30034 - ECONOMIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E NON PROFIT
CLEACC
Insegnamento impartito in lingua italiana
Le amministrazioni pubbliche in Italia e in Europa stanno vivendo un periodo di grande cambiamento. Oggi, infatti, si trovano sempre più impegnate a rappresentare e perseguire l’interesse collettivo, concertando e realizzando insieme ad altri attori (profit e non profit) programmi e politiche pubbliche di nuova generazione. I concetti di public governance e welfare mix colgono il carattere di tale trasformazione e richiamano le nuove competenze che le organizzazioni di pubblico interesse devono sviluppare internamente o acquisire sul mercato del lavoro. Alla luce di tale quadro di rinnovamento il corso concentra l’attenzione sui processi di cambiamento e riforma delle amministrazioni pubbliche e sulle caratteristiche di funzionamento delle organizzazioni non profit. In quest’ultimo caso si focalizza l’attenzione su un’area di attività peculiare di tale classe di aziende ossia la funzione di raccolta fondi.
-
Modalità e ragioni dell’intervento pubblico per lo sviluppo locale
-
Gli attori che operano nei sistemi di welfare mix locale e nazionale
-
Le istituzioni internazionali e le organizzazioni non governative
-
Particolari tipologie del non profit: le fondazioni bancarie
-
Strategia e governance nelle aziende pubbliche e non profit
-
Il processo di approvazione del bilancio pubblico
-
Sistemi di finanziamento e raccolta fondi delle aziende pubbliche e non profit
-
L’organizzazione delle attività nella PA tradizionale: il modello burocratico
-
Sistema di pubblico impiego in Italia e tendenze di riforma a livello europeo
-
Rinnovare attraverso le persone: percorsi di carriera nella PA
-
La valutazione delle performance in ambito pubblico
Per i frequentanti
Esame scritto obbligatorio suddiviso in due parti
Per i non frequentanti
Esame scritto generale
Per i frequentanti
- Materiale didattico a disposizione sull’e-learning
- Letture integrative scelte da una rosa proposta dai docenti
Per i non frequentanti
- A. TURRINI, Politiche e management pubblico per l'arte e la cultura, Egea, 2009
- H. ROSSO, E.R. TEMPEL, V. MELANDRI, Il libro del fundraising. Etica, strategie e strumenti della raccolta fondi, Etas, 2004 (Capp. 1-12, Capp. 18-21, Capp. 26-27)