radicale degli assetti organizzativi delle imprese.

Di questi temi si occupa il corso, con l’obiettivo di fornire ai partecipanti uno schema concettuale che non solo descriva il processo di internazionalizzazione strategica e commerciale di un’azienda ma spieghi come fare per portarlo a compimento, seguendo il modello sequenziale che parte dall'analisi e scelta dei mercati verso la definizione delle modalità di ingresso, del posizionamento strategico dell’offerta e delle politiche di marketing.

Perché non si perda mai il contatto con il mondo, il corso è una combinazione di lezioni, testimonianze, immersioni nella realtà dei Paesi emergenti e nei fenomeni sociali, economici e geopolitici che stanno influenzando i mercati internazionali e un progetto nel quale gli studenti affrontano concretamente il lancio di un prodotto in un nuovo Paese.


Programma sintetico del corso
  • La globalizzazione dei mercati: evoluzione e determinanti.
  • Configurazione e coordinamento internazionale della catena del valore.
  • La pianificazione strategica del marketing internazionale.
  • L’analisi dei mercati esteri: l’attrattività e l’accessibilità dei Paesi.
  • Le modalità di ingresso nei mercati esteri.
  • La definizione della strategia di marketing internazionale: convergenza-divergenza culturale e segmentazione della domanda.
  • Corporate Social Responsibility e mercati internazionali.
  • Il posizionamento di un’impresa e dei suoi prodotti: standardizzazione, transnazionalità o localizzazione.
  • Il pricing nei mercati internazionali.
  • Le strategie di comunicazione.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Per i frequentanti

Coerentemente con gli obiettivi formativi del corso, la valutazione dell’apprendimento avviene in parte attraverso la prova d’esame finale e in parte attraverso alcuni assignment da svolgere in gruppo.

  • La prova finale è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni e delle testimonianze in aula; le domande sono soprattutto di tipo applicativo.
  • Un assignment (Country Snapshot) ha per oggetto un Paese o regione del mondo. A ogni gruppo è assegnato un Paese diverso che deve essere esplorato-investigato con l’obiettivo di trarre dei marketing insight. I Country Snapshot sono presentati in aula e sono considerati a tutti gli effetti parte integrante del programma d’esame per tutta la classe.
  • Gli altri assignment (field project) hanno per oggetto specifici aspetti delle strategie di marketing internazionale (quali segmentazione-targeting-posizionamento, brand management, strategie di comunicazione).

La valutazione complessiva è quindi così determinata:

  • 40% voto della prova scritta,
  • 25% Country snapshot,
  • 35% field project.

Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.

Per i non frequentanti

L’esame è in forma scritta.

Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.


Testi d'esame

Per gli studenti frequentanti

  • La piattaforma e-learning contiene tutto il materiale di supporto alle lezioni e alle esercitazioni. Durante il corso verranno suggerite delle letture di approfondimento.
  • Se necessario, lo studio dei modelli teorici cui si farà riferimento potrà basarsi sul volume di E. VALDANI, G. BERTOLI, Marketing Internazionale, Egea, Milano, 2014.

Per gli studenti non frequentanti

  • E. VALDANI, G. BERTOLI, Marketing Internazionale, Egea, Milano, 2014.
Modificato il 19/06/2014 15:51

Classes: 32 (II sem.)
Instructors:
Class 32: ARIANNA BRIOSCHI

Class group/s taught in English

Course Objectives

Companies today confront an increasing array of choices of markets, of locations for value adding activities, and of modes of crossing borders. This course focuses on the international dimensions of marketing and provides a framework for formulating marketing strategies in an increasingly complex world economy, and for making those marketing strategies work effectively.
The first section of the course provides the basic frameworks for understanding competitiveness in international business at the level of the industry, location and firm, and identify the opportunities presented in a dynamic global environment. But taking advantages of those opportunities faces enormous managerial challenges, and the second section of the course focuses on using and deepening those analytical marketing tools in the context of specific problems and contexts. The goal of this course is to provide the foundations for taking effective action in the multi-faceted world of international business.


Course Content Summary
  • Challenge of globalization: driving forces of international business.
  • Potential market assessment: determination of attractive markets.
  • Firm-Specific Advantages: Location-Based Advantages, Location-Bound Advantages, and Capabilties.
  • Determination of local market-entry strategy: exports, direct production, Cross-Border M&A.
  • Operating environment assessment: firm’s competitive position.
  • International product and brand management.
  • International market communication.
  • International pricing decision.

Detailed Description of Assessment Methods

For non-attending students

Written final exam.

For attending students

Grades are computed as follows:
  • final written exam : 30% of the final grade.
  • Group project and presentation: 70%.



Textbooks

For non attending students

  • W.J. KEEGAN, M. GREEN, Global Marketing, Pearson.

For attending students

  • M. CZINKOTA, I. RONKAINEN, International Marketing, Thomson.
  • Additional case studies are assigned in class and the dates are subject to change.
Last change 19/06/2014 15:55