30009 - ECONOMIA E MANAGEMENT DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE
CLEAM - BESS-CLES
Insegnamento impartito in lingua italiana
Insegnamento offerto anche in modalita' e-learning (cl. 51)
Classe 1: GIOVANNI VALOTTI, Classe 2: ELIO BORGONOVI, Classe 3: FABRIZIO PEZZANI, Classe 4: FABRIZIO PEZZANI, Classe 5: MONICA HILDEGARD OTTO, Classe 6: FRANCESCA LECCI, Classe 7: ROSANNA TARRICONE, Classe 8: FEDERICO LEGA, Classe 51: GRETA NASI
Avvisi (classi 1,2,3,4,51,5,6,7,8)
Programmi d'aula (classi 1)
Programmi d'aula (classi 5)
Programmi d'aula (classi 3)
Programmi d'aula (classi 2)
Programmi d'aula (classi 4)
Programmi d'aula (classi 6)
Programmi d'aula (classi 7)
Programmi d'aula (classi 8)
Programmi d'aula (classi 51)
La qualità e le performance delle istituzioni pubbliche costituiscono uno dei principali driver per lo sviluppo socio-economico di ogni territorio. Istituzioni pubbliche forti contribuiscono a generare mercati e imprese robuste, i quali a loro volta alimentano la sostenibilità del sistema pubblico indispensabile per la regolazione dei diritti, la ridistribuzione della ricchezza, l’erogazione di servizi di pubblico interesse (istruzione, sanità, previdenza, ecc.). A questo proposito, i processi di globalizzazione, di innovazione tecnologica e di liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici aumentano l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. La classe dirigente del futuro, pubblica e privata, deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa. Il corso ha un approccio prevalentemente induttivo, impostato sulla presentazione di casi aziendali, di problemi di policy, di testimonianze, la cui discussione contribuisce a comprendere le teorie di riferimento.
- Presentazione del sistema complessivo delle PA: enti territoriali, enti non economici e imprese pubbliche a livello internazionale, nazionale e locale.
- L’evolversi delle teorie interpretative sul funzionamento delle PA.
- Assetti istituzionali e governo delle interdipendenze tra gli attori rilevanti per gli interessi pubblici.
- Riforme, innovazioni e change management nei sistemi pubblici.
- Modelli di Stato e correlati modalità di finanziamento.
- Management delle diverse funzioni aziendali nelle PA.
- La legittimazione della PA e lotta alla corruzione.
- Il rapporto tra PA e imprese per lo sviluppo economico e la sostenibilità delle comunità.
A) MODALITÀ FREQUENTANTE
A.1) Prova scritta intermedia, lavoro di gruppo e prova orale finale:
1) Esercizio di gruppo: 30%
2) Prima prova intermedia scritta: 35%
3) Seconda prova intermedia orale: 35%
A.2) Prova scritta finale e lavoro di gruppo:
1) Esercizio di gruppo: 30%
2) Prova generale scritta: 70%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
B) MODALITÀ NON FREQUENTANTE
L’esame potrà essere sostenuto in forma scritta negli appelli ufficiali sui testi indicati.
Dispensa EGEA (2017): Manuale di Management Pubblico; Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A.
Per non frequentanti:
Dispensa EGEA (2017): Manuale di Management Pubblico; Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A.
Ferlie, Ewan, and Edoardo Ongaro. Strategic Management in Public Services Organizations: Concepts, Schools and Contemporary issues. Routledge, 2015.
Classe 13: FRANCESCO LONGO, Classe 14: ELISA RICCIUTI, Classe 51: GRETA NASI
La qualità e le performance delle istituzioni pubbliche costituiscono uno dei principali driver per lo sviluppo socio-economico di ogni territorio. Istituzioni pubbliche forti contribuiscono a generare mercati e imprese robuste, i quali a loro volta alimentano la sostenibilità del sistema pubblico indispensabile per la regolazione dei diritti, la ridistribuzione della ricchezza, l’erogazione di servizi di pubblico interesse (istruzione, sanità, previdenza, ecc.). A questo proposito, i processi di globalizzazione, di innovazione tecnologica e di liberalizzazione di molti settori di servizi pubblici aumentano l'interdipendenza tra le imprese e le amministrazioni pubbliche. La classe dirigente del futuro, pubblica e privata, deve essere capace di comprendere il funzionamento delle imprese e delle istituzioni del settore pubblico e le loro relazioni. Il corso si pone l'obiettivo di far comprendere le principali caratteristiche delle amministrazioni pubbliche, la complessità dei processi decisionali che devono tenere conto di variabili politiche, sociali e giuridiche, oltre che della razionalità economica, la molteplicità e l'eterogeneità delle funzioni e dei settori di intervento, i criteri di valutazione dell'attività amministrativa. Il corso ha un approccio prevalentemente induttivo, impostato sulla presentazione di casi aziendali, di problemi di policy, di testimonianze, la cui discussione contribuisce a comprendere le teorie di riferimento.
- Presentazione del sistema complessivo delle PA: enti territoriali, enti non economici e imprese pubbliche a livello internazionale, nazionale e locale.
- L’evolversi delle teorie interpretative sul funzionamento delle PA.
- Assetti istituzionali e governo delle interdipendenze tra gli attori rilevanti per gli interessi pubblici.
- Riforme, innovazioni e change management nei sistemi pubblici.
- Modelli di Stato e correlati modalità di finanziamento.
- Management delle diverse funzioni aziendali nelle PA.
- La legittimazione della PA e lotta alla corruzione.
- Il rapporto tra PA e imprese per lo sviluppo economico e la sostenibilità delle comunità.
A) MODALITÀ FREQUENTANTE
A.1) Prova scritta intermedia, lavoro di gruppo e prova orale finale:
1) Esercizio di gruppo: 30%
2) Prima prova intermedia scritta: 35%
3) Seconda prova intermedia orale: 35%
A.2) Prova scritta finale e lavoro di gruppo:
1) Esercizio di gruppo: 30%
2) Prova generale scritta: 70%
Gli studenti possono scegliere la modalità frequentante fino all’appello di settembre compreso.
N.B: Il corso in distance è una modalità frequentante diversa dall'aula tradizionale.
B) MODALITÀ NON FREQUENTANTE
L’esame potrà essere sostenuto in forma scritta negli appelli ufficiali sui testi indicati
- Dispensa EGEA (2017): Manuale di Management Pubblico; Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A.
Per non frequentanti:
- Dispensa EGEA (2017): Manuale di Management Pubblico; Cucciniello, M., Fattore, G., Longo, F., Ricciuti, E., Turrini, A.
- Ferlie, Ewan, and Edoardo Ongaro. Strategic Management in Public Services Organizations: Concepts, Schools and Contemporary issues. Routledge, 2015.