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Insegnamento a.a. 2012-2013

20431 - VALORE E MARKETING PERFORMANCE MANAGEMENT


CLMG - IM - MM - AFC - CLAPI - CLEFIN-FINANCE - CLELI - ACME - DES-ESS - EMIT
Dipartimento di Marketing

Insegnamento impartito in lingua italiana


Vai alle classi: 31

CLMG (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - IM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - MM (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - AFC (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLAPI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLEFIN-FINANCE (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - CLELI (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - ACME (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - DES-ESS (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08) - EMIT (6 cfu - II sem. - OP  |  SECS-P/08)
Docente responsabile dell'insegnamento:
FABIO GUIDO ANCARANI

Classi: 31 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 31: FABIO GUIDO ANCARANI


Obiettivi formativi del corso

Il corso intende accompagnare i partecipanti in un percorso di metodo, di misurazione e di gestione dei processi di marketing finalizzati alla creazione di valore per il cliente e delle sue principali ricadute, in primis soddisfazione, fedeltà e valore economico del cliente.

Si presentano pertanto metodologie e tecniche di analisi, misurazione e gestione del valore per il cliente, della customer satisfaction and loyalty, della customer equity.

Tale percorso porta i partecipanti a saper analizzare, costruire e gestire un cruscotto delle principali metriche di marketing legate al valore e finalizzate all’incremento della performance di marketing e di impresa.


Programma sintetico del corso
  • Il valore per il cliente: analisi, misurazione e politiche di gestione. Il customer value management
  • Dal valore per il cliente alla soddisfazione ed alla fedeltà. Il satisfaction and loyalty management
  • Verso il customer equity management. Misurazione e gestione delle risorse legate alla fiducia
  • Le metriche di performance a supporto. La dashboard del value based marketing

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame

Frequentanti

  • Esame scritto finale (50% del voto finale)
  • Sviluppo esercitazione di gruppo (10% del voto finale)
  • Discussione casi (10% del voto finale)
  • Field projact (30% del voto finale)

Non frequentanti

  • Esame scritto finale (100% del voto finale)

Testi d'esame
  • E. VALDANI, F. ANCARANI, Marketing Metrics, Egea, Milano, 2011
  • B. BUSACCA, M. COSTABILE, F. ANCARANI, Prezzo e valore per il cliente, Etas, Milano, 2004
Modificato il 07/06/2012 09:40