30015 - MARKETING / MARKETING
CLEACC - CLEF - BESS-CLES - BIEMF - CLEAM
Per la lingua del corso verificare le informazioni sulle classi/
For the instruction language of the course see class group/s below
Classe/i impartita/e in lingua italiana
- La generazione di market intelligence: modelli e strumenti
- Le decisioni strategiche di marketing. La segmentazione del mercato e il posizionamento dell'offerta.
- Le decisioni operative di marketing. Le decisioni di configurazione del sistema di prodotto, di prezzo, di distribuzione e di comunicazione.
- Le strategie competitive di marketing
- La gestione strategica del brand
- Dalla pianificazione strategica ai programmi di marketing
Frequentanti e non frequentanti
L’esame si svolge in forma scritta, con domande a risposta multiple choice e a risposta aperta. E’ previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo relativo ad alcuni dei temi trattati nel corso.
L’esame si svolge in forma scritta, con domande a risposta e a risposta aperta. E’ previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo relativo ad alcuni dei temi trattati nel corso.- F. Colbert, Marketing delle arti e della cultura, Etas, Milano (C) (escluso cap.6)
- A. Cirrincione, G. Troilo, Dispensa per il corso Marketing del Cleacc (CT)
- E. Valdani, F. Ancarani, Marketing Strategico, Vol. 2 Manovre e Strategie di Marketing, EGEA 2009 (VA) (escluso cap. 8)
Class group/s taught in English
The course has two main purposes: first, it drives participant to understand the basic principles of marketing; second, it offers attendees with models and tools to manage the exchange process between firms and customers.
The course provides students with a learning experience reflecting the true marketing management process existing within firms.
Consistently, the first part of the course is dedicated to the diagnostic nature of marketing activity. Here, the course is a walk through the main strategic decisions falling under the marketing domain: choice of the target markets, product and service positioning, competitive intelligence, etc.
The second section of the course is focused on the implementation side of the marketing, where main strategic policies are concretely realized and oriented to the market: it mainly regards product, pricing, distribution, and communication decisions.
Since the course belongs to an international degree program, attention is placed to some topics that are typical of international marketing and decisions that are peculiar to multinational firms, such as the role of consumer culture, market rules and regulation, and the decision to enter a new country market.
Teaching activity is complemented by the discussion of cases and the presence of guest speakers.
- Consumer behavior analysis and measurement
- Competitive intelligence
- International context: culture, market rules and regulation
- Entry strategies in foreign markets
- Segmentation and positioning
- The marketing mix
- Branding and product policies
- Management of distribution channels
- Organization and management of the sales-force
- Pricing decisions
- Communication policies
Attending students
Final written exam on selected parts.
Two group assignments for a maximum of 6 points, groups of maximum 5 students.
Non - attending students
Final written exam on both textbooks.
Attending students
- Lamb, Hair, McDaniel, MKTG 5, Cengage Learning, Mason OH, 2012.
Non - attending students
- Lamb, Hair, McDaniel, MKTG 5, Cengage Learning, Mason OH, 2012.
- Harvard Business Essentials, Marketer’s Toolkit, Harvard Business Press, Boston, MA, 2006.
ENRICO VALDANI
Classe 1: DAVID MARIO DINO JARACH, Classe 2: ENRICO VALDANI, Classe 3: STEFANO PACE, Classe 4: KATIA PREMAZZI, Classe 5: LUCA BUCCOLIERO, Classe 6: LUCA BUCCOLIERO, Classe 7: ANNA USLENGHI, Classe 8: VALENTINA FORNARI, Classe 9: ARIANNA BRIOSCHI
Classe/i impartita/e in lingua italiana
Il corso segue il flusso di valore che procede dall’impresa al cliente. Nel seguire tale tragitto, il corso assume la seguente struttura:
- Upstream Marketing: la ricerca delle fonti del valore. Analisi del valore per il cliente e dell’ambiente competitivo.
- Downstream Marketing: la generazione del valore:
- progettazione, creazione e trasferimento di valore al cliente;
- innovazione nel valore: attivazione di nuovi mercati e nuove proposizioni di valore.
- Marketing dashboard: le metriche per misurare i risultati ed i contributi degli investimenti di Marketing.
Obiettivo del corso è stimolare, coadiuvare e guidare l’apprendimento del discente affinché possa:
- distinguere le peculiarità del marketing e il suo contributo all’impresa, al cliente e alla società;
- comprendere il metodo strategico e gli strumenti operativi del Marketing;
- applicare i primi strumenti gestionali del Marketing;
- assumere la centralità del cliente come filosofia gestionale utile per l’azienda;
- individuare percorsi di futuro approfondimento nel Marketing e di crescita professionale all’interno del Marketing.
- Il valore dell’orientamento al mercato
- Customer Insight: Processo di Acquisto e Comportamento di Consumo
- Market Sensing: la Segmentazione del Mercato, Competitive Intelligence e Posizionamento Competitivo, Ricerche Qualitative e Quantitative di Marketing
- Generare valore per il futuro: Analisi dei Trend, New Product/New Service Development, Green marketing e marketing sostenibile
- Generare valore per il cliente: Manovre di Marketing, Customer Value Proposition, Product Management, Service Management, Price Management, Brand Management, Esperienze di Consumo
- Comunicare valore al cliente: Comunicazione Integrata, Mass Media Communication, Oltre l’Advertising, Etica della Comunicazione
- Trasferire valore al cliente: Sales Management, Retailing, Multichannel Management, Digital Marketing, Customer relationship management
- Marketing dashboard: il piano di marketing e marketing metrics
Frequentanti
- L’esame è in forma scritta, sui contenuti delle lezioni (e dei relativi riferimenti al libro di testo) e delle testimonianze in aula.
- La condizione di studente frequentante rimarrà in vigore nei primi due appelli successivi alla fine del corso, dopodiché l’esame dovrà essere sostenuto alle stesse condizioni degli studenti non frequentanti.
- Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.
Non frequentanti
- L’esame è in forma scritta, sull’intero libro di testo.
- Non è previsto orale integrativo; non è possibile sostenere l’esame in forma orale.
E. Valdani, M@rketing Management, Milano, EGEA, 2011 (solo i capitoli indicati nel programma dettagliato delle lezioni).
Non frequentanti
E. Valdani, M@rketing Management, Milano, EGEA, 2011.