Info
Foto sezione
Logo Bocconi

Insegnamento a.a. 2013-2014

20470 - ISTITUZIONI, GOVERNO E SOCIETA' - MODULO II / INSTITUTIONS, GOVERNMENT AND SOCIETY - MODULE II


DES-ESS
Dipartimento di Scienze sociali e politiche / Department of Social and Political Sciences


Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below

Vai alle classi/Go to class group/s: 20 - 21

DES-ESS (6 cfu - II sem. - OB  |  SECS-P/07)
Docente responsabile dell'insegnamento/Course Director:
GIOVANNI FATTORE

Classi: 20 (II sem.)
Docenti responsabili delle classi:
Classe 20: GIOVANNI FATTORE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è la comprensione del ruolo fondamentale delle istituzioni nella vita economica e sociale. Il corso è organizzato in due blocchi: il primo approfondisce la relazione tra istituzioni, cultura ed economia; il secondo blocco aiuta gli studenti a costruire un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze sociali.

Programma sintetico del corso
Primo blocco: Il ruolo delle istituzioni nei sistemi economici
  • Istituzioni formali: sistemi politici, giuridici e regolamentazione
  • Istituzioni informali: capitale sociale, fiducia e senso civico 
  • Istituzioni e sviluppo economico: interazioni tra istituzioni formali e informali, l’endogenità delle istituzioni e la persistenza nel lungo periodo
Seconda parte: Progettazione di una ricerca
  • Esempi di ricerche nelle scienze sociali e per l’analisi delle istituzioni
  • Affiancamento nella preparazione delle proposte di ricerca 
  • Presentazione e discussione delle proposte di ricerca

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Attending students
  • Written exam (70%)
  • Presentation of a research proposal (group-work) (30%)

Non attending students

Non attending students take a written exam on the reading material (70%) and submit and individual research project proposal (30%).

Testi d'esame
Attending students
  • Most of the course is based on articles from scientific journals and working papers. A complete and up-to-date list with an indication of the compulsory readings is provided at the beginning of the course.

Non- attending students

  • Most of the course is based on articles from scientific journals and working papers. A complete and up-to-date list with an indication of the compulsory readings is provided at the beginning of the course.


Prerequisiti
Nessuno
Modificato il 27/05/2013 11:36

Classi: 21
Docenti responsabili delle classi:
Classe 21: GIOVANNI FATTORE

Classe/i impartita/e in lingua italiana

Obiettivi formativi del corso
Obiettivo del corso è la comprensione del ruolo fondamentale delle istituzioni nella vita economica e sociale. Il corso è organizzato in due blocchi: il primo approfondisce la relazione tra istituzioni, cultura ed economia; il secondo blocco aiuta gli studenti a costruire un progetto di ricerca nell’ambito delle scienze sociali.

Programma sintetico del corso
Primo blocco: Il ruolo delle istituzioni nei sistemi economici
  • Istituzioni formali: sistemi politici, giuridici e regolamentazione
  • Istituzioni informali: capitale sociale, fiducia e senso civico 
  • Istituzioni e sviluppo economico: interazioni tra istituzioni formali e informali, l’endogenità delle istituzioni e la persistenza nel lungo periodo
Seconda parte: Progettazione di una ricerca
  • Esempi di ricerche nelle scienze sociali e per l’analisi delle istituzioni
  • Affiancamento nella preparazione delle proposte di ricerca 
  • Presentazione e discussione delle proposte di ricerca

Descrizione dettagliata delle modalità d'esame
Attending students
  • Written exam (70%)
  • Presentation of a research proposal (group-work) (30%) 

Non attending students
Non attending students take a written exam on the reading material (70%) and submit and individual research project proposal (30%).

Testi d'esame
Attending students
  • Most of the course is based on articles from scientific journals and working papers. A complete and up-to-date list with an indication of the compulsory readings is provided at the beginning of the course.

Non- attending students
  • Most of the course is based on articles from scientific journals and working papers. A complete and up-to-date list with an indication of the compulsory readings is provided at the beginning of the course.


Prerequisiti
Nessuno
Modificato il 27/05/2013 11:36