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Insegnamento a.a. 2014-2015

20338 - MANAGEMENT DELLE IMPRESE DI MODA: I PROCESSI OPERATIVI


CLMG - M - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Management e Tecnologia

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - M (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - IM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - MM (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - AFC (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLAPI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - CLELI (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - ACME (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - DES-ESS (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07) - EMIT (6 cfu - I sem. - OP  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento:
SALVATORE TESTA

Classi: 31 (I sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: SALVATORE TESTA


Obiettivi formativi del corso

Il corso è un insegnamento qualificante del percorso moda e design, e presenta i processi operativi caratteristici delle imprese moda, lusso, lifestyle. Gli studenti approfondiscono temi quali l'analisi di settore, il processo di segmentazione e posizionamento competitivo, lo sviluppo del prodotto, l'analisi delle supply chain internazionali, fino ai processi di distribuzione e vendita, e la comunicazione integrata. Per ogni processo vengono presentate e discusse le attività nonché i ruoli organizzativi più caratteristici, anche considerando similarità e differenze tra imprese grandi e piccole-medie operanti nei settori indicati. La didattica prevede ampio utilizzo di casi, un progetto di gruppo e presentazioni aziendali.


Programma sintetico del corso
  • Modelli di business e archetipi di Brand nella Moda/Lusso.
  • Identità di brand, posizionamento, strategie competitive.
  • Il piano di merchandising e il processo di sviluppo del prodotto.
  • La gestione della supply chain: integrazione verticale verso impresa a rete.
  • Il processo commerciale: gestione dei canali wholesale and retail.
  • Il processo di comunicazione integrata nel settore Moda/Lusso.
  • Strategie Digitali e integrazione tra canali On-line e Off-line.
  • Le strategie di internazionalizzazione delle imprese della moda/lusso.

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Per i non frequentanti

Esame in forma scritta.

Per i frequentanti

La valutazione finale per gli studenti frequentanti prevede:

  • una prova scritta individuale per il primo appello e per  i successivi;
  • un lavoro di gruppo (4-5 persone) che contribuisce al 30% della valutazione finale e che resta valido per 11 mesi ad integrazione della prova scritta. Tema del progetto comunicato in aula.

Testi d'esame

Per i non frequentanti

(in aggiunta al materiale dei frequentanti); 

  • S. SAVIOLO, S. TESTA, Le imprese del sistema moda, ETAS, 2005.
Per i frequentanti
  • S. SAVIOLO, S. TESTA, E. CORBELLINI, Raccolta di casi, materiali, articoli, sitografia web.
Modificato il 19/06/2014 17:11